Pagina 1 di 1

realizzare sirena

MessaggioInviato: 8 gen 2008, 23:56
da fpalone
salve a tutti,
avrei intenzione di realizzare un antifurto artigianale e volevo utilizzare come sirena un tweeter da 4 Ohm e da 100 W che ho inutilizzato a casa.
Non ho intenzione di comprare una sirena sia per risparmiare sia perché le trovo al massimo da 50 W.
Ovviamente non mi importa nulla della forma d'onda, per me si puo' trattare tanto di una sinusoide come di un'onda quadra.
Sarei grato a chiunque avesse da propormi lo schema di qualche oscillatore in grado di pilotare un centinaio di W...
un grazie anticipato a tutti !!!

Re: realizzare sirena

MessaggioInviato: 9 gen 2008, 0:09
da g.schgor
Il circuito puoì essere un oscillatore con NE555 (magari a 2 toni come nella fig 11 di questo:
http://www.uoguelph.ca/~antoon/gadgets/555/555.html
oppure con un primo stadio per generare le pause).

Per pilotare un carico da 100W occorre pero' aggiungere in uscita un amplificatore di potenza
(l' NE555 arriva al massimo a 300mA).

Re: realizzare sirena

MessaggioInviato: 9 gen 2008, 0:21
da fpalone
g.schgor ha scritto:Il circuito puoì essere un oscillatore con NE555 (magari a 2 toni come nella fig 11 di questo:
http://www.uoguelph.ca/~antoon/gadgets/555/555.html
oppure con un primo stadio per generare le pause).

Per pilotare un carico da 100W occorre pero' aggiungere in uscita un amplificatore di potenza
(l' NE555 arriva al massimo a 300mA).

Anche io avevo pensato ad usare l'ne555 o un operazionale (che mi genera un segnale a valor medio nullo) ma appunto il problema era poi l'amplificatore di potenza, che non credo valga la pena costruire per una sirena.
Pensavo qualcosa di simile ad un multivibratore astabile, ma riesco solo a trovare circuiti in grado di pilotare piccole correnti... credo che utilizzando dei transistor opportuni pero' sia possibile pilotare correnti consistenti ( io pensavo 5A).
#-o
Oppure mi verrebbe in mente di mandare l'uscita dell'ne555 invece che al tweeter al gate di un mosfet... scusate se risulta una vaccata, ma fondamentalmente sono un elettrico :(

Re: realizzare sirena

MessaggioInviato: 9 gen 2008, 11:45
da g.schgor
fpalone ha scritto:mandare l'uscita dell'ne555 invece che al tweeter al gate di un mosfet.

Esatto.
Quando ho detto che serve un amplificatore di potenza non intendevo certo un amplificatore audio...
Un semplice mosfet (ad es. IRF024) dovrebbe andar bene.

Re: realizzare sirena

MessaggioInviato: 9 gen 2008, 13:25
da fpalone
ok, sottomano ho un irf 530, provo a realizzare il circuito con questo e vediamo come funziona. In ogni caso grazie mille !!