Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra

2
voti

[351] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 14 dic 2017, 10:23

780 è corretto, secondo la procedura semplificata ENEA, per una caldaia che fa riscaldamento e ACS in zona D, in un appartamento fino a 82 m².
Il bonifico è valido ai fini della detrazione se riporta nella causale il riferimento alla legge finanziaria 2007, numero della fattura e relativa data, oltre ai dati (codice fiscale, partita IVA) del richiedente e del beneficiario. Questo sia per l'acquisto della caldaia che per il pagamento dei lavori dell'installatore.
Foto Utentepaolo a m
5.292 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[352] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentemircol82 » 14 dic 2017, 20:24

Buonasera a tutti. Ho un quesito da porvi. Recentemente ho acquistato un alloggio e, in regime di ristrutturazione ordinaria con DIA rilasciata dal comune, ho effettuato alcuni lavori, tra cui l'installazione di 4 condizionatori con inverter, collegati a 4 unità esterne, IN AGGIUNTA al sistema di riscaldamento semi-autonomo già presente, regolato da ripartitori di consumi termici e valvole termostatiche.
Ora, il mio installatore mi ha detto che posso presentare domanda di detrazione del 65% all'ENEA per l'intera spesa sostenuta dei climatizzatori (spesa materiale e manodopera).
Ho provato a compilare la dichiarazione sul sito ENEA ma arrivato all'Allegato E mi sono bloccato, ci sono dei parametri che non conosco e che (credo) di non poter reperire da nessuna parte.
Ho passato diverse notti cercando su internet e forum vari qualche delucidazione e, prima di trovare VOI, mi sono imbattuto nel sito "assoclima" (non so se posso citare URL, ma è un dominio ITaliano ;-) ) nel quale c'era un form per la richiesta di informazioni. Ho scritto e celermente, il mattino dopo, una signorina mi dice che in regime di ristrutturazione ordinaria posso chiedere solo la detrazione del 50%, senza presentare dichiarazione all'ENEA e senza bisogno di altra documentazione particolare (asseverazione, dichiarazione di conformità della casa produttrice), eccetto ovviamente le fatture.
Mi aiutate a capire cosa devo fare? Quanto posso chiedere in detrazione? Devo comunque fare la dichiarazione all'ENEA? Se si, come compilo il famosissimo Allegato E? Quale comma scelgo (da ignorante suppongo di dover scegliere il comma 347 :? )???

Intanto un GRAZIE gigante a chiunque abbia voglia di darmi una mano :ok: :ok: :ok:
Foto Utentemircol82
0 1

0
voti

[353] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 dic 2017, 23:05

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico e le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie sono due cose diverse, anche se alcuni apparati possono rientrare sia nell'una che nell'altra categoria (ovviamente bisogna scegliere una delle due) ed anche i criteri di applicazione dell'IVA (10% e 22%) sono gli stessi.
Far rientrare l'installazione di climatizzatori nelle detrazioni per il risparmio energetico la vedo dura: il concetto è fondamentalmente quello di realizzare un risparmio energetico, e non vedo come l'installazione di climatizzatori in un appartamento già dotato di sistema di riscaldamento possa determinare un risparmio energetico.
In entrambi i casi (risparmio energetico o ristrutturazione edilizia) tieni presente che il climatizzatori sono beni significativi, per cui l'IVA al 10% va applicata solo sulla manodopera, sui materiali accessori per l'installazione, ed anche sui beni significativi, ma solo fino a concorrenza dell'importo della manodopera.
Se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggere le due guide predisposte dall'Agenzia delle Entrate, che spiegano molto bene l'argomento, e chiariscono molti aspetti. Molto utili anche i link presenti alla fine in ciascuna delle due pubblicazioni.
Qui trovi la guida per le ristrutturazioni, aggiornata al 22 settembre 2017, e qui quella sul risparmio energetico, aggiornata al 12 settembre 2017.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.464 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[354] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 15 dic 2017, 11:11

