Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Altalena!

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[101] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 apr 2018, 1:51

:-) Anche a Padova Teresina="arteriosclerosi" ... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[102] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 apr 2018, 11:51

Nei riferimenti che mi hai dato, non ho trovato il riferimento alla forza peso.
L'unica frase in cui c'è uno degli aggettivi che ho richiesto (esterna o interna), è una frase di Foto UtenteIanero
ianero ha scritto:La forza che esercitano i tuoi muscoli, compiendo lavoro ed inserendo energia nel sistema, è esterna.

La forza dei muscoli non è la forza peso.
Tra l'altro si usa "esterna" mentre nella tua risposta che non era una battuta usavi "interna", rispondendo alla mia iniziale domanda.
Quindi, essendo duro di comprendonio, non riesco proprio a capire cosa c'entrino i riferimenti forniti come risposta alla mia domanda che allora ripeto, magari aggiungendo qualche altra possibilità:
Il peso di un corpo su un'altalena è una forza interna od esterna al sistema corpo-altalena?
Il peso di un corpo su una scala è una forza interna od esterna al sistema corpo-scala?
Il peso di un corpo in aria è una forza interna od esterna al sistema corpo?
Sei libero di non rispondere ovviamente, ma nel caso ti decida a farlo dovresti evitare le risposte burocratiche che io non sono in grado di decifrare.
Foto Utenteadmin
181,0k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[103] Re: Altalena!

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 apr 2018, 12:23

Ritengo che come forza interna a un sistema bisogna intendere una forza la cui reazione eguale e contraria si applica a punti materiali facenti parte del sistema.
Foto UtenteEcoTan
5.350 4 10 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[104] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 apr 2018, 14:10

Nel testo Meccanica razionale di Giuseppe Grioli trovo la definizione della seguente proprietà delle forze interne di un qualunque sistema C, detta riducibilità a zero delle forze interne

L'insieme di tutte le forze interne equivale ad un insieme di coppie di braccio nullo.
Detti pertanto R_i la risultante delle forze interne ed M_i il momento risultante di dette forze rispetto ad un qualunque polo , risulta

R_i=0
M_i=0
Foto Utenteadmin
181,0k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[105] Re: Altalena!

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 apr 2018, 17:24

Questo video potrebbe non essere estraneo all'argomento (e poi io sono affezionato ai robottini ciclisti):
https://www.youtube.com/watch?v=0312BNqIBFI
Foto UtenteEcoTan
5.350 4 10 13
Expert EY
Expert EY

4
voti

[106] Re: Altalena!

Messaggioda Foto UtenteIanero » 21 apr 2018, 18:40

Dopo aver definito il sistema fisico in analisi, una forza è esterna se induce una variazione della quantità di moto totale dell'intero sistema, interna in caso contrario.
Analogamente si possono distinguere momenti torcenti interni o esterni.
La definizione del sistema fisico in analisi è arbitraria.
La tua definizione, Foto Utenteadmin, è corretta. L'equivalenza delle due si può dimostrare semplicemente usando le leggi cardinali del moto, sia di traslazione che di rotazione.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.319 5 8 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale