Pagina 1 di 1

Messa a terra portatile?

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 23:47
da GioXX
Salve a tutti, ho un quesito da porvi: ho un portatile che utilizzo per mandare musica in un impianto audio, però c'è sempre un fruscio di fondo. Leggendo un po' qua e la' ho appreso che si tratta della massa, e che il problema si può risolvere eliminando il polo di massa dalla spina dell'alimentatore, ed effettivamente è vero. Siccome non mi sembra però una grande trovata in termini di sicurezza (mia innanzitutto, e del portatile in secondo luogo) mi chiedevo se fosse possibile costruirsi ogni volta che vado a suonare una sorta di messa a terra "portatile" nella quale far scaricare la massa del computer.
E' possibile fare quindi una messa a terra portatile? Grazie.

Re: Messa a terra portatile?

MessaggioInviato: 21 mag 2011, 8:49
da extrems
Si, è possibile metterlo a terra, ma prima pulisci però :mrgreen: :mrgreen:

Re: Messa a terra portatile?

MessaggioInviato: 23 mag 2011, 13:33
da giorgio25760
Il collegare a terra le apparecchiature audio, il più delle volte può voler dire catturare tutti i rumori proveniente dalla rete di distribuzione.
Potresti provare con un alimentatore diverso (del tipo lineare), in quanto gli alimentatori dei PC sono tutti switch e tale tipologia non va molto d'accordo con elevati rapporti S/N.

Tu mi dirai che all'interno del PC vi sono altri alimentatori switch, ma per questi ultimi mi auguro che i costruttori si siano presi le necessarie precauzioni.

Se vuoi "isolarti" galvanicamente dalla rete, puoi pure provare ad utilizzare un trasformatore 220 V/220 V in tal modo avresti una certa protezione. A terra puoi sempre mettere la carcassa (il ferro) del trasformatore.

Una migliore soluzione sarebbe trovare un trasformatore dotato di schermatura tra primario e secondario, e mettere a terra questo schermo interno (che si trova fisicamente tra gli avvolgimenti primario e secondario)

Ciao
Giorgio

Re: Messa a terra portatile?

MessaggioInviato: 23 mag 2011, 22:27
da extrems
Ma farlo andare a solo a batteria quando suoni ...no ? con due batterie belle cariche ci fai sicuramente 5 ore piene, almeno...mi pare.

Re: Messa a terra portatile?

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 15:03
da nikiT
Puoi provare ad acquistare uno di questi per interrompere il ground loop che si forma attraverso la messa a terra.

Ciao,
Niki

Re: Messa a terra portatile?

MessaggioInviato: 27 mag 2011, 1:33
da extrems
Ciao Niki, li hai mai provati ? non provocano nessun effetto sul suono ? sicuro ?

Re: Messa a terra portatile?

MessaggioInviato: 27 mag 2011, 13:42
da nikiT
Sicuramente niente di udibile in una prova in cieco.

Niki

Re: Messa a terra portatile?

MessaggioInviato: 27 mag 2011, 13:53
da extrems
nikiT ha scritto:Sicuramente niente di udibile in una prova in cieco.

Niki


mah non lo so , perché con me qualcuno si è lamentato, che modificava le basse frequenze, ma
probabilemte era solo un illusione uditiva. :cool:

Re: Messa a terra portatile?

MessaggioInviato: 27 mag 2011, 15:46
da nikiT
Di solito sono illusioni psicologiche. :-)

Niki