Franco ha già fornito gran parte delle risposte.
Aggiungo solo che la detrazione per il risparmio energetico (nello specifico il comma 347) si applica per la sostituzione di un generatore termico esistente, non è quindi applicabile per l'aggiunta di nuovi dispositivi.
Nel tuo caso, come mi pare ti sia stato suggerito, puoi far ricorso alla detrazione del 50%. Per la quale, tra l'altro, non è richiesta nessuna comunicazione ad ENEA. Per le modalità da seguire per accedere alla detrazione (pagamento con bonifico, ecc..) puoi consultare le guide segnalate da Foto UtenteFranco012.
Foto Utentepaolo a m
5.292 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[355] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utenteligabue » 15 dic 2017, 13:09

tieni presente che il climatizzatori sono beni significativi, per cui l'IVA al 10% va applicata solo sulla manodopera, sui materiali accessori per l'installazione, ed anche sui beni significativi, ma solo fino a concorrenza dell'importo della manodopera.

Ma se apre una pratica di ristrutturazione per manutenzione straordinaria per l'installazione dei climatizzatori, penso che possa avere l'iva al 10% su tutto l'importo proprio perché sarebbe "ristrutturazione". Che ne pensate?

saluti
Foto Utenteligabue
550 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[356] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentefirefox » 15 dic 2017, 13:17

Salve, mi sto occupando di una pratica detrazione 65% che riguarda la sostituzione di 3 vecchie pdc (aria-aria) con altrettante pdc della stessa tipologia. Come "Potenza Termica Utile Nominale del nuovo generatore termico / Potenza elettrica assorbita / Potenza termica nominale" inserisco la "capacità di riscaldamento" delle nuove pdc. E' corretto tale dato? Per il calcolo del "Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico"come posso procedere? Non ho trovato una procedura ENEA che mi semplifica tale calcolo.
Foto Utentefirefox
24 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[357] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 dic 2017, 16:06

ligabue ha scritto:Ma se apre una pratica di ristrutturazione per manutenzione straordinaria per l'installazione dei climatizzatori, penso che possa avere l'iva al 10% su tutto l'importo proprio perché sarebbe "ristrutturazione".

No. Come già specificato, in ogni caso i climatizzatori sono beni significativi, individuati dal Decreto del Ministero dell’Economia del 29 dicembre 1999. Che vengano inseriti nell'ambito della manutenzione straordinaria, oppure in altri contesti non cambia assolutamente nulla ai fini dell'applicazione delle aliquote IVA.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.464 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[358] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentelillo » 15 dic 2017, 18:25

BEGIN OT
un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti di questo 3D, in particolare a Foto Utentepaolo a m (indubbiamente il termotecnico di riferimento per noi di EY), per avermi agevolato nella compilazione di questo benedetto allegato.
END OT
Foto Utentelillo
20,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[359] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 15 dic 2017, 19:54

firefox ha scritto: Per il calcolo del "Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico"come posso procedere? Non ho trovato una procedura ENEA che mi semplifica tale calcolo.

In effetti ENEA non fornisce una procedura semplificata per il tuo tipo di intervento, dovrai ricorrere al calcolo puntuale. Se non possiedi le competenze necessarie potrai rivolgerti ad un tecnico competente, il cui compenso è pure detraibile.
Foto Utentepaolo a m
5.292 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[360] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentefirefox » 17 dic 2017, 12:24

paolo a m ha scritto:
firefox ha scritto: Per il calcolo del "Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico"come posso procedere? Non ho trovato una procedura ENEA che mi semplifica tale calcolo.

In effetti ENEA non fornisce una procedura semplificata per il tuo tipo di intervento, dovrai ricorrere al calcolo puntuale. Se non possiedi le competenze necessarie potrai rivolgerti ad un tecnico competente, il cui compenso è pure detraibile.

Ho capito. Invece come "Potenza Termica Utile Nominale del nuovo generatore termico / Potenza elettrica assorbita Potenza termica nominale" è corretto inserire la "capacità di riscaldamento" delle nuove pdc?
Foto Utentefirefox
24 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica