Pagina 1 di 4

Modifica subwoofer

MessaggioInviato: 13 apr 2014, 11:52
da DJRaz
Buongiorno e buona Domenica a tutti!
Volevo chiedere ai più esperti come potrei migliorare un subwoofer di bassa qualità, mi spiego meglio, ho un sub amplificato della Skytec, nella placca dietro c'è scritto che eroga una potenza di 600 watt ?% ?% :^o il suono fa veramente pena a parer mio. Detto ciò vorrei sapere se cambiando semplicemente il woofer riuscirei ad ottenere un suono diverso. Grazie delle risposte.
Ecco il sub per maggiori info.
http://www.electronic-star.it/Skytec-Subwoofer-attivo-DJ-PA-38cm-600W-Cassa-bassi_i412.htm

Re: Modifica subwoofer

MessaggioInviato: 13 apr 2014, 21:56
da SediciAmpere
prova a prolungare il tubo di accordo di 2 o 3 cm

Re: Modifica subwoofer

MessaggioInviato: 14 apr 2014, 9:51
da FedericoSibona
Credo che comperare un woofer da 15" di quella potenza di decente qualità ti venga a costare circa come la cassa intera e, comunque, sarebbe poi da vedere se l'elettronica è all'altezza.
Con "il suono fa veramente pena" cosa intendi? Bassi poco frenati, risonanze, distorsioni o cosa?
Per cosa lo impieghi? Tieni presente che sull'inserzione c'è scritto DJ e PA, quindi discoteca e public address ossia impieghi in cui la fedeltà del suono richiesta è relativa ;-)

Re: Modifica subwoofer

MessaggioInviato: 14 apr 2014, 12:14
da DJRaz
Il suono fa veramente pena nel senso che il basso non è bello corposo, ho sentito suonare sub ben più piccoli con molta più corposità, io lo uso per fare serate di ballo, sono un Dj per 18esimi e feste varie...diciamo che appena alzo un po' il volume, i woofer da 25 dei satelliti mi danno un basso più qualitativo e il sub non si sente più, come se si annullasse, provo a mettere il volume del sub a 3/4 e boom, distorsioni a quantità industriale, medio al posto del basso (cross over regolato a 110 Hz circa), vibrazioni nella cassa a non finire in### . Insomma, è una gran pecca nel mio impianto!!!

Re: Modifica subwoofer

MessaggioInviato: 14 apr 2014, 13:43
da FedericoSibona
Perdonami, non avevo notato il tuo username ;-)
Comunque, resta il fatto che non penso che cambiare il solo woofer possa fare miracoli, quanto meno come costi/benefici.
Quei dispositivi sono un equilibrio, per i costi, tra altoparlante, cassa ed elettronica. Sostituire uno di questi componenti con uno migliore potrebbe essere uno spreco inutile ;-)

PS: due woofer da 10" di qualità è abbastanza normale che suonino meglio di un 15" di bassa qualità, anche se forse non possono arrivare così in basso in frequenza ;-)

Re: Modifica subwoofer

MessaggioInviato: 14 apr 2014, 14:18
da DJRaz
Infatti, la qualità dei componenti in generale lascia un po' a desiderare...proverò un'alternativa, acquistando un passabasso e collegare il woofer ad un finale da 300 watt rms....vediamo un po' come suona....se dovesse ancora far pena....220 V al woofer e faccio un bel falò okts ...Foto UtenteFedericoSibona ho visto un sub da 18" della Top pro...1000 watt in Digitale...come lo vedi col tuo occhio?

Re: Modifica subwoofer

MessaggioInviato: 15 apr 2014, 10:13
da FedericoSibona
Attenzione che nel link che hai indicato si parla di 150W RMS, i 600W sono di picco!
Se colleghi un amplificatore esterno 300W RMS e "tiri su" il volume, danneggi il subwoofer ;-)

Riguardo al Top Pro, non lo conosco ed, ad occhio, è difficile valutarne la validità ;-)
Occhio però a non basarsi solo sul diametro del cono dell'altoparlante, è molto difficile realizzare altoparlanti di quasi mezzo metro di diametro con bassa distorsione e quindi o costano molto cari o servono solo a far tremare i vetri. A mio parere, a parità di qualità costruttiva, è meglio una coppia/trio di 10" piuttosto di uno da 18" ;-)

Re: Modifica subwoofer

MessaggioInviato: 15 apr 2014, 10:57
da abusivo
Sono d'accordo con Foto UtenteFedericoSibona
FedericoSibona ha scritto:...Quei dispositivi sono un equilibrio, per i costi, tra altoparlante, cassa ed elettronica. Sostituire uno di questi componenti con uno migliore potrebbe essere uno spreco inutile...

Io fossi in te mi rivenderei il tutto e prenderei qualcosa di più serio.
Non buttare soldi!

Re: Modifica subwoofer

MessaggioInviato: 15 apr 2014, 13:08
da DJRaz
FedericoSibona ha scritto:è meglio una coppia/trio di 10" piuttosto di uno da 18" ;-)

Effettivamente il discorso è più che giusto, non ci avevo mai pensato. Che mi potresti consigliare? Calcola sempre che il suo utilizzo non è per Hi Fi ma per feste. Valuto sia elementi passivi che attivi!

Re: Modifica subwoofer

MessaggioInviato: 15 apr 2014, 13:15
da SediciAmpere
Secondo me sotto i 15" non è un subwoofer
DJRaz ha scritto:acquistando un passabasso e collegare il woofer ad un finale da 300 watt rms

ricorda che ci vuole anche un filtro passa-alto da almeno 18 o 24dB/ottava che serve per limitare l'escursione del cono, quel subwoofer ha una risposta in frequenza che parte da 45Hz, i bass reflex saranno accordati circa a quella frequenza, cercare disperatamente di spremergli bassi più profondi serve solo a sprecare potenza e a far oscillare inutilmente il cono a frequenze che non riuscirà mai a riprodurre e alle quali il cono non è frenato dall'elasticità dell'aria all'interno della cassa (cortocircuito acustico del bass-reflex) con conseguente distorsione.
il primo tentativo da fare (semplice) è allungare i tubi di accordo che limiterebbe l'escursione e attenuerebbe la gamma medio-bassa (che credo sia quella che ti dà fastidio), un altro tentativo potrebbe essere sostituire il materiale fonoassorbente all'interno della cassa con uno di migliore qualità, che diminuirebbe le risonanza della cassa (la quale immagino immagino sia di truciolato molto leggero).
Mi associo a quanto detto da FedericoSibona, sconsiglio modifiche più impegnative come la sostituzione del cono: non ne vale la pena e non otterresti grossi miglioramenti