Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Posso risparmiare con riscaldamento a pavimento?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[21] Re: Posso risparmiare con riscaldamento a pavimento?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 apr 2016, 14:02

Littlesaint faccio un discorso generale senza conoscere nel dettaglio la tua situazione.

Parli di una casa di 54mq con 550 mc circa di gas consumati annualmente. Una casa piccola con consumi ridotti.

Qualsiasi cosa tu decida di fare sarà difficile che possa essere realmente conveniente economicamente, per lo meno in pochi anni.

La sonda climatica esterna viene sempre consigliata..ma metterla dopo vuol dire fare un bilancio tra costi e benefici.

Quello che servirebbe a te è una sorta di diagnosi energetica per capire SE e quanto potrai risparmiare, ma per una casa così piccola mi sembra difficile giustificare la spesa.

L'inverno ormai è passato. Hai tempo. Comincia a prender nota in maniera metodica dei tuoi consumi, per esempio segna ora i mc e monitora quanto spendi al mese per produrre acqua calda e cottura.

Magari scoprirai che di quei 550 mc solo 250 sono di riscaldamento... e allora il discorso cambia
Foto Utenterichiurci
27,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Posso risparmiare con riscaldamento a pavimento?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 apr 2016, 14:04

dimenticavo... non tutti conoscono la tua storia, se inizi un nuovo 3d riassumi brevemente la situazione:

- dove abiti

- quanti siete in casa

- anno di costruzione, tipologia abitazione (es villa, appartamento su un piano ecc), tipologia costruzione (es cemento armato e pareti con intercapedine vuota).

- abitudini (es sempre in casa o no, docce ecc)

ecc ecc.. insomma tutto quello che incide sui consumi
Foto Utenterichiurci
27,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica