Se si accende sempre una sola luce alla volta, con strisce come quelle del link l'alimentatore va bene da 12 V, 1 A.
Alle volte si possono accendere due luci:
- nella SPADA verde e rossa insieme quando è doppio colpo (in questa arma vale la stoccata di risposta entro un tempo limite e viene assegnato un punto ad entrambi gli schermidori)
- nel FIORETTO dipende... nel senso... alle volte può capitare che si accendono le due luci colorate (verde e rossa, punto annullato perché non vale il doppio colpo) oppure una luce colorata e la luce bianca (vuol dire che uno dei due tiratori ha colpito un bersaglio non valido)
- nella SCIABOLA è come nel fioretto, può entrare il doppio colpo ma non entrerà mai un colpo luce colorata/luce bianca
Mi è sorta una curiosità. Hai detto che gli schermitori sono collegati a un cavo tripolare ricoperto di kevlar. Non conosco il costo né l'eventuale scomodità di essere collegati a questo cavo, ma ho pensato che se:
- la pedana è conduttiva,
- gli schermitori dotati di un apparecchio a pile con trasmettitore radio,
- gli schermitori dotati di scarpe con suola conduttiva,
si potrebbero eliminare i cavi e i relativi avvolgitori.
Il costo del cavo è minimo, il kevlar viene messo solo sui cavi aerei per dare robustezza ad un cavo che durante un assalto viaggia su di una carrucola compiendo più volte il tragitto - centro pedana>fondo pedana attacco - oppure - centro pedana>fondo pedana difesa -.
La pedana (quelle in alluminio, non le mie perché per motivi di risparmio ho messo delle pedane in gomma) è messa a massa tramite il segnalatore di stoccata, utile durante le gare perché il giudice deve sapere se l'arma ha toccato l'avversario oppure se ha toccato la pedana o terra ma gli schermidori non possono assolutamente mettere delle scarpe conduttive perché in alcuni casi (come hai scritto tu
) la stoccata entra effettuando un salto in avanti (fleché o balestra) o un salto indietro (arresto al braccio armato su affondo dell'avversario) quindi sarebbe una soluzione impossibile da applicare.se uno schermitore desse una stoccata mentre salta
Sai se esistono già soluzioni del genere, e se funzionano bene?
Non penso che esistano... sennò nelle Olimpiadi, dove si tengono le gare di scherma più importanti, le avrebbero già utilizzate ma finora ho visto solo rulli oppure segnalatori Wi-Fi moooolto cari...
Per rivelare una stoccata, sai qual è la corrente in mA e per quanto tempo deve passare?
No, non saprei dirti la corrente quanti mA deve avere...
Inoltre non ho capito se sulla punta della spada c'è un pulsante vero e proprio, oppure solo due borchie metalliche che vengono cortocircuitate da un gilet conduttivo.
Sulla SPADA c'è un pulsante vero e proprio che chiude il contatto mentre sul FIORETTO la segnalazione avviene tramite pulsante/gilet conduttivo.
Grazie di tutto