Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tektronix 2215 guasto :(

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] tektronix 2215 guasto :(

Messaggioda Foto Utenteluca120 » 3 mag 2013, 22:05

ciao ragazzi mi chiamo luca sono di milano, oggi mentre stavo riparando una scheda con il mio oscilloscopio oggi ha deciso di lasciarmi :( allora ho deciso di aprirlo per vedere se si notava qualcosa ad occhio nudo ma nulla, adesso mi spiego il difetto, l'oscillo scopio si accende tranquillamente soltanto che sullo schermo rimane un punto fisso in basso a sinistra ho provato sia che sul canale uno e due ma tutti e due hanno lo stesso difetto aprendolo come detto prima non si nota nulla, dato che non sono molto pratico nella riparazione di oscilloscopi ho deciso di chiedere una mano qua a voi, purtroppo il file contenente il circuito pesa 33MB vi metterero il link

http://thehistoryofrecording.com/Test_E ... Manual.pdf

aspetto alcuni vostri consigli su cosa controllare ed eventualmente cosa cambiare :) grazie mille a tutti per coloro che mi risponderanno :)
Foto Utenteluca120
0 2

1
voti

[2] Re: tektronix 2215 guasto :(

Messaggioda Foto Utentecarloc » 3 mag 2013, 22:22

La scansione orizzontale non parte neanche smanettando con i controlli di sincronizzazione?

I controlli di posizione orizzontale e verticale lavorano?

Comunque se come intuisco hai un guasto contemporaneo a verticale, orizzontale e base dei tempi io prima cosa controllerei le svariate alimentazioni ;-)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: tektronix 2215 guasto :(

Messaggioda Foto Utenteluca120 » 3 mag 2013, 22:43

carloc ha scritto:La scansione orizzontale non parte neanche smanettando con i controlli di sincronizzazione?

I controlli di posizione orizzontale e verticale lavorano?

Comunque se come intuisco hai un guasto contemporaneo a verticale, orizzontale e base dei tempi io prima cosa controllerei le svariate alimentazioni ;-)

no no non lavora assolutamente nulla anche smanettando con i controlli, adesso controllero tutte le alimentazioni ma per caso non hai un idea su che blocco controllare?
Foto Utenteluca120
0 2

2
voti

[4] Re: tektronix 2215 guasto :(

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2013, 22:46

Mi pare che quella serie avesse un problema su un integrato custom usato nella base tempi. Pero` se non va ne' il verticale ne' l'orizzontale, potrebbe essere un common mode failure, ad esempio l'alimentazione come dice Foto Utentecarloc
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
119,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: tektronix 2215 guasto :(

Messaggioda Foto Utentecarloc » 3 mag 2013, 22:57

Cattura.JPG
Cattura.JPG (34.14 KiB) Osservato 3995 volte

;-)
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: tektronix 2215 guasto :(

Messaggioda Foto Utenteluca120 » 4 mag 2013, 0:37

carloc ha scritto:
Cattura.JPG

;-)

sto notando che pur essendo il service manual del mio modello io ho una scheda madre differente O_O i test point sui W (fusibili) io non li ho ho solo il w968 mmm straaanooo
Foto Utenteluca120
0 2

0
voti

[7] Re: tektronix 2215 guasto :(

Messaggioda Foto Utenteluca120 » 4 mag 2013, 10:11

mi sono dimenticato di dire che sul crt non si vede nulla se non premo l'auto intensity, quando premo il tasto mi esce il punto fermo sul crt
Foto Utenteluca120
0 2

2
voti

[8] Re: tektronix 2215 guasto :(

Messaggioda Foto Utentecarloc » 4 mag 2013, 10:23

Il fatto che non si veda lo spot ma poi appaia in un angolo con il beam finder mi fa pensare ad entrambe le deflessioni "piantate oltre il fondo scala" tipo ad esempio manca una alimentazione di una coppia duale (e.g. +/- 8,6V)

Poi magari è un corto in giro (IC custom che diceva Foto UtenteIsidoroKZ ?) ad "abbattere" l'alimentazione ma mi fermerei qui con le congetture....

sempre lì siamo :D ... devi vedere come è fatto il tuo PCB e trovare le alimentazioni... anche se non è identico al service manual magari è simile... altrimenti non vai avanti...
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: tektronix 2215 guasto :(

Messaggioda Foto Utenteluca120 » 4 mag 2013, 13:48

carloc ha scritto:Il fatto che non si veda lo spot ma poi appaia in un angolo con il beam finder mi fa pensare ad entrambe le deflessioni "piantate oltre il fondo scala" tipo ad esempio manca una alimentazione di una coppia duale (e.g. +/- 8,6V)

Poi magari è un corto in giro (IC custom che diceva Foto UtenteIsidoroKZ ?) ad "abbattere" l'alimentazione ma mi fermerei qui con le congetture....

sempre lì siamo :D ... devi vedere come è fatto il tuo PCB e trovare le alimentazioni... anche se non è identico al service manual magari è simile... altrimenti non vai avanti...

ciao grazie per il supporto, cambiando alcuni integrati, l'oscillo scopio è migliora addesso la barra si "muove" il problema è che rimane sulla meta sinistra del crt nn c'è modo di spostarlo dimenticavo il segnale viene rilevato il problema è che è spostato tutto sul quadrante di sinista e non oltre
Foto Utenteluca120
0 2

0
voti

[10] Re: tektronix 2215 guasto :(

Messaggioda Foto Utenteluca120 » 4 mag 2013, 14:54

mi rispondo da solo non saprei neanche spiegare il motivo rimontanto il tutto la cover del crt premeva troppo contro e mi faceva andare solo meta quadrante boooo comunque ho sistemato il tutto sostituendo mc1458n e il 74s74pc
Foto Utenteluca120
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo