Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 21 giu 2013, 16:20

Non voglio entrare nel merito di eventuali 'scappatoie'. Vorrei solo far notare che:
giorgiodavid ha scritto: l'incentivo va chiesto e poi accettato da ENEA

non è esatto. Enea svolge solo un mero ruolo di raccolta documentale e di consulenza tecnica. Non ha nessuna funzione autorizzativa. La correttezza o meno dal punto di vista dell'ammissibilità degli incentivi è lasciata al richiedente ed all'eventuale tecnico asseveratore (quando presente). Questi sono anche coloro che si assumono ogni responsabilità, sul piano amministrativo fiscale e anche penale, nel caso di dichiarazioni palesemente mendaci.
Foto Utentepaolo a m
5.317 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 21 giu 2013, 16:28

Sul sito dell'ENEA, nella parte da compilare c'è scritto: "Tutti i dati richiesti sono obbligatori. La mancanza di qualche dato potrebbe compromettere l'ottenimento del beneficio.". Io lo leggo come se ENEA dovesse approvare i dati inviati... no?

C'è anche scritto: "Il documento originale cartaceo deve riportare la firma ed il timbro del tecnico compilatore e deve essere consegnato al beneficiario per essere esibito a richiesta". Ma l'unico documento che rilascia il tecnico è la DICO e non calcoli vari da inserire nel dedicato form, quindi?
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 21 giu 2013, 16:46

Enea non rilascia alcuna autorizzazione. Al termine della compilazione, con tutti i dati richiesti, viene richiesto di stampare i vari moduli compilati e comunicato un codice CPID identificativo della pratica. Questi elementi servono per la dichiarazione dei redditi. I controlli vengono svolti dall'Agenzia delle Entrate che può chiedere di produrre tutta la documentazione prevista per le diverse casistiche.
Ripeto poi che chi firma i vari modelli si assume tutta la responsabilità di quanto afferma. Per quanto riguarda i calcoli, se prodotti sulla base delle procedure semplificate suggerite da ENEA sono da considerarsi validi a tutti gli effetti, ovviamente a patto che partano da presupposti veri e documentabili.
Foto Utentepaolo a m
5.317 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 21 giu 2013, 17:07

A conferma di quanto, andando a memoria, ho detto sopra, riporto un estratto della FAQ n. 2 dell'ENEA:

" ... Effettuata la trasmissione, in automatico ritorna al mittente da ENEA una ricevuta informatica con il CPID (Codice Personale IDentificativo), valida a tutti gli effetti come prova dell'avvenuto invio. Non sono previsti altri riscontri da parte di Enea, né in caso di invio corretto, né in caso di invio incompleto, errato o non conforme. Non vanno inviate asseverazioni, relazioni tecniche, fatture, copia di bonifici, piantine, documentazione varia, ecc. che invece deve essere conservata a cura dell'utente ed esibita in caso di eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate. Inoltre è facoltà dell'Agenzia richiedere l'esibizione degli originali degli Allegati inviati (A, E o F), debitamente firmati e datati. Si ricorda infine che l'allegato A deve essere necessariamente firmato e timbrato dal tecnico abilitato a certificare il rispetto dei requisiti richiesti all'impianto per accedere alle detrazioni."
Foto Utentepaolo a m
5.317 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 29 lug 2013, 9:26

enea ha scritto: invece la detrazione ai
sensi del comma 347 della 296/06 spetta solo a chi ristruttura impianti termici esistenti.

Buongiorno a tutti,
ho sostituito la vecchia caldaia con una a condensazione e, oltre a dover ancora capire come compilare l'allegato E, mi allaccio alla discussione per chiedere una informazione riguardo al pagamento con bonifico per le detrazioni al 65%... nella causale va indicato l'art.1, comma 347, Legge 296/2006 oppure il D.Lgs. 63 del 4/6/2013?
Qualcuno di voi ha fatto il pagamento di recente?
Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 29 lug 2013, 9:35

Guarda, anche se non lo posso richiedere ho fatto comunque il bonifico per la detrazione e nella banca c'è una specifica sezione per effettuare questi tipi di bonifici dove già è indicata la legge: NON SI DEVE FARE UN NORMALE BONIFICO ALTRIMENTI NON E' VALIDO AI FINI DELLA DETRAZIONE! Si chiama appunto "Bonifico agevolazione fiscale"... la mia causale è stata questa: Intervento di risparmio energetico - detrazione 65% ai sensi dell'art. 1, comma 347 Legge296-2006.

In ogni caso, io non ne usufruirò, quindi se giusta o sbagliata poco mi importa personalmente.

P.S. La casuale indicata è valida per l'allegato E, in caso di altri allegati occorre indicare il corretto comma.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 29 lug 2013, 9:53

Io rientro in pieno nella detrazione fiscale, vorrei quindi far le cose per bene per evitare qualsiasi tipo di problema col fisco :?
Per il bonifico userò il modello apposito per le detrazioni (contenente numero fattura, partita iva del beneficiario, mio codice fiscale) e citerò nella causale la Legge 296/2006.
Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 29 lug 2013, 10:00

irontheos ha scritto:Io rientro in pieno nella detrazione fiscale, vorrei quindi far le cose per bene per evitare qualsiasi tipo di problema col fisco :?
Per il bonifico userò il modello apposito per le detrazioni (contenente numero fattura, partita iva del beneficiario, mio codice fiscale) e citerò nella causale la Legge 296/2006.

Che hai capito, anche io ho fatto tutto in regola, ma non lo posso chiedere perché ha eseguito il distacco dall'impianto centralizzato e per questi deficienti non si tratta di un intervento di risparmio energetico... ma dico, lo saprò io cosa mi conviene fare economicamente, no?

P.S. Io l'ho citata anche nella causale, ma già la banca ti indica la Legge 296/2006 di default.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 29 lug 2013, 10:07

Io invece ho solo cambiato la caldaia tradizionale con una a condensazione.
Il mio dubbio riguardava cosa scrivere nella causale del bonifico: l'enea dice di citare la Legge 296/2006, mentre in banca mi hanno detto di citare il D.Lgs. 63 del 4/6/2013.
Visto che le guide Enea reperibili on-line non sono molto aggiornate, mi è sorto il dubbio se scrivere una o l'altra cosa...
Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 29 lug 2013, 10:14

Può essere che hanno ragione tutti e due...
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica