Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Altalena!

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[21] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 apr 2018, 23:58

non è detto,direi che l'energia potenziale persa nel caso il tratto non sia orizzontale comunque si trasforma in cinetica...e quindi non andrebbe persa...
Ma dipenderebbe dalla velocità del rilascio? Insomma..i muscoli in rilascio non riescono a recuperare energia quindi forse in caso di non orizzontalità se non si attua un rilascio istantaneo si perde un po' di energia?

Comunque la parte interessante era che il trasferimento di energia avviene cambiando la L del pendolo. Diluvia, la passeggiata col cane è durata poco e quindi provo a rivedermi più attentamente il video del prof.

Aggiungo che a mio avviso è possibile anche avviare il sistema, con un meccanismo forse diverso ma non troppo, solo che stasera sotto il diluvio non me la sono sentita di poggiare il didietro sull'altalena comunale :mrgreen:

Vi anticipo la mia ipotesi: agendo sulla fune si riuscirebbe a spostare il baricentro un po' in alto e un po' di lato rispetto al punto di riposo, e quindi rilasciando si otterrebbe un inizio di oscillazione...

Che ne dite?

Continua....
Ultima modifica di Foto Utenterichiurci il 13 apr 2018, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 apr 2018, 0:01

:-) Del perché non so che dire ma si parte tranquillamente anche da fermo; ve lo posso assicurare perché da bimbo nei pomeriggi di bel tempo ci passavo le ore sulle altalene de giardini Treves :mrgreen: peraltro non avevano corde o catene ma bracci rigidi di tubolare metallico; ad ogni modo il principio ritengo sia sempre il medesimo spiegato da Foto Utentevenexian; quando si dà il colpo di reni, sia in avanti che in indietro, anche se il sedere non si scosta dal sedile il baricentro del corpo si alza e il raggio si accorcia O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[23] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 apr 2018, 0:03

eh no...con tratti rigidi la spiegazione è quella del prof (che poi è uguale :mrgreen: ): si alza/abbassa il baricentro alzando e abbassando il corpo...guardate il video che merita!
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 apr 2018, 0:05

:-) Guarda che ho editato ;-)
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 apr 2018, 0:09

Siamo troppo veloci :D

Comunque hai sottoposto un altro aspetto a mio avviso...

perché il classico movimento implica abbassamento del busto, ma anche innalzamento delle gambe...quindi uno spostamento del baricentro che diventa piccolo e difficile da calcolare, anzi se non avessi partecipato a questo 3d avrei detto che all'estremo basso della traiettoria poiché si alzano solo i polpacci e si abbassa il busto il baricentro si abbassa..ma evidentemente non è così...
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[26] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 apr 2018, 0:32

Osservazione critica sul post [14] di Venexian: considerazioni giuste ma disegno ingannevole.

In realtà o introduciamo gli attriti, e allora il disegno potrebbe essere riferito alla situazione "a regime" (ma l'aumento di energia sarebbe usato per compensare gli attriti) oppure trascurando gli attriti il punto D si ritroverebbe più alto del punto A esattamente della distanza tra B e C.

Il tratto EF sarebbe diverso da Ab, e così via.

Ho "scoperto", se non ho detto stupidaggini, che ad ogni semiperiodo si guadagna una altezza esattamente uguale al salto impresso al baricentro nel punto più basso.

Concordate?
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 apr 2018, 0:36

:-) Io concordare con te ? Forse... se mi paghi abbastanza bene forse :mrgreen: O_/
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 apr 2018, 0:38

dai, sto migliorando :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 apr 2018, 0:56

:-) Beh dottor Urciuoli, sei pur sempre un ingegnere quindi avrai studiato ben più fisica di me che al professionale ho fatto a malapena fisica -1 e ricordo pure quasi nulla :mrgreen: O_/
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Altalena!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 apr 2018, 0:59

mmm..resta un certo background e intuito, forse non prendo grosse cantonate come credere al moto perpetuo o all'energia dal giroscopio... ma come dimostra questo 3d dovrei togliere un bel po' di ruggine dai neuroni #-o
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale