Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampli chitarra rumoroso.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Ampli chitarra rumoroso.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 2 dic 2017, 16:24

Ciao a tutti, piove, tira vento e qualcuno mi ha preso per un tecnico.... #-o

Scherzi a parte, un amico mi ha dato un piccolo amplificatore combo per chitarra (Extreme GA-30R), dopo che gli ho fatto notare che produceva un fastidiosissimo rumore di 50 Hz.
Lo usa per studiare, e mi ha chiesto di mettergli un cavo di alimentazione provvisto della terra pensando di risolvere il problema.

Ora uno potrebbe dire: ma perché non sei stato zitto? Se andava bene a lui...... :-M
Lo so, ma l' intelligenza non è certo la mia dote principale :D

Prima di fare cose troppo a caso, ho aperto l' ampli e ho fatto qualche prova.
20171202_140214.jpg

Alimentando l'ampli senza collegare nulla, fruscia.

Collegando un jack e cortocircuitando l'ingresso a massa, il fruscio rimane.

Scollegando il cono e collegandoci l' oscilloscopio ciò che esce dal finale è questo:
SDS00002.jpg
SDS00002.jpg (50.27 KiB) Osservato 614 volte

Collegando delle cuffie nella presa PHONE, si sente il fruscio e l'oscillogramma di cio che esce da tale presa è uguale a quello sopra, solo piu attenuato (circa 110 mV pp).

Collegando le cuffie nella presa OUTPUT il fruscio non si sente e l' oscillogramma di questa uscita é questo:
SDS00003.jpg
SDS00003.jpg (36.08 KiB) Osservato 614 volte

Ovviamente sul web non ho trovato lo schema, ma credo che la presa OUTPUT esca tra il pre ed il finale, allora mi chiedo: puo essere il finale la causa di questo fruscio?
Cosa posso fare per risolvere il problema?

Grazie
Foto Utentelucaking
709 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Ampli chitarra rumoroso.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 dic 2017, 16:39

Non confondere il fruscio con il ronzio: il fruscio è "sssssss", mentre il ronzio è "rrrrrr", se ho capito bene nel tuo caso c'è del ronzio, cioè presenza di 50Hz o 100Hz confermi?

Se abbassi il volume cosa succede?
Foto UtenteBrunoValente
29,3k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Ampli chitarra rumoroso.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 dic 2017, 16:41

non capisco...
ma se il ronzio è "rrrrr" il fruscio non dovrebbe essere "fffff" :?:

PS: scusa Bruno, se vuoi puoi picchiarmi :D :D :D :D
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Plank per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
72,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Ampli chitarra rumoroso.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 dic 2017, 16:46

Hai quasi ragione: attenuando i toni alti il fruscio somiglia più a "fffff" :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
29,3k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ampli chitarra rumoroso.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 dic 2017, 16:47

:D
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Plank per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
72,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Ampli chitarra rumoroso.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 dic 2017, 16:53

BrunoValente ha scritto:...il fruscio è "sssssss", mentre il ronzio è "rrrrrr"...

PietroBaima ha scritto:...ma se il ronzio è "rrrrr" il fruscio non dovrebbe essere "fffff"...

BrunoValente ha scritto:...attenuando i toni alti il fruscio somiglia più a "fffff"...

Ma come parlate strano!
Aprirò un thread sulle onomatopee.
Foto Utenteabusivo
6.225 3 4 6
Master
Master

0
voti

[7] Re: Ampli chitarra rumoroso.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 2 dic 2017, 17:02

BrunoValente ha scritto:Non confondere il fruscio con il ronzio: il fruscio è "sssssss", mentre il ronzio è "rrrrrr", se ho capito bene nel tuo caso c'è del ronzio, cioè presenza di 50Hz o 100Hz confermi?

Se abbassi il volume cosa succede?

Ok Bruno, provo a descrivertelo come so....
Il rumore fastidioso, quello dell' oscillogramma (che direi essere 50 Hz) rimane invariato al variare del volume (le misure le ho fatte col volume al minimo), mentre alzando il volume si sente aumentare quello che dovrebbe essere un leggero fruscio.
Foto Utentelucaking
709 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Ampli chitarra rumoroso.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 2 dic 2017, 17:30

Il segnale all'uscita dell'ampli e' circa 700 mV p-p
Il segnale in ingresso all'ampli (connettore output) e' circa 2 mV p-p (e' una stima)

Il gudagno sembrerebbe
Av = 700 / 2 = 350

Poiche' normalmente il guadagno di un amplificatore di potenza e' generalmente intorno a 30, sembrerebbe che il rumore a 100 Hz 700 mV p-p sia generato internamente all'amplificatore (e non presente all'ingresso).

Riesci a iniettare un segnale all'ingresso dell'amplificatore (ingresso High Input o Low Input) e misurare il segnale all'uscita "Output" e ai capi dell'altoparlante, in modo da misurare il guadagno dell'amplificatore di Potenza?

Qui trovi l'User manual (senza schema)
https://www.ltt-versand.de/bedienungsan ... 061600.pdf
Allegati
Ga30.jpg
Ga30_1.jpg
Ultima modifica di Foto Utenteelfo il 2 dic 2017, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelfo
1.904 3 7
Expert EY
Expert EY

4
voti

[9] Re: Ampli chitarra rumoroso.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 dic 2017, 17:37

Il fruscio nasce nel circuito ed è generato principalmente dai componenti attivi del primo stadio del preamplificatore, perciò è normale che il suo livello in uscita sia proporzionale all'amplificazione complessiva e che quindi dipenda da come viene regolato il volume sonoro: potenziometro a minimo = fruscio assente, Potenziometro al massimo = massimo fruscio.

Il ronzio invece non nasce nel circuito ma è un segnale che si intrufola attraverso una via di collegamento indesiderata tra la rete elettrica e uno o più punti del circuito.

Se il ronzio entra nei primi stadi il suo effetto in uscita varia variando la posizione del potenziometro del volume, invece se entra negli stadi finali o comunque successivi al controllo del volume, ovviamente, non varia regolando il volume.

Inoltre se entra attraverso l'alimentatore, cioè se è causato da eccessivo ripple (elettrolitici secchi), allora la sua frequenza è 100Hz, invece se entra per altra via in genere è 50Hz.

Quando il ronzio è a 50Hz potrebbe arrivare dal campo magnetico disperso dal trasformatore che si accoppia al circuito per mutua induzione, in questo caso l'ampiezza dipende dalla bontà del trasformatore e dalla sua distanza dai punti sensibili, nonché dal cablaggio.

Oppure quando è a 100Hz potrebbe anche essere prodotto dallo scorrimento della corrente di alimentazione, che anche se continua contiene comunque componenti alternate a causa del ripple, nei conduttori del riferimento o in altre parti del circuito dove non dovrebbe scorrere (cablaggio elettricamente corretto ma inadeguato).

Nel tuo caso, essendo il ronzio a 50Hz e non dipendendo da come è regolato il potenziometro del volume, ipotizzerei che possa intrufolarsi negli stadi finali e che non dipenda dagli elettrolitici, potrebbe dipendere dal campo magnetico disperso del trasformatore ma non è facile dirlo con certezza: questa ipotesi non si giustificherebbe se in origine il ronzio non c'era, si giustificherebbe invece se fossero state apportate delle modifiche come ad esempio la sostituzione del trasformatore originale con uno più scadente o se ne fosse stata variata la posizione o se fossero stati aggiunti collegamenti tra parti del circuito e il telaio ecc...
Foto UtenteBrunoValente
29,3k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Ampli chitarra rumoroso.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 2 dic 2017, 18:03

elfo ha scritto:sembrerebbe che il rumore a 100 Hz 700 mV p-p.....

Scusa Foto Utenteelfo ma vista la solidità delle mie basi bisogna che prima chiariamo una cosa.
Le due linee verticali che hai disegnato non corrispondono al semiperiodo?
Io pensavo che il periodo fosse di 20 mS e quindi la frequenza di 50 Hz, sbaglio?
Foto Utentelucaking
709 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo