Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mi consigliate cronotermostato nuovo per favore?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteGuerra, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[11] Re: Mi consigliate cronotermostato nuovo per favore?

Messaggioda Foto Utentelansky » 27 ott 2015, 9:08

Grazie per la risposta :ok:
Allora prendo questo Fantini Cosmi (non mi serve portare quindi la 220 V al cronotermostato quindi?)

Per quanto riguarda la sonda, alla Ariston Genus di mia Mamma è collegata direttamente alla caldaia :roll:

Quindi Netatmo e quello wireless li scarto e prendo questo. :ok:
Foto Utentelansky
5 2

0
voti

[12] Re: Mi consigliate cronotermostato nuovo per favore?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 ott 2015, 19:14

Carissimo Foto Utentelansky,
innanzitutto ti chiedo scusa se ho scritto "La sonda di temperatura esterna viene collegata al termostato (o cronotermostato), non c'entra la caldaia", ma avevo in mente l'impianto a termosifoni tradizionale, con caldaia di tipo vecchio, senza sonde per il monitoraggio della temperatura esterna. In tal caso, la sonda per la temperatura esterna è effettivamente collegata al cronotermostato, ma non ha la funzione di ottimizzare l'impianto di riscaldamento. Tale funzione può essere svolta ovviamente solo da un sistema installato/integrato sulla caldaia, in grado di variare la temperatura di mandata dell'acqua in funzione della temperatura esterna.

Quanto all'acquisto di un cronotermostato, che è poi l'oggetto della tua domanda, io l'ho trovato utilissimo in sostituzione di un normale termostato. Per diversi anni mi sono trovato nella tua stessa situazione abitativa (in due in famiglia, entrambi assenti per la maggior parte del giorno, tranne i fine settimana) e il fatto di poter programmare l'accensione e lo spegnimento non solo in base alla temperatura, ma anche all'orario (con programmazione settimanale) è effettivamente una grande comodità, oltre al fatto di consentire un certo risparmio.
Oltretutto te la cavi con un costo veramente limitato.
Foto UtenteFranco012
2.758 2 3 6
Master
Master

0
voti

[13] Re: Mi consigliate cronotermostato nuovo per favore?

Messaggioda Foto Utentelansky » 29 ott 2015, 17:29

Grazie per i Vostri consigli.
Ho ordinato ieri il Fantini Cosmi ed è arrivato poco fa.
Appena ho 5 minuti lo monto e vi racconto :ok:
Foto Utentelansky
5 2

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica