Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare Pioneer PDR-05

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Riparare Pioneer PDR-05

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 17 mag 2020, 8:09

Ho battuto passo passo il circuito e non ho trovato nulla di significativo... Non ho trovato condensatori elettrolitici sul percorso, alcuni in formato SMD che al controllo veloce rispondono... Transistor DTA124 e DTC, ok (ne ho smontati diversi anche in altri punti del circuito per paragone), ho verificato le eventuali uscite degli IC coinvolti e le tensioni sono ok...
Il circuito di MUTE dal tasto frontale è di per sé semplice ed a parte i transistor so92, facilmente verificabili, vi sono solo comportamenti SMD (r, c, l, diodi) che ho testato e poi i 2 transistor che ho già isolato...
Ho provato a togliere i DTA/DTC e mi aspettavo, ricollegando i transistor che ho isolato di Non aver il MUTE, invece il MUTE è inserito... Che siano mal funzionanti proprio questi 2sd2114k? :-M Infondo essendo SMD mi sono limitato ad una prova con tester magari non hanno più un hfe adeguato... :?
Intanto li ho nuovamente scollegati ordinandone un paio per prova (ho speso una follia!)... Non so veramente cos'altro guardare!
Foto UtenteLuridbeatle
170 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Riparare Pioneer PDR-05

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 mag 2020, 8:14

Luridbeatle ha scritto:.Che siano mal funzionanti proprio questi 2sd2114k? :-M Infondo essendo SMD mi sono limitato ad una prova con tester magari non hanno più un hfe adeguato... :?
Intanto li ho nuovamente scollegati ordinandone un paio per prova (ho speso una follia!)... .

Per prova o per sempre ci puoi mettere anche due BC.. non SMD.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.870 4 5 7
Master
Master

1
voti

[13] Re: Riparare Pioneer PDR-05

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mag 2020, 1:49

Infatti, credo che dei BC547 (p. es.) dovrebbero andare bene ugualmente; non capisco però in che modo possa entrarci lo hfe; capirei se il funzionamento fosse opposto ma il mute entra quando sono in saturazione e quando non inserito sulle basi non dovrebbe esserci alcuna polarizzazione :? invece il difetto è come se fossero in corto CE cosa che parimenti non può essere altrimenti non ci sarebbero i momentanei "colpi di volume" :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Riparare Pioneer PDR-05

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 18 mag 2020, 9:19

ciao, ho menzionato l'hfe perché è un dato che non sono in grado di verificare essendo il componente SMD, ho fatto una classica verifica con il tester ed "ingenuamente" l'ho menzionato intendendo che al di là della risposta positiva del transistor magari c'è dell'altro...
Dovrei avere dei bc549... possono andar bene per una prova?
Foto UtenteLuridbeatle
170 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Riparare Pioneer PDR-05

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 mag 2020, 10:34

certamente.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.870 4 5 7
Master
Master

1
voti

[16] Re: Riparare Pioneer PDR-05

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 29 mag 2020, 11:27

Rieccomi!
Ho avuto l'urgenza di riparare la retroilluminazione di un TV 55" pollici di un amico... Nessun Centro lo faceva perché troppo costoso l'intervento e poco conveniente visto il TV (7 anni di vita e pagato circa 400e).

Come detto ho provveduto a sostituire i due transistor SMD con due 2sd2144 (nel frattempo mi sono arrivati) e come per magia ora il MUTE funziona... meno male! Ovviamente lascio questi non perdo tempo a cercare e rimontare dei componenti SMD, lo spazio c'è e non danno fastidio.

IMG_20200526_182038.jpg

Ho a questo punto accoppiato il nuovo "pezzo" all'ingranaggio sdentato... il lavoro è più che soddisfacente... Ho tribulato un po' nel limare i denti per un corretto accoppiamento ma sopratutto... CI HO MESSO 2 ORE, tra tentativi, smonta, rimonta, ingrassa, smussa (e smadonna!), A CAPIRE CHE AVEVO ACCOPPIATO MALE L'INGRANAGGIO ||O ||O ||O ... Si perché vi sono due riferimenti ed io ovviamente ho preso quello sbagliato!!! :mrgreen:

IMG-20200523-WA0003.jpg

Staccato, pulito e riattaccato, dopo aver risincronizzato tutti i movimenti (perché lo stesso motorino alza anche il castello del pickup) ora il cassettino funziona!

Il lettore legge perfettamente i CD originali ma non quelli masterizzati di recente mentre legge dischi masterizzati di 20 anni fa! Ho provato anche a masterizzare ma nessun CD-R in mio possesso viene riconosciuto... che sia un limite del lettore? O solo da tarare il laser (per lettura e scrittura)?
Foto UtenteLuridbeatle
170 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Riparare Pioneer PDR-05

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 mag 2020, 14:57

(quell'ingranaggio è sexy)
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.402 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Riparare Pioneer PDR-05

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 30 mag 2020, 18:34

Complimenti Foto UtenteLuridbeatle.
ora il MUTE funziona
Ho seguito tutta la vicenda e in attesa di questo tuo messaggio :D .

Luridbeatle ha scritto:Il lettore legge perfettamente i CD originali ma non quelli masterizzati di recente mentre legge dischi masterizzati di 20 anni fa! Ho provato anche a masterizzare ma nessun CD-R in mio possesso viene riconosciuto... che sia un limite del lettore? O solo da tarare il laser (per lettura e scrittura)?

Sembrerá una banalitá, ma... hai provato a masterizzare con la velocitá piú bassa?
Foto UtenteDuffr
195 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Riparare Pioneer PDR-05

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 31 mag 2020, 9:44

Il problema è che non riconosce i CD-R quindi non ho la possibilità di effettuare alcuna prova e setting di masterizzazione.
Sto cercando in rete qualche CD-R "old Stock" di 20 anni e più (a proposito se avete qualcosa, grazie! :mrgreen: ) giusto per fare la prova prima di pasticciare la calibrazione del laser che non penso sia la strada corretta visto il generale buon funzionamento in lettura...
Foto UtenteLuridbeatle
170 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo