DonJ ha scritto:mikmontana ha scritto:Ciao io ho un problema... praticamente devo portare da un palco molti segnali al mixer che è a una distanza considerevole, dovrei quindi tirare metri e metri di cavi... volevo sapere se esiste qualche apparecchio che digitalizza il segnale in modo da portare un cavo solo e poi lo fa ritornare analogico x farlo entrare nel mixer
ti dirò,
sono 3 anni che lavoro come tecnico in teatri e services e di cose del genere non ne ho mai viste
probabilmente perché sarebbe una soluziona molto lenta e pericolosa per la qualità audio.
Piuttosto comprati una buona ciabatta con attacchi canon della Proel e fidati che i metri di cavo hanno molto più senso per dei live
Beh...quanto vuoi spendere?
Tutto il mondo dell'audio professionale si sta spostando sul digitale, anche per quanto riguarda i trasporti.Esistono vari protocolli (purtroppo ancora non ce n'è uno standard).
I sistemi più economici sono quelli di Roland e di Yamaha. Poi c'è AVIOM che fa un sistema di trasmissione sala palco digitale molto bello, che però inizia ad essere piuttosto oneroso.Volendo c'è OPTOCORE che fa un sistema di trasporto audio (e non solo) molto interessante.Poi c'è Ethersound.Di recente è stato introdotto sul mercato RockNet....di sistemi ce ne sono a volontà.
Quanti metri devi fare? Come lo utilizzeresti?Un sistema di trasporto digitale ha senso se rimani nel dominio digitale per tutta la catena (trasporto, mixer, trasporto, processori/finali).
Se devi usarlo solo per passare il segnale dai microfoni ad un mixer analogico, per poi tornare sul palco ai processori/amplificatori analogici....beh....non ha molto senso:
Contiamo le conversioni che dovresti fare:
Microfono - Conversione A/D - Trasporto - Conversione D/A - mixer - Conversione A/D - trasporto - Conversione D/A - processori/finali
Ben quattro conversioni!! Tenendo conto che ogni conversione introduce un errore di quantizzazione, del segnale originale ci sarà rimasto ben poco......In questo caso ha più senso la vecchia ciabatta (possibilmente non Proel ma di qualità

)
Se però rimani nel dominio digitale:
Microfono - Conversione A/D - trasporto - mixer digitale - trasporto - processori/finali
Una sola conversione (trascurando quella che viene fatta dall'amplificatore per pilotare gli altoparlanti).In questo caso è conveniente e di sicuro è la soluzione da scegliere.Chiaramente è più costosa come soluzione, ma molto più pratica.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Se l'argomento interessa sarò felice di trattarlo in maniera più approfondita.