Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Che cos'è l'energia?

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

1
voti

[41] Re: Che cos'è l'energia?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 giu 2013, 18:47

Piercarlo ha scritto:A me questa frase di Wittgesntein è sempre stata pesnatemente sui cosi...

A me piace abbastanza, invece, anche se io non sono un razionalista puro. Di musica e di arte mi piace parlare, eccome :D
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Che cos'è l'energia?

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 1 giu 2013, 18:51

Caro Foto UtenteDarwinNE concordo con Foto UtentePiercarlo su Wittgenstein. Questo non per togliere nulla alla sua indiscutibile grandezza come logico, sia chiaro. Ma perché rimanda a quell'impostazione di pensiero che potrebbe dirsi "iper-razionalistica", secondo la quale è solo il linguaggio che può legittimare il pensiero stesso. Impostazione storicamente determinata, questa, ma tuttora presente in molta cultura corrente, come anche tu dimostri, benché (fortunatamente) ti piaccia "parlare di musica e di arte" (solo parlare?). Se la vediamo in senso storico, dobbiamo riconoscerle il merito, come ad altre parzializzazioni, di aver consentito un approfondimento della logica che ha portato con sé conseguenze di valore incalcolabile nel campo scientifico. Ma se la vediamo in senso più allargato, se non le mettiamo questo limite, l'impostazione di Wittgenstein chiude al strada a ogni ricerca sulla parte più umana della psiche, quella "irrazionale", quella che, ad esempio si manifesta nell'arte. In questo senso si rivela disastrosa e la frase di Foto UtentePiercarlo assume un significato di una sana ribellione verso qualcosa che, presa in sé, vorrebbe tagliarti le gambe e che quindi merita un bel "vaffa"! O_/
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
14,5k 4 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Che cos'è l'energia?

Messaggioda Foto UtenteINGiuseppe » 1 giu 2013, 18:52

DirtyDeeds ha scritto:
INGiuseppe ha scritto:Il bilancio della q.tà di moto è una PARTE del bilancio energetico generale, che considera solo la FORMA meccanica dell'energia meccanica angolare

No, proprio no.

INGiuseppe ha scritto:Cioè il bilancio di ENERGIA (conservazione) è UNICO!!!!..... con tanti sottobilanci per TIPO (forma) di energia considerata.

Anche qui, no.

Sulla prima ho sbagliato il termine "angolare" (non so perché pensavo al momento della q.tà di moto).. per il resto è giusto...
sulla seconda invece non trovo errori...
O_/
Foto UtenteINGiuseppe
1.286 5 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[44] Re: Che cos'è l'energia?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 giu 2013, 19:17

clavicordo ha scritto:l'impostazione di Wittgenstein chiude al strada a ogni ricerca sulla parte più umana della psiche, quella "irrazionale", quella che, ad esempio si manifesta nell'arte. In questo senso si rivela disastrosa

Capisco quello che volete dire, ma io non intendo affatto fare una scala di valori. In una certa maniera non mi dà nessun fastidio che esista qualcosa di razionale ed altro di irrazionale, difatti come ho detto sopra amo molto la musica, l'arte e la letteratura.
L'irrazionalità è una bella cosa, non fatemi dire il contrario, ma non è superiore o inferiore alla nostra bella parte razionale. L'uomo è un miscuglio di tante cose inestricabili e va preso così com'è.

Discorso molto interessante, ma un po' OT in questa discussione... volete che continuiamo altrove?
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Che cos'è l'energia?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 giu 2013, 19:20

DarwinNE ha scritto: L'irrazionalità è una bella cosa, non fatemi dire il contrario, ma non è superiore o inferiore alla nostra bella parte razionale. L'uomo è un miscuglio di tante cose inestricabili e va preso così com'è.

Sicuramente! Anche perché se provi a rigirarlo si incazza di brutto! ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[46] Re: Che cos'è l'energia?

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 1 giu 2013, 19:47

Siamo un po' OT? mah ... sono tutti aspetti dell'energia quelli di cui stiamo parlando, no?

La parte irrazionale è quella che ci distingue dagli altri animali, che sono solo razionali. Se poi, mio caro Foto UtenteDarwinNE, mi farai conoscere un animale non umano che ha composto una sinfonia (o anche solo una canzonetta) ... ti annuncio che susciterai in me un notevole interesse! O_/
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
14,5k 4 11 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[47] Re: Che cos'è l'energia?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 1 giu 2013, 20:23

INGiuseppe ha scritto:per il resto è giusto...

Mica tanto...

INGiuseppe ha scritto:Il bilancio della q.tà di moto è una PARTE del bilancio energetico generale, che considera solo la FORMA meccanica dell'energia meccanica angolare (con i dovuti sistemi di riferimento)

Qui, per esempio, ci sono due errori. Uno è il pensare che il momento angolare (così come la quantità di moto) sia solo una grandezza meccanica: anche il campo elettromagnetico trasporta quantità di moto e momento angolare. Se si ha un sistema di particelle in interazione con il campo elettromagnetico la conservazione del momento angolare riguarda il momento angolare totale, per cui si può avere trasferimento di momento angolare dal sistema di particelle al campo elettromagnetico e viceversa. Il secondo errore è quello di mettere insieme la conservazione del momento angolare, una grandezza vettoriale, con quella dell'energia, una grandezza scalare. Ciò significa, per esempio, che si possono avere sistemi meccanici (non chiusi) in cui il momento angolare non è conservato, ma in cui il contributo all'energia dato dalla rotazione è conservato. E infine non bisogna pensare che il momento angolare sia solo associato a una rotazione: una massa che si muove di moto rettilineo uniforme ha un momento angolare rispetto a un polo non passante per la traiettoria.

