Cerco di spiegare il perché del voto negativo al precedente messaggio di
serbring.
Per far vedere un'immagine egli usa un server esterno, dimostrando di ignorare le indicazioni che vengono date da parecchio tempo dai moderatori e che sono scritte sull'uso del forum ed in altri articoli di Help.
"Ma perché non vogliamo il server esterno, che altri forum ammettono?" è la replica solita.
La risposta c'è già nelle regole d'uso citate che sono le regole che abbiamo stabilito per la migliore fruibilità del forum e che, tra l'altro, ci "costano" come memoria spesa sul nostro server. Ma è un costo che riteniamo possibile sostenere proprio per venire incontro agli utenti e non andare loro contro.
Qualcuno sostiene che i server esterni sono affidabili, comodi e puliti.
Per l'affidabilità direi che è maggiore quella assicurata da chi cura il forum stesso che non quella di chi ne ignora l'esistenza e non gli interessa nulla se sia un buon forum od un pessimo forum disinteressandosi sostanzialmente dell'integrità dei riferimenti.
Per la comodità e la pulizia, osserviamo innanzitutto che l'immagine non si vede immediatamente nel messaggio; occorre cliccare sul link ed aspettare che sia caricata la pagina, mentre nel frattempo ci scompare la scheda o la pagina del messaggio. Dopo un'attesa più o meno lunga si vede questo

- imschk1.JPG (137.13 KiB) Osservato 2218 volte
L'immagine non solo non è pulita, ma non si vede bene perché la risoluzione è insufficiente.
Occorre allora cliccare di nuovo per vederla meglio e dopo un po' si ottiene l'immagine di cui quella che qui allego è una porzione.

- imschk2.JPG (75.07 KiB) Osservato 2218 volte
Stavolta la risoluzione è maggiore, ma ci avvertono che siamo i possibili vincitori di una Giulietta (probabilmente hanno esaurito gli ipad visto che, da solo, io ne ho vinti 180).
Confrontiamo la comodità e la pulizia ottenute, con quelle che si sarebbero avute allegando direttamente l'immagine al messaggio, ed inserendola in linea con il testo.

- imschk3.JPG (255.6 KiB) Osservato 2218 volte
Se ora si vuole rispettare il server che ospita l'immagine, si può osservare che non c'è bisogno della risoluzione originale, ma la si può ridurre, così

- imschk4.jpg (156.05 KiB) Osservato 2218 volte
Il peso dell'immagine è ridotto del 40%, ma poiché contiene anche informazioni inutili, la si può ritagliare. Così

- imschk5.jpg (121.32 KiB) Osservato 2218 volte
La risoluzione è accettabile, l'immagine è immediatamente fruibile, lo spazio sul server è ragionevolmente ridotto, il peso dell'immagine che ha tutte le informazioni che servono, è ridotto rispetto all'originaria di più del 50%, ed il caricamento delle pagine è più rapido.