Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reazione vincolare e momento angolare

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[21] Re: Reazione vincolare e momento angolare

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 14 giu 2018, 16:11

Sono sicuramente ignorante sull'argomento ma vorrei essere aiutato a comprendere ed accettare il fatto che alle volte è peggio conoscere poco è peggio che non conoscere affatto. Il processo che porta alla conoscenza (sempre comunque parziale o fraintesa che sia) passa per errori o passi di avvicinamento anche lenti.

Alla fine sono onesto non ho capito cosa succede alle reazione del vincolo.
Foto UtenteRobi64
40 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Reazione vincolare e momento angolare

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 giu 2018, 16:38

Il conoscere poco un argomento è pericoloso perché può portare a sopravalutare ciò che si conosce in rapporto al sottovalutare ciò che di quell'argomento ancora si ignora. Chi cade in questo tranello, afferrati i primi rudimenti di un argomento si lancia in arditi voli pindarici che inevitabilmente portano a testare la durezza del terreno.

Affrontare l'apprendimento abbisogna della capacità non solo di comprendere i dettagli di ciò che si sta studiando, ma anche quella di riuscire a proseguire in tale processo, oltre quelli che possono apparire livelli sufficienti quando di quell'argomento non si conosce ancora a sufficienza.

Problema nel problema è quando con una insufficiente conoscenza di un argomento ci si imbarca nello studio di un secondo che vede il primo come propedeutico. L'effetto illustrato sopra viene ulteriormente amplificato.

Se vogliamo ricollegarci al caso di specie, io credo che tu non abbia appreso a sufficienza il significato fisico e matematico dei vettori. Questo problema iniziale ti ha condizionato nello studio del momento angolare, portandoti a trarre conclusioni errate prima ancora di aver compreso a sufficienza l'argomento.

Torna allo studio dei vettori...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

0
voti

[23] Re: Reazione vincolare e momento angolare

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 14 giu 2018, 22:15

Ok non ne so e lo ho riconosciuto. Quindi non direi che sto sopravalutando cio che non so. Ho solo chiesto se qualcuno mi puo spiegare anche in maniera intuitiva perche una trottola anche ribaltata di 90 gradi continua a ruotare (ruotando su se stessa) intorno al punto di appoggio e non cade.
Se la risposta è di tornare a studiare non capisco perché proporre dubbi qui.
Foto UtenteRobi64
40 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Reazione vincolare e momento angolare

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 14 giu 2018, 22:28

EcoTan ha scritto:
Robi64 ha scritto:Cosa abbastanza sorprendente.

La spiegazione elementare che io mi dò è la seguente: il momento della forza peso è un vettore orizzontale ed ha l'unico effetto di deviare l'asse di rotazione cioè l'asse del momento delle quantità di moto, di cui rappresenta la derivata.
Però se la rotazione della trottola fosse troppo lenta, è banalmente ovvio che questa cadrebbe. Allora la suddetta spiegazione elementare deve contenere qualche vizio o qualche semplificazione occulta?

Magari è ovvio che se cercassi di appoggiare una trottola a sbalzo su di un supporto no riuscirei e la trottola cadrebbe. Scusa ma per me non è così ovvio il contrario ovvero che ruotando con l'asse di rotazione inclinato di 90 gradi (cioè totalmente abbattuta) la stessa non cada.
Foto UtenteRobi64
40 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Reazione vincolare e momento angolare

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 giu 2018, 22:31

Robi64 ha scritto:Ho solo chiesto se qualcuno mi puo spiegare anche in maniera intuitiva perche una trottola anche ribaltata di 90 gradi continua a ruotare (ruotando su se stessa) intorno al punto di appoggio e non cade.

No, non hai chiesto questo. Hai prima fatto una domanda/affermazione

Robi64 ha scritto:Una trottola posta in rotazione produce una reazione vincolare con il piano di appoggio che potrebbe essere superiore a quella dato dalla forza peso se la stessa potesse rimanere in piedi senza la rotazione.

Ignorando le risposte che potevano aiutarti a capire l'errore che stavi commettendo, per poi fiondarti su teorie in contrasto con fisica classica come in [13]...

A me non sembra la stessa cosa. Il consiglio di riprendere lo studio da un po' più indietro scaturisce dal fatto che quando appare che le regole della fisica classica siano errate e pare di aver trovato una nuova teoria perfettamente calzante... bene, quello è proprio il momento in cui ricominciare da pagina 1.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Reazione vincolare e momento angolare

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 14 giu 2018, 22:53

Ok non tedierò più su questo. I dubbi mal espressi forse proprio perché dubbi ed anche gravi come dici tu se poi sono amplificati dal dimenticarsi i punti interrogativi diventano poi affermazioni da giurisprudenza.
Il punto è se mi puoi / vuoi aiutare con un tuo contributo. Altrimenti ho già preso atto del fatto che il tuo contributo è il suggerimento di tornare a studiare.
E' ovvio che questi argomenti non facevano parte del mio iter e forse proprio per questo ci sono le lacune e proprio per questo vengono fuori le domande.

Saluti
Foto UtenteRobi64
40 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Reazione vincolare e momento angolare

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 giu 2018, 23:00

Se invece di rispondere in modo sostenuto a questi miei ultimi post, avessi risposto ai primi, come ad esempio al [8], forse sarei riuscito a capire meglio il nodo che ti porta fuori strada e magari sarei riuscito a darti qualche consiglio. Se invece di rispondere a chi cerca di aiutarti, preferisci formulare le tue teorie, non posso fare altro che consigliarti di riprendere da un po' più indietro.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: Reazione vincolare e momento angolare

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 14 giu 2018, 23:08

Robi64 ha scritto:Non so come mai non è rimasto nei post ma dicevo che il momento angolare sarebbe perpendicolare al piano di rotazione (secondo la regola della mano destra se ricordo bene).
Se non ci fossero disturbi direi che continuerebbe a ruotare e non cadrebbe. Quindi se fosse vero quanto dico praticamente il momento angolare non farebbe inclinare l'asse di rotazione per far cadere la ruota. Quindi allo stesso modo forse dovrei dedurre che anche la trottola non subisce una forza che ne aumenta o diminuisce il peso.

Non capisco. Veramente questa sarebbe stata la mia risposta (inadeguata).
Foto UtenteRobi64
40 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Reazione vincolare e momento angolare

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 giu 2018, 23:14

Permettimi di essere franco: stai dicendo alcune cose senza senso. Hai appreso alcuni concetti in modo superficiale e da questi stai cercando di trarre conclusioni seguendo strade completamente sbagliate.

E' più semplice se si cerca di imparare ciò che è già stato confermato essere vero...

Quella citazione non è una risposta alle domande in [8], è il cercare di portare avanti la tua teoria... che è assolutamente errata. E' anche il post dopo il quale ho personalmente lasciato perdere...

Se vuoi, possiamo riprendere da [1].
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

0
voti

[30] Re: Reazione vincolare e momento angolare

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 14 giu 2018, 23:29

venexian ha scritto:Dubbio comprensibile, bella domanda.

Ti rispondo con una serie di domande che dovrebbero portarti alla soluzione.

Se dall'alto di una strada in discesa lanci una ruota che inizia a scendere seguendo un percorso rettilineo, continua in quella direzione o devia da un lato?

La ruota, scendendo, ha un suo momento angolare?

Com'è diretto il vettore che rappresenta questo momento angolare?

(Adesso vado a cena. To be continued...)

Per me continua nella stessa direzione.
Ha un momento.
Il momento non è perpendicolare al piano di rotazione ?
Foto UtenteRobi64
40 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale