Pagina 1 di 1

Spegnimento graduale led

MessaggioInviato: 3 feb 2013, 1:56
da Crisce
Dovrei realizzare un circuito per il controllo di un gruppo di 4 led che ne permetta uno spegnimento graduale (non so bene come definirlo, "ad effetto dimmer" per capirci), però non ho mai realizzato nulla del genere e quindi non so da dove partire #-o
Scendendo nei dettagli il circuito verrebbe alimentato a 12v DC e andrebbe ad erogare 80mA di corrente (20mA x led) e dovrebbe avere due ingressi di comando digitali (+12v/0v) di cui il primo accenda i led appena il suo stato passa a 1 e ne avvii lo spegnimento "delicato" al ritorno del suo stato a 0, mentre il secondo forzi lo spegnimento (sempre "delicato") quando il suo stato passa ad 1 (anche se il primo ingresso è ancora 1) e sia ininfluente quando vale 0. :roll:
Grazie in anticipo per l' aiuto!! :)

Re: Spegnimento graduale led

MessaggioInviato: 3 feb 2013, 2:08
da cille87
Che tipo di applicazione devi realizzare? perché adesso esistono un sacco di integrati per il pilotaggio di led o strisce led.. Una soluzione potrebbe essere impiegare arduino! di sicuro esistono già degli sketch che fanno quello che chiedi o comunque sarà sufficiente apportare qualche piccola modifica!

Giusto per avere un'idea
http://arduino.cc/en/Tutorial/Fade

Re: Spegnimento graduale led

MessaggioInviato: 3 feb 2013, 15:24
da Crisce
Beh Arduino è senza dubbio un ottima soluzione, ma nel mio caso pensavo di realizzare qualcosa di meno dispendioso, anche per il fatto che l' utilità del circuito è una sciocchezza, sarebbe per illuminare una zona di un piccolo plastico, quindi Arduino lo vedo piuttosto "sprecato" dato che ha potenzialità ben maggiori :ok:
Stavo pensando, un condensatore in parallelo al led che effetto farebbe? Una volta venuta a mancare l' alimentazione lo farebbe spegnere in dissolvenza o sempre di colpo?
Forse è un idea sciocca ma mi è venuta osservando la lucina dell' alimentatore del portatile, che una volta staccata la spina continua a stare accesa per un po' sempre più fioca fino a spegnersi... :lol:

Re: Spegnimento graduale led

MessaggioInviato: 4 feb 2013, 17:16
da Crisce
Mi rispondo da solo, il condensatore funziona! :-)
Certo come soluzione è decisamente banale, ma sono comunque soddisfatto con 48uF il tempo di spegnimento è circa 1/2 secondo... proprio quello che volevo! :D
Ora però mi sorge un altro dubbio, come si potrebbe realizzare una "dissolvenza" in accensione? Ho cercato sul forum, ma cavolo, sono rimasto terrorizzato ?% Credevo si potesse realizzare il giochino con qualche condensatore e transistor... al massimo un integrato, e invece ho visto che bisogna impiegare addirittura dei PIC!! :-o
Vero anche che in genere si parla di led rgb, per monocolore non c'è qualche soluzione più semplice?

Re: Spegnimento graduale led

MessaggioInviato: 5 feb 2013, 23:27
da simo85
Crisce ha scritto:come si potrebbe realizzare una "dissolvenza" in accensione?

Sempre sfruttando la carica di un condensatore. :-)

Re: Spegnimento graduale led

MessaggioInviato: 8 feb 2013, 16:38
da Crisce
gohan ha scritto:
Crisce ha scritto:come si potrebbe realizzare una "dissolvenza" in accensione?

Sempre sfruttando la carica di un condensatore. :-)


E cioè? :oops:
Non ho una gran cultura in materia di elettronica, e nel mio "esperimento" al massimo sono riuscito a mettere il condensatore in parallelo al led per farlo spegnere dolcemente, per l' accensione come dovrei fare?
Grazie mille!! :D