Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra

0
voti

[721] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentemargie68 » 15 apr 2022, 16:38

Ho anche io delle domande collegate all'invio della scheda Enea e alle detrazioni. Mi spiego.
Ho effettuato la ristrutturazione totale di due unita' immobiliari (impianti idraulico ed elettrico) con fusione di due u.i, precedentemente indipendenti, ciascuna con la sua caldaia (vecchia) standard; CILA inizio lavori 08/07/21, fine lavori 02/04/2022.

Situazione precedente i lavori:
- ui 1: sup utile 86mq vecchia caldaia standard 23,25Kw
- ui 2: sup utile 36mq vecchia caldaia standard 24kw

Situazione a fine lavori: unita' immobiliare unica con sup. utile 122 mq, con una unica caldaia a condensazione in classe A da 25kw.

La cronologia degli eventi per la caldaia:
1) fattura sostituzione caldaia del 16/12/21, pagata con bonifico parlante per risparmio energetico; no testine, no termostato evoluto. Le valvole termostatiche sono state installate ma sono finite in un'altra fattura del 2021, annegate negli altri lavori dell'impianto idraulico, che verranno detratti al 50%;
2) collaudo caldaia 17/01/2022, dichiarazione di conformità e dichiarazione in materia di risparmio energetico (no testine, no termostato evoluto)
3) ci sara' una fattura a inizio maggio 2022 per installazione testine e termostato evoluto di classe V.
4) Compilazione scheda ENEA 2022 con ecobonus 65% con descrizione dell'intervento
5) presentazione 730 2022: porto il CPID della scheda ENEA di cui al punto 4) per detrarre al 65% le spese per la sostituzione caldaia sostenute nel 2021.

DOMANDE:
1) Come si calcola il risparmio energetico stimato, che la scheda Enea non calcola in automatico?
IPOTESI: calcolo semplificato del risparmio solo sull'appartamento 1, zona E, cui aggiungo il consumo medio annuo della caldaia della ui 2 (essendo stata eliminata, e' tutto risparmio)?
2) Quando presenterò il 730/2023, posso avere la detrazione al 65% delle spese per le testine e il termostato sostenute nel 2022? Se si', cosa dovrò fare per ottenerle? Altra scheda Enea?
3) Infine: il rifacimento totale dell'impianto idraulico da impianto con termosifoni in serie, a impianto a collettore, con conseguente rifacimento di tutto il pavimento (inserito nella fattura dei lavori edili), avrebbero potuto essere detratti al 65% come risparmio energetico? [ahimè le fatture sono state pagate con bonifico per ristrutturazione e non risparmio energetico, quindi e' solo una curiosità :cry: ]
Grazie,
Margherita
Foto Utentemargie68
0 1

0
voti

[722] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 16 apr 2022, 8:53

1. In assenza di alternative calcolerei il risparmio con il metodo semplificato riferito ad un appartamento di 122 mq.
2. e 3. Queste spese possono rientrare nell'intervento di sostituzione del generatore. Non sono previste autonome detrazioni.
Foto Utentepaolo a m
5.317 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica