Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra

0
voti

[701] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utenteligabue » 4 gen 2021, 19:57

L'incentivo, anche per il BONUS CASA, è per sostituzione di generatore non per nuova installazione.

Paolo mi fido di te, ma... per il bonus caso che io sappia non è necessaria la sostituzione (tant'è che si può inserire anche la voce "nessuno" al generatore sostituito).
Confermi?

saluti
Foto Utenteligabue
550 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[702] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 4 gen 2021, 20:04

E' ammessa nuova installazione solo se si tratta di un generatore a pompa di calore. Faq 1D di ENEA - Bonus Casa
Foto Utentepaolo a m
5.312 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[703] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 4 gen 2021, 20:13

Scusami Paolo mi sono perso quindi come dovrei fare tutto con Bonus Casa ??
Foto UtenteDuracell
519 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[704] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 4 gen 2021, 20:34

Da quanto ho capito. Puoi:
. fare una pratica ENEA ECOBONUS per la sostituzione della caldaia con regolazione evoluta (65%) per U.I. A.
. fare una pratica ENEA BONUS CASA per i serramenti per entrambe le UI e relativa detrazione.
Per il nuovo impianto (della U.I. B) detrai come BONUS CASA ma nessuna comunicazione ENEA (*).

(*) perché la comunicazione ad ENEA è finalizzata alla stima del risparmio energetico. Essendo nuovo impianto non ha senso parlare di risparmio.

P.S.
Prima di prendere quanto sopra tutto come oro colato fai le opportune verifiche dalle fonti ufficiali.
Foto Utentepaolo a m
5.312 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[705] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 4 gen 2021, 20:38

Perfetto grazie 1000
Proverò a chiedere anche via mail ad Enea nella speranza rispondano
Grazie ancora
Buona serata
Foto UtenteDuracell
519 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[706] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utenteligabue » 4 gen 2021, 21:33

E' ammessa nuova installazione solo se si tratta di un generatore a pompa di calore. Faq 1D di ENEA - Bonus Casa

Ok Paolo, ma secondo te se trattasi di un intervento di ristrutturazione, dove magari vado ad aggiungere una caldaia (senza sostituire nulla) perché magari sono aumentate le esigenze dell'abitazione (maggiore richiesta di fabbisogno termico), perché non potrei portare in detrazione l'intervento della caldaia anche senza sostituzione?

Per il nuovo impianto (della U.I. B) detrai come BONUS CASA ma nessuna comunicazione ENEA (*).

Non sono d'accordo perché anche il FTV è un nuovo impianto eppure va fatta la pratica ENEA. Anche gli elettrodomestici (bonus mobili) possono essere portati in detrazione con relativa pratica ENEA.
Insomma, io sono dell'opinione che le pratiche Enea per bonus casa vanno fatte ogni qual volta che c'è un componente citato nella guida: https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... -enea.html

saluti
Foto Utenteligabue
550 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[707] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 gen 2021, 23:12

Secondo me, la situazione è un po' ingarbugliata solo per il fatto che una preesistente caldaia viene sostituita da due distinte caldaie. Tuttavia, a mio parere:
  • ci sono le condizioni per usufruire delle agevolazioni per entrambe le caldaie (l'abitazione "A" con Bonus casa oppure Ecobonus, l'abitazione "B" solo con Bonus casa) in quanto per entrambe le abitazioni viene comunque rispettato il principio che prevede un risparmio energetico rispetto alla preesistente situazione (presumo che gli ambienti preesistenti disponessero comunque di un sistema di riscaldamento, sicuramente meno efficiente);
  • ci sono le condizioni per usufruire del Bonus casa relativamente alla "sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso" - e su questo non dovrebbero esserci dubbi;
  • la dichiarazione all'ENEA va comunque inviata (sia con Ecobonus che con Bonus casa - quest'ultima semplificata) in quanto questo è un requisito espressamente previsto per aver accesso ad entrambe le tipologie di agevolazione. Nella compilazione di ognuna delle due schede dovranno essere inseriti i dati relativi all'abitazione cui si riferisce la scheda, in modo tale che i dati nel loro complesso non siano falsati;
  • poiché la sostituzione della caldaia costituisce ristrutturazione edilizia, automaticamente è possibile usufruire del bonus mobili per entrambe le abitazioni.
Sarebbe inoltre opportuno chiedere conferma all'Agenzia delle Entrate più che all'ENEA, in quanto, come già detto al post [681], eventuali controlli fiscali verrebbero effettuati dall'Agenzia.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.554 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[708] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 5 gen 2021, 10:32

Premesso che il caso in discussione presenta elementi di criticità, per il resto vediamo di far riferimento a documenti ufficiali.
ligabue ha scritto:Ok Paolo, ma secondo te se trattasi di un intervento di ristrutturazione, dove magari vado ad aggiungere una caldaia (senza sostituire nulla) perché magari sono aumentate le esigenze dell'abitazione (maggiore richiesta di fabbisogno termico), perché non potrei portare in detrazione l'intervento della caldaia anche senza sostituzione?

Perché se vedi la guida ADE al Bonus Casa, all'elenco a pagina 32, interventi sulle singole unità abitative, alla voce caldaia trovi:
caldaia.JPG
caldaia.JPG (12.78 KiB) Osservato 10867 volte

alla pagina seguente:
impianto.JPG

Quindi a mio avviso è detraibile come nuovo impianto. E per quanto riguarda la comunicazione ENEA se vado a vedere la loro guida a pag. 5 dove sono elencati gli interventi che vanno trasmessi, mentre compare la sostituzione del generatore nessuna voce fa riferimento al nuovo impianto.
ligabue ha scritto:Non sono d'accordo perché anche il FTV è un nuovo impianto eppure va fatta la pratica ENEA.

Infatti il Fotovoltaico rappresenta un'eccezione: è precisato dalla stessa ENEA perché, lo stesso per la Pompa di calore, comporta l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
Foto Utentepaolo a m
5.312 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[709] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 5 gen 2021, 13:34

Io alla fine ho fatto e chiuso le pratiche in questo modo:
U.I. - A
- Ecobonus 65% Caldaia con term. evoluta
- Bonus Casa 50% Serramenti

U.I. - B
- Bonus Casa 50% Caldaia
- Bonus Casa 50% Serramenti

purtroppo ieri, non per mia colpa, ero al 90esimo giorno da fine lavori e dovevo chiuderle e ho preferito fare una comunicazione in più per la caldaia della U.I. B che al limite se non serviva penso non sia sanzionabile

In effetti però il fatto che per la u.i. B, l'impianto di climatizz. invernale sia a tutti gli effetti nuovo può dare adito al dubbio se possa usufruire della detrazione ma leggendo la nota di Paolo mi sembra di capire che rientri.

Una domanda voi avete la mail per provare a chiedere all'ADE ?

Grazie ancora a tutti per la consulenza
Foto UtenteDuracell
519 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[710] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utenteligabue » 5 gen 2021, 17:17

Sarebbe inoltre opportuno chiedere conferma all'Agenzia delle Entrate più che all'ENEA, in quanto, come già detto al post [681], eventuali controlli fiscali verrebbero effettuati dall'Agenzia.

Il problema è che l'ADE di tecnico ne sa poco o nulla.
Al massimo ADE fa controlli sulla parte burocratica (invio pratica ENEA, fatture e bonifici, notifica preliminare ASL, pratica edilizia, ecc). La parte tecnica dovrebbe controllarla ENEA, quindi è lei che dovrebbero dare chiarimento.

P.S: adesso pongo un mio quesito che esula da questo.
Un cliente si è distaccato dall'impianto centralizzato del condominio installando nuova caldaia. Può usufruire del 65% anche se in realtà non ha sostituito ma semplicemente si è distaccato? In tal caso cosa dovrei indicare nella pratica al posto del generatore sostituito? Oppure è il caso di semplificare con il BONUS CASA (dato che ha anche sostituito gli infissi)?
Grazie.
Foto Utenteligabue
550 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica