Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento Led per lampada

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra, Foto UtenteDarioDT

0
voti

[1] Collegamento Led per lampada

Messaggioda Foto Utentescled » 2 apr 2020, 7:57

Buongiorno, ho bisogno di un'indicazione per capire se è necessario o meno inserire una resistenza (e di quale valore, nel caso) nella seguente applicazione:

ho un driver led da 12 v (Driver LED Mean Well, 36W, IN 90 → 264V ca, OUT 12V, 3A) il quale alimenta un dimmer wireless (https://www.amazon.it/gp/product/B07PMS ... UTF8&psc=1).
Il dimmer ha due uscite in parallelo, dove ci sono collegate due lampade, che montano le basette led che vedete in allegato e che ho ricavato da questi faretti (Noxion Lucent Faretti LED AR111 G53 12V 15W 930 40D) eliminando il circuito presente che si occupava (da quanto ho capito) di trasformare una 12v alternata in una 12v continua.

Ora la domanda, che ho anticipato, è questa: tra l'uscita del dimmer in questione e la basetta led della lampada è necessaria una resistenza? Se si, di quale valore?
Allegati
led.jpg
Foto Utentescled
5 2

1
voti

[2] Re: Collegamento Led per lampada

Messaggioda Foto UtenteToldo » 2 apr 2020, 22:31

Ciao,

il Mean Well è un alimentatore nel tuo caso (uscite in tensione costante), non un driver (uscite in corrente costante).

Alimentare un LED o modulo LED con un alimentatore in tensione - dimmer in tensione - resistore limitatrice di corrente - LED, non è il massimo... anzi, per varie ragioni da evitare.

Ripristina il driver a 12 volt che era assieme al modulo LED. Serviva oltre che a raddrizzare la tensione, a controllare la corrente costante al LED. Pertanto utilizza questo ed il dimmer RF assieme all'alimentatore Mean Well.

Se lo volevi eliminare perché la lampada LED non era dimmerabile... era meglio acquistare un driver led dimmerabile in corrente e non in tensione.
Foto UtenteToldo
117 1 2
New entry
New entry

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica