Pagina 1 di 7

Intermittenza di 2 LED

MessaggioInviato: 5 ott 2016, 0:04
da Gagge89
Buon giorno,
sono alla ricerca di una soluzione per generare l'intermittenza di 2 led in contemporanea ( entrambi accesi e poi entrambi spenti). Mi sono un po' informato su internet e ho visto che la durata dell'intermittenza dipende dalla grandezza delle resistenze che si inseriscono in un tipo di circuito, il problema è che non ho idea di come creare ideare e di cosa cercare per questo circuito.
Posso dirvi che l'alimentazione del tutto sarebbe un 3V ( 2 pile stilo in serie) e che i led in questione sono 2 classici SMD 3528 di colorazione gialla ( che richiedono una tensione di 2,2 V)

Spero mi possiate aiutare nella realizzazione di tale circuito.
Un grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno :) :)

Re: Aiuto creazione intermittenza a dei LED

MessaggioInviato: 5 ott 2016, 3:09
da claudiocedrone
:-) Le tue specifiche richiedono davvero creatività... con 3 V i due LED in parallelo li accendi, ma per pilotarli penso servirebbe un controller a 1,8 V (mi pare sia questa la tensione di alimentazione che si sta diffondendo ulltimamente :roll: )... uno a 3,3 V sarebbe sottoalimentato... devi per forza usare due stilo da 1,5 V ? Se è per questione di spazio le pile a bottone da 3 V sono più piccole :mrgreen: se come penso la soluzione che hai intravisto è la "classica" col NE555 i 3 V non bastano, serve una tensione superiore, almeno 5 V, potresti usare uno stepup per elevarla ma la trovo una complicazione eccessiva (e le due stilo durano poco) visto che basta usare pile differenti :? O_/

Re: Intermittenza di 2 LED

MessaggioInviato: 5 ott 2016, 8:12
da wall87
Io non ho capito se ti serve anche uno schema per partire; se così fosse, basta che cerchi qui nel forum; discussioni di questo genere ne sono state fatte molte.
Comunque rispondi alle domande che ti ha fatto Claudio che sono importanti.
O_/

Re: Intermittenza di 2 LED

MessaggioInviato: 5 ott 2016, 8:24
da edgar
La velocità di lampeggio può essere fissa?

Re: Intermittenza di 2 LED

MessaggioInviato: 5 ott 2016, 8:33
da lucaking
Scusate, ma un classico multivariate astabile con due transistor non potrebbe funzionare?

Re: Intermittenza di 2 LED

MessaggioInviato: 5 ott 2016, 8:39
da edgar
lucaking ha scritto: un classico multivariate astabile con due transistor non potrebbe funzionare?

Probabilmente si, se l'ingombro non è un problema. Se invece potessi usare una tensione maggiore basterebbe una serie di 3 led, i due 3528 più un led lampeggiante, tre componenti in tutto.

Re: Intermittenza di 2 LED

MessaggioInviato: 5 ott 2016, 10:09
da Brianz
1.- usi un PIC 10F200 che funziona fino a 2V; due LED, due I/O.
2.- usi un circuito del genere
http://www.discovercircuits.com/DJ-Circ ... ledfs1.htm
in rete se ne trovano molte variazioni

L'unico problema che vedo è che due pile da 1.5V in esaurimento vanno verso 2.4V che per alimentare LED a 2.2v non è molto.
Inoltre i LED da 2.2V li potrai usare solo in parallelo.

Re: Intermittenza di 2 LED

MessaggioInviato: 5 ott 2016, 10:51
da Gagge89
Allora vi spiego un po' più nel particolare.
Sto facendo un lavoro su una macchinina da collezione inserendoci i led come luci di posizione, fendinebbia, anabbaglianti e le freccie frecce.
Come avrete intuito l'intermittenza mi serve proprio per le luci delle frecce e l'intermittenza sì sarebbe fissa (tipo 1 lampeggio ogni 0.5 secondi piu o meno).
Alimenterei il tutto facendo un parellelo alla tensione di alimentazione di 3V collegando ogni singolo led direttamente ad una sbarra + presa dall'alimentazione e usando carcassa come ritorno.
I led utilizzati sarebbero led bianchi e blu ( a tensione 3-3,2V) e led gialli e rossi ( a tensione 2,2 V e quindi accompagnati in serie da 1 resistenza che per i 3V avevo calcolato da 39 ohm).

Le questioni di spazio ci sono si e no, diciamo che per 2 pile stile c'è lo spazio scavando per inserirci il portapile da 2 c'è, per più pile oppure per una pila più grossa la vedo difficile :/ ; per questo avevo optato per i 3V.. Come capacità le pile a bottone penso siano troppo ridotte, ossia se accendessi tutti il sistema (composto in totale da 28 led per un assorbimento totale di corrente pari a 560 mah).

Soluzioni con i 3V quindi non riusciamo a trovarle? Senno al max potrei optare per 2 pile a bottone per avere i 6v, solo che a quel punto dovrei mettere su tutti i circuiti delle resistenze più grandi per abbassare la tensione, oppure collegare i led a 2 a 2 in serie (ma in questo modo sarei certo ke i 2 led assorbano la stessa corrente o potrei rischiare che uno ne assorba di più avendo quindi sbilanciamento luminoso?)

Re: Intermittenza di 2 LED

MessaggioInviato: 5 ott 2016, 11:15
da wall87
E se metti una pila quadrata quelle da 9V, più o meno ha le stesse dimensioni delle 2 stilo? Pensi non ci possa stare?
Con quella potresti fare molte cose...

Re: Intermittenza di 2 LED

MessaggioInviato: 5 ott 2016, 12:25
da Gagge89
Uhm.. non avevo pensato a quelle da 9V che come dimensioni ci potrebbero anche stare il problema è : la capacità (hanno una capacità non molto elevata contando che tenendo accesi tutti i led arriverei ad un assorbimento di 560 mah, quindi quasi la capacità totale della batteria 9v classica alcalina in commercio) e poi dovrei riempire i circuiti dei led con un bel po' di resistenze e nel caso per esempio dei led gialli (anche mettendone 2 in serie) funzionando questi a 2,2v (ed in serie quindi farebbero una caduta di 4,4V) dovrei metterci una resistenza da 230 ohm.

Con i 9V potreste propormi qualcosa di fattibile? ( tanto da vedere se si potrebbe prendere in considerazione come cosa)