Pagina 1 di 4

Accensione sequenziale LED

MessaggioInviato: 18 gen 2010, 20:19
da Alfa03
Ho provato a cercare nel forum senza risultati!
Allora, in teoria dovrei realizzare una targa per camionisti, composta da 6 lettere, led blu da 5mm alta luminosità, ed il problema è questo..

_Punto 1: Le lettere si devono accendere in progressione, poi arrivati alla 6' lettera si deve spengere e ricominciare dalla prima. Com'è possibile realizzarlo?

_Punto 2: Dovrebbero essere 140 LED totali, una media di 20 led a lettera. Il tutto dev'essere alimentato a 24 V, come funzionerebbe per l'alimentazione?

Per intenderci, una cosa del genere:

X------
-X-----
--X----
---X---
----X--
-----X-
------X


Per poi ricominciare dalla prima lettera!
Se riusciste a fornirmi uno schema ve ne sarei grato!

Certo del vostro aiuto vi saluto per ora! :mrgreen:

Re: Accensione sequenziale LED

MessaggioInviato: 18 gen 2010, 20:55
da Alfa03
Pardon correggo, l'effetto che devo ottenere è il seguente:

X-----
XX----
XXX---
XXXX--
XXXXX-
XXXXXX
X-----


e così via!

Re: Accensione sequenziale LED

MessaggioInviato: 18 gen 2010, 21:13
da IsidoroKZ
Non vuoi mai spegnere il primo carattere?

Quali sono le caratteristiche dei led? (tensione corrente)

Sai fare il conto della resistenza per alimentare i led?

Che cosa sai di elettronica?

A occhio ti servono 3 CD4013, 1 555, 5 o 6 transistori, 1 7815 (o un 7812), condensatori e resistenze sparse. Oppure al posto dei 4013 un microcontrollore.

Re: Accensione sequenziale LED

MessaggioInviato: 19 gen 2010, 13:18
da Alfa03
IsidoroKZ ha scritto:Non vuoi mai spegnere il primo carattere?

Se possibile no!
IsidoroKZ ha scritto:Quali sono le caratteristiche dei led? (tensione corrente)

mmmh, il classico diodo LED alimentato a 3v, con 20mA di assorbimento mi pare.. controllerò!
IsidoroKZ ha scritto:Sai fare il conto della resistenza per alimentare i led?

Di solito utilizzo le resistenze per la 12v-14v, e...
IsidoroKZ ha scritto:Che cosa sai di elettronica?

... di elettronica "in grande", zona LED, e roba varia, saldature, multimetro sto apposto (sono meccanico autronico)
IsidoroKZ ha scritto:A occhio ti servono 3 CD4013, 1 555, 5 o 6 transistori, 1 7815 (o un 7812), condensatori e resistenze sparse. Oppure al posto dei 4013 un microcontrollore.

Mi affido a voi! :mrgreen:

Re: Accensione sequenziale LED

MessaggioInviato: 19 gen 2010, 14:09
da lucbie
Con un LM3914 ( http://www.national.com/ds/LM/LM3914.pdf ) ed un generatore di onda a dente di sega non funzionerebbe? :-k

Forse è una soluzione un po' troppo analogica ad un problema digitale e necessita di un certo trimming.

Re: Accensione sequenziale LED

MessaggioInviato: 20 gen 2010, 1:34
da IsidoroKZ
Questo e` il nucleo di un possibile circuito. I 6 flip flop sono contenuti in 3 integrati 4013. Ogni transistore comanda un parallelo di stringhe di led. Dato che la tensione del camion puo` andare da 24 V a 28V (anche meno se la batteria e` un po' giu`), meglio collegare al massimo 5 led per ogni stringa, e si mette in serie una resistenza da 680 ohm per ogni stringa. Tutte le stringhe della stessa lettera vanno sullo stesso transistore.

I circuiti sono alimentati a 12V o a 15V con un regolatore, protetto da sovratensioni e tensioni negative.

Se puoi procurarti dei MOS di tipo 2n7000 oppure BS170, si puo` fare il circuito con un 4017 al posto di tre 4013, e un po' di diodi.

Se hai dei problemi a completare il circuito, dillo, che faccio anche gli altri pezzi.

scritta.gif
scritta.gif (13.81 KiB) Osservato 6135 volte

Re: Accensione sequenziale LED

MessaggioInviato: 20 gen 2010, 16:01
da Alfa03
IsidoroKZ ha scritto:Questo e` il nucleo di un possibile circuito. I 6 flip flop sono contenuti in 3 integrati 4013. Ogni transistore comanda un parallelo di stringhe di led. Dato che la tensione del camion puo` andare da 24 V a 28V (anche meno se la batteria e` un po' giu`), meglio collegare al massimo 5 led per ogni stringa, e si mette in serie una resistenza da 680 ohm per ogni stringa. Tutte le stringhe della stessa lettera vanno sullo stesso transistore.

I circuiti sono alimentati a 12V o a 15V con un regolatore, protetto da sovratensioni e tensioni negative.

Se puoi procurarti dei MOS di tipo 2n7000 oppure BS170, si puo` fare il circuito con un 4017 al posto di tre 4013, e un po' di diodi.

Se hai dei problemi a completare il circuito, dillo, che faccio anche gli altri pezzi.

scritta.gif

già è qualcosa, essendo alle prime armi, se era possibile uno schema completo con lista dell'occorrente, ho ancora molto da imparare su questo aspetto dell'elettronica!
Saprò ricambiare in qualche modo! :mrgreen: [-o<

P.S: per gli 2n7000 ho trovato questi ( ebay item ) se vanno bene li prendo subito!

Re: Accensione sequenziale LED

MessaggioInviato: 20 gen 2010, 21:49
da giorgio25760
IsidoroKZ ha scritto: si puo` fare il circuito con un 4017 al posto di tre 4013, e un po' di diodi.


Mi stavo appunto chiedendo perché non gli avevi suggerito il 4017 con i diodi. (ce ne vorranno una decina....)

Ciao
Giorgio

Re: Accensione sequenziale LED

MessaggioInviato: 20 gen 2010, 22:06
da IsidoroKZ
Perche' per mettere i diodi con il 4017 bisogna avere i MOS, con i bipolari non e` detto che l'ultima uscita riesca a pilotare bene tutte le basi. Sono circa 100mA di IC per transistore, che vuol dire qualche milliampere in base, per 5 basi il 4017 non ce la fa.

Re: Accensione sequenziale LED

MessaggioInviato: 20 gen 2010, 22:54
da IsidoroKZ
Alfa03 ha scritto:P.S: per gli 2n7000 ho trovato questi ( ebay item ) se vanno bene li prendo subito!


Ok, vanno bene. Te ne basta uno per lettera. Qui di seguito lo schema:

scritta1.gif
scritta1.gif (16.06 KiB) Osservato 6086 volte


Per questa parte serve un CD4017, 6 2N7000, 11 1N4148, 1 condensatore ceramico da 100nF (in realta` qualunque valore fra 10nF e 100nF va bene).

SE i led sono da 3V 20 mA devi fare delle stringhe da 5 led, con in serie una resistenza da 680 ohm mezzo watt. In media vengono 4 o 5 stringhe per ogni lettera. Da motore spento a motore acceso cambia un po' la luminosita`.

Prossima puntata lo schema con 7815 e generatore di clock 555.