Pagina 1 di 2

Amplificatore per chitarra

MessaggioInviato: 1 nov 2007, 13:08
da OgnibeneStudente
Salve,Vorrei sapere progettare un amplificatore per chitarra per un mio amico di Napoli,il problema è che non so da dove cominciare,lui vorrebbe un amplificatore da 100W e mi paga quindi cosa faccio?

Quali sono i componenti "migliori" da utilizzare perché in uscita ci siano sia una bassissima distorsione che rumore?
Grazie per eventuali risposte!

Re: Amplificatore per chitarra

MessaggioInviato: 1 nov 2007, 15:03
da BrunoValente
Bè da quello che dici non sembri esperto di elettronica e quindi "progettare" un amplificatore per chitarra mi sembra troppo, non ti pare?
Se invece hai solo un po' di pratica con i montaggi di circuiti elettronici, che non significa essere esperti di elettronica, puoi tentare di montare un kit: ne esistono per tutti i gusti.
Vorrei sfatare una falsa convinzione che circola da sempre negli ambienti dei musicofili e dei patiti di alta fedelta che spesso sono poco esperti di elettronica e che traspare anche dalla tua richiesta: la qualità di un amplificatore dipende poco dai componeni utilizzati, dipende invece molto dal progetto. Non esistono componenti magici che fanno suonare l'amplificatore infinitamente meglio di altri, esistono invece delle tecniche migliori di altre per mettere insieme i componenti cioè dei progetti migliori di altri.

Re: Amplificatore per chitarra

MessaggioInviato: 1 nov 2007, 16:11
da dona79
ma io avevo risposto a questo topic...dov'è finito il mmio messaggio? bho!?!? :shock:

Re: Amplificatore per chitarra

MessaggioInviato: 4 nov 2007, 14:30
da OgnibeneStudente
Sì,in effetti sono andato oltre alle mie possibilità!! :D
Sono solo al primo anno di elettronica,ma vorrei iniziare immediatamente,visto la mia passione per la musica e per la chitarra,a progettare e costruire.
In pratica comunque me la cavo anche abbastanza bene,hai per caso da consigliarmi progetti già realizzati che riguardino sempre questo argomento(amplificatori per chitarra)?
Grazie&Saluti!

Re: Amplificatore per chitarra

MessaggioInviato: 5 nov 2007, 21:55
da BrunoValente
Al momento non ho uno schema da proporti ma posso consigliarti di consultare Nuova elettronica che in passato ha proposto questo genere di kit.
Ti consiglio inoltre di non strafare visto che sei alle prime armi: accontentati di una potenza bassa così aumentano di molto le probabilità di successo.

Re: Amplificatore per chitarra

MessaggioInviato: 6 nov 2007, 13:40
da admin
dona79 ha scritto:ma io avevo risposto a questo topic...dov'è finito il mmio messaggio? bho!?!? :shock:

Probabilmente è stato un errore mio. Forse la domanda era stata fatta in due forum diversi ed io, selezionandone uno, forse ho cancellato la tua risposta. :?

Re: Amplificatore per chitarra

MessaggioInviato: 6 nov 2007, 20:30
da dona79
ah ecco...aspettati una lettera dal mio legale! :lol:

Re: Amplificatore per chitarra

MessaggioInviato: 9 nov 2007, 19:35
da aduri
Questo schema, che tra l'altro e' in scatola di montggio, (spero di non essere OT) usa cun LM3866 che a dire di molti ha un suono ottimo simile al valvolare e, per la chitarra e' un ottima cosa.
Nel link c'e' lo schema e i circuiti stampati con l'articolo completo quindi te lo puoi tranquillamente autocostruire anche senza comprarti ilkit.
http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT104.pdf
Attenzione all'alimentazione ti do qualche link utile:
http://diyaudioprojects.com/Chip/LM3886 ... 886_CA.htm


Ciao e buon divertimento

Re: Amplificatore per chitarra

MessaggioInviato: 9 nov 2007, 19:53
da dona79
aduri ha scritto: LM3866 che a dire di molti ha un suono ottimo simile al valvolare

:shock: :shock: :shock:

però 50W con 4 componenti, direi che l'articolo merita di essere salvato!

Re: Amplificatore per chitarra

MessaggioInviato: 9 nov 2007, 19:57
da aduri
Attenzione,
non lo dico io :D
comunque e' un circuito molto semplice ed essendo un novizio penso che possa essere una discreta scelta.
Io sono uno strenuo difensore del valvolare ma far lavorare una personac on poca esperienza con 350V di anodica e' da suicidio. [-X