INGiuseppe ha scritto:con tanti sottobilanci per TIPO (forma) di energia considerata..

Non ci sono sottobilanci, l'energia si può trasformare da una forma a un'altra.

INGiuseppe ha scritto:Chiaro, il Primo principio della termodinamica, è (passatemi il termine) "VECCHIO",

Bisognerà dire ai fisici di aggiornarlo, in più di un secolo se ne devono essere scordati :mrgreen: Foto UtentePietroBaima, datti da fare! :-)

(Tra l'altro uno degli articoli fondanti della teoria dei quanti fu l'articolo di Einstein On a Heuristic Point of View about the Creation and Conversion of Light, contenente un'analisi dell'entropia della radiazione)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Che cos'è l'energia?

Messaggioda Foto UtenteINGiuseppe » 1 giu 2013, 21:33

è giusto quello che mi ha criticato, ma ripeto che mi sono sbagliato a scrivere la parola "angolare"... La mia risposta riguardava la domanda di Piercarlo che intendeva (..poi ha specificato..) chiedere quanti TIPI DI BILANCI DI ENERGIA ESISTONO (.. se non ho capito male..). La mia risposta (a parte "angolare") credo sia corretta.. Non si evince dalla mia risposta che io ometta il momento angolare di campi elettromagnetici, semplicemente prendo per esempio quello meccanico... e basta, trascurandone altri...

Se Noi prendiamo un sistema qualsiasi e ne facciamo un Bilancio energetico TOTALE, possiamo vederlo sotto tanti punti di vista (punti di vista energetici), cioè possiamo, partendo da un bilancio di energia GLOBALE, prendendo in rassegna TUTTE le forme in cui si manifesta l'energia, guardarne solo alcune... come la conservazione dell'energia cinetica di un sistema qualsiasi... applicata ad un'automobile ai 100 all'ora, darà dei risultati, applicata ad uno scambiatore di calore (fermo), ne darà altri.. (nulli)..
La mia risposta, riguardava solo il fatto che dal bilancio energetico GLOBALE (che considera tutte le forme dell'energia) se ne possono distinguere altri parziali.. per l'energia meccanica, termica, elettromagnetica, nucleare....tutto qua..(senza intendere SOTTOBILANCI, come giustamente dice Lei, l'energia si trasforma da un tipo all'altro, ma io dato un sistema faccio l'analisi che voglio..prendendo in considerazione la forma che di volta in volta desidero analizzare....)

Vecchio...? era una provocazione :-o , tutti sanno che il Primo Principio della Termodinamica non contempla alcune forme energetiche come..... chessò.. la Nucleare...(?) :lol:

:ok:
Foto UtenteINGiuseppe
1.286 5 10
Expert EY
Expert EY

2
voti

[49] Re: Che cos'è l'energia?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 giu 2013, 1:04

INGiuseppe ha scritto:è giusto quello che mi ha criticato, ma ripeto che mi sono sbagliato a scrivere la parola "angolare"...

ahimè, no. Rileggi cosa ti ha già scritto il buon Foto UtenteDirtyDeeds...

INGiuseppe ha scritto:La mia risposta (a parte "angolare") credo sia corretta..

ho paura che tu creda male.

INGiuseppe ha scritto:Se Noi prendiamo un sistema qualsiasi e ne facciamo un Bilancio energetico TOTALE, possiamo vederlo sotto tanti punti di vista (punti di vista energetici), cioè possiamo, partendo da un bilancio di energia GLOBALE, prendendo in rassegna TUTTE le forme in cui si manifesta l'energia, guardarne solo alcune... come la conservazione dell'energia cinetica di un sistema qualsiasi... applicata ad un'automobile ai 100 all'ora, darà dei risultati, applicata ad uno scambiatore di calore (fermo), ne darà altri.. (nulli)..

Dipende da cosa consideri. Scommettiamo che con un modello meccanico statistico riesco a considerare anche l'energia cinetica applicata ad uno scambiatore di calore?
L'errore che fai, se posso permettermi, è quello di "catalogare" l'energia, la quale non accetta la classificazione e si trasforma liberamente da una forma all'altra.

INGiuseppe ha scritto:tutti sanno che il Primo Principio della Termodinamica non contempla alcune forme energetiche come..... chessò.. la Nucleare...

Occaspiterina... mi devo proprio aggiornare, io non lo sapevo (che però vuol anche dire che non è vero che lo sappiano tutti, a proposito di logica :mrgreen: ).
E se dicessi che, nell'universo, l'insieme massa-energia si conserva?

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,0k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Che cos'è l'energia?

Messaggioda Foto UtenteINGiuseppe » 3 giu 2013, 10:56

... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
niente da fare..... parliamo due lingue diverse.... :lol: :lol: :lol: O_/ O_/
Ultima modifica di Foto UtenteDirtyDeeds il 3 giu 2013, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile
Foto UtenteINGiuseppe
1.286 5 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale