GabryZ ha scritto:Salve a tutti, come leggete dal titolo, vorrei avere questa conoscenze in più anche se ampia e complicata........
E' semplicissimo, devi studiare ! Prenderti dei libri di elettrotecnica e/o di elettronica a seconda di quello che vuoi sapere.
Un sostanza vorrei utilizzare la corrente di casa per alimentare motorini e luci senza rischiare di bruciare tutto. Capisco che esistono alimentatori con diverso vantaggio, ma come si usano? Considerando di avere 4 motorini da DC 3V e altre luci, quel è il giusto vantaggio da usare. Spero di essere stato chiaro. Grazie per le delucidazioni. ...
Per far funzionare dei comgegni elettrici/elettronici, o usi la corrente elettrica che hai in casa, 230 VAC oppure delle batterie e queste sono in AC.
La tua domanda è come fare ?
Devi pqartire da come deve essere alimentato il congegno che devi usare e questo lo troverai nelle sue caratteristiche o lo sai te. Se funzuiona a 230VAC lo userai inserendolo in una presa di corrente che abbia almeno una protezione.Se funziona ad una tensione diversa di 230 VAC, ma sempre in AC avrai bisogno di interporre un trasformatore adeguato in tensione e corrente. Se invece deve essere alimentato da una tensione in DC ( corrente continua ), ha bisogno di una alimentatore, sempre adeguato in tensione e corrente.
Come vedi non è facile risponderti in poche parole, ma anche le domande devono essere fatte con un minimo di conoscenza dell'argomento. Si ritorna al punto di studiare e leggere.
Ciao