Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra, Foto UtenteDarioDT

0
voti

[631] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentedjpalla » 14 mag 2020, 11:22

La pratica Enea posso intanto inviarla e magari successivamente integrarla / modificarla ?

Nella sezione dati immobile alla fine io ho messo:
* Numero unità immobiliari che compongono l'edificio: il numero degli appartamenti che fanno parte di TUTTO il condomionio.
è corretto ?
E successivamente ho compilato la sezione Dati intervento
Foto Utentedjpalla
0 1

0
voti

[632] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 mag 2020, 11:39

djpalla ha scritto: La pratica Enea posso intanto inviarla e magari successivamente integrarla / modificarla ?

Sì, entro il termine di presentazione della relativa dichiarazione dei redditi.
ho messo: * Numero unità immobiliari che compongono l'edificio: il numero degli appartamenti che fanno parte di TUTTO il condomionio condominio. è corretto ?

Sì, è corretto, ma se il condominio è composto da più edifici, penso siano da inserire i dati relativi al solo edificio di cui fa parte l'appartamento.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.126 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[633] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentedjpalla » 14 mag 2020, 13:01

il condomio è unico e fatto da piu scale ed appartamenti.
In quella sezione Dati Immobile ,leggendo e rileggendo, a quanto pare si mettono prima i dati catastali ed indirizzo dell'appartamento
poi c'è la sezione * Numero unità immobiliari che compongono l'edificio:
questo valore viene usato per la successiva sezione dei Dati intervento.... una volta inserito non si può cambiare se non eliminare la sezione dati intervento e ricrearla.

spero di essermi spiegato...
a quanto ho capito io va messo il numero appartamenti che compongono il condominio.
Poi vabbè.... non è che mi sono messo a contare i citofoni delle scale al numero specifico... comunque sono circa 50 appartamenti
Foto Utentedjpalla
0 1

0
voti

[634] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentedjpalla » 26 mag 2020, 13:08

Signori, che data fine lavori mettereste sulla scheda intervento Enea considerato che:
- in data X ho installato caldaia e c ertificata
- in data Y ho esteso con termostato e sonda portandola a classe VI (con tanto di fattura installazione) ...quindi detrazione 65%
- in data Z ho acquistato e fatturato ed installato le testine termostatiche (con tanto di fattura installazione)

Al momento la scheda Enea l'ho impostata con la data Y

inoltre nel totale interventi per il cambio caldaia, ho messo anche le testine nel totale della data Z .... perché fa parte del totale che andrò a detrarre del 65%
Foto Utentedjpalla
0 1

0
voti

[635] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 26 mag 2020, 13:20

Direi la Z, visto anche che nell'importo che vai ad inserire sono comprese le valvole termostatiche, installate in quella data.
Foto Utentepaolo a m
4.848 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[636] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentedjpalla » 27 mag 2020, 17:40

paolo a m ha scritto:Direi la Z, visto anche che nell'importo che vai ad inserire sono comprese le valvole termostatiche, installate in quella data.

ok messo cosi.

stavo facendo valida e salva per inviare la pratica e mi esce il riepilogo con il totale che ho messo delle fattura (acquisto caldaia,termostato,sonda,termostatiche + le fatture delle installazioni) con il totale della detrazione al 65%

prima del valida e salva mi chiede un campo non-obbligatorio:
"Esplicitare le spese professionali (se pertinenti) [€]"
devo mettere il totale delle fatture dei tecnici o posso lasciare il valore di default che è 0 ?
Foto Utentedjpalla
0 1

0
voti

[637] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 28 mag 2020, 9:42

Per spese professionali si intendono quelle riferite alle prestazioni di un professionista (ingegnere, perito, …) per progettazione o consulenza o altro. Se non hai tali spese metterai 0.
Foto Utentepaolo a m
4.848 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[638] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteAndreaM83 » 8 giu 2020, 17:25

Ciao, un'altra sorpresa....Oggi porto al CAF la documentazione per la dichiarazione dei redditi ed insieme quindi la ricevuta della domanda per l' Ecobouns 2019, comma 347A.
L'operatrice mi dice che servirebbero altri due documeti, ovvero il C.P.D. (che non so cos'è...) e il Collaudo Tecnico.
Ora, premesso che sapevo che erano necessarie solo le copie di bonifico e fattura e no avendo altro se non una certificazione di conformità rilasciata dall'installatore dei due impianti di climatizzazione, sapete dirmi come e dove reperire quest'ulteriore documentazione e se è davvero corretto presentarle?
Foto UtenteAndreaM83
0 2

0
voti

[639] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 8 giu 2020, 18:02

AndreaM83 ha scritto:L'operatrice mi dice che servirebbero altri due documeti, ovvero il C.P.D. (che non so cos'è...) e il Collaudo Tecnico.

Suppongo che per C.P.D. intenda il CPID che è il codice che viene fornito fa ENEA al completamento della compilazione della dichiarazione e che è presente anche nella mail che ENEA invia alla casella del dichiarante.
Comunque la documentazione da produrre e conservare è elencata chiaramente nel relativo vademecum ENEA:
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... mecum.html
Foto Utentepaolo a m
4.848 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[640] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 10 giu 2020, 13:23

Ciao Paolo sapendo la tua esperienza in merito, puoi farmi capire una cosa in merito alla pratica Enea per una caldaia in appartamento?
La situazione è questa:
- Appartamento termo autonomo
- Impianto a radiatori

Domanda:
Se cambio la caldaia con una a condensazione posso far rientrare nella detrazione anche il rifacimento delle tubazioni e la sostituzione dei radiatori per mettere le termostatiche che al momento non ci starebbero?
Questo vorrebbe dire che inserirei anche i costi di demolizione e rifacimento dei pavimenti di tutto l'appartamento.

Grazie in anticipo
Ciao
Foto UtenteDuracell
420 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica