Isolamento acustico parete confinante
Moderatori: DarioDT, MassimoB, paolo a m, Guerra
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Secondo me, la soluzione migliore sarebbe quella di convincere l'altro inquilino a fare altrettanto (se lo scarso isolamento dà fastidio a te, perché non dovrebbe dare fastidio anche a lui?). La soluzione che avevo proposto (pannelli di sughero da 5 cm intonacati) avrebbe anche il vantaggio di essere facilmente realizzabile, ma soprattutto di sottrarre poco spazio ad entrambi i locali (fattore che ha la sua importanza per chi ci abita).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto:Secondo me, la soluzione migliore sarebbe quella di convincere l'altro inquilino a fare altrettanto (se lo scarso isolamento dà fastidio a te, perché non dovrebbe dare fastidio anche a lui?). La soluzione che avevo proposto (pannelli di sughero da 5 cm intonacati) avrebbe anche il vantaggio di essere facilmente realizzabile, ma soprattutto di sottrarre poco spazio ad entrambi i locali (fattore che ha la sua importanza per chi ci abita).
avrebbe anche il vantaggio che l'eventuale smaltimento costerebbe meno di altri materiali in fibre minerali
-
SediciAmpere
3.618 4 5 8 - Master
0
voti
sun18 ha scritto:Ciao, grazie per le informazioni molto utili. Fai conto che confiniamo con la sala e sento praticamente ogni loro discorso. Come isolante quindi dici meglio una lana minerale come la lana di vetro rispetto a pannelli di EPS?
Noi non sentivamo tutto quello che dicevano i vicini, ma solo alcuni rumori. Ma sentendoli dalla stanza dove abbiamo anche lo studio abbiamo deciso di procedere con una controparete con lana minerale. L'abbiamo preferito per la resistenza al fuoco, per la composizione del materiale e quello che abbiamo usato noi ha una certificazione sulla bassa emissione di VOC.
Non ho esperienza con EPS..
Ultima modifica di Franco012 il 7 mar 2024, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta parte della citazione.
Motivazione: Ridotta parte della citazione.
0
voti
Perfettamente d'accordo.Franco012 ha scritto:La soluzione che avevo proposto (pannelli di sughero da 5 cm intonacati) avrebbe anche il vantaggio di essere facilmente realizzabile, ma soprattutto di sottrarre poco spazio ad entrambi i locali (fattore che ha la sua importanza per chi ci abita).
saluti.
-
lelerelele
4.192 3 7 9 - Master
0
voti
sir12 ha scritto:Noi non sentivamo tutto quello che dicevano i vicini, ma solo alcuni rumori. Ma sentendoli dalla stanza dove abbiamo anche lo studio abbiamo deciso di procedere con una controparete con lana minerale. L'abbiamo preferito per la resistenza al fuoco, per la composizione del materiale e quello che abbiamo usato noi ha una certificazione sulla bassa emissione di VOC.
Non ho esperienza con EPS..
Si ho letto che i vantaggi con la lana minerale sono molteplici. Ero effettivamente preoccupato per l'emissione voc. Mi sai dire il nome del prodotto che avete utilizzato?
Ultima modifica di Franco012 il 7 mar 2024, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto parte della citazione.
Motivazione: Ridotto parte della citazione.
0
voti
Se non ricordo male abbiamo usato Isover Arena, mi sembra la versione 31. C'è in spessori differenti, da 20 a 100 mm
Ultima modifica di Franco012 il 8 mar 2024, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del post precedente.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del post precedente.
0
voti
sir12 ha scritto:Se non ricordo male abbiamo usato Isover Arena, mi sembra la versione 31. C'è in spessori differenti, da 20 a 100 mm
Mi parlava proprio di un prodotto Isover perciò dev'essere lo stesso che avete utilizzato. Ottimo allora direi che vado sul sicuro. Vi aggiorno a lavori completati.
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica