Pagina 1 di 1

Parametri variabili LTSpice

MessaggioInviato: 22 set 2011, 11:47
da mini
Salve a tutti, mi trovo alle prese con un controllo di un convertitore buck-bost e dopo aver fatto lo studio delle funzioni di trasferimento, ho raggiunto la conclusione che dovrei inserire affinche la rete risulti stabile, un blocco caratterizzato dal valore \frac{D^2*T_s}{2L}.
I valori T_s e 2*L son costanti e non ho problemi, ma il duty-cycle, varia e non saprei come prelevarlo dal mio circuito ed inserirlo in una "formula matematica"...spero di esser stato chiaro nell'esporre il mio problema e ringrazio chi mi aiuterà.

Re: Parametri variabili LTSpice

MessaggioInviato: 2 ott 2011, 5:46
da IsidoroKZ
C'e` una piccola differenza se simuli il circuito vero oppure quello mediato. Nel caso del circuito vero, con tanto di modulatore PWM, all'uscita dell'amplificatore di errore, prima di entrare nel modulatore hai una tensione proporzionale al duty cycle. Prendi quella tensione, opportunamente scalata a seconda del guadagno del modulatore, e la metti nella formula con un generatore di tipo behavioral.

Se invece stai simulando un circuito mediato e` ancora piu` facile perche' dovresti gia` avere una tensione che rappresenta il duty cycle.

Se sei in current mode le cose si complicano un pochino, ma si possono comunque fare perche' il duty cycle puoi calcolarlo al volo dalle grandezze del circuito.