Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

peso in ascensore che sale

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: peso in ascensore che sale

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 2 ago 2018, 19:22

ziomangrovia ha scritto:Sto studiando sul Serway (fisica per scienze ed ingegneria) sono al capitolo 5/6.

Sempre odiati, 'sti testi americani di fisica generale: non è ammissibile continuare a considerare il calcolo infinitesimale un "di più"... addirittura, c'è un testo (non ricordo se l'Halliday-Resnick o il Serway-Jewett o un altro testo ancora) che ne parla solo nelle appendici :roll:

ziomangrovia ha scritto:Se per relatività dei moti si intendono le trasformazioni di Galileo dove si mettono in relazione due sistemi di riferimento inerziali diversi, si li ho studiati (o almeno ho "provato") ma non afferro il concetto per cui possano essermi utile in quest'analisi visto che qua abbiamo un sistema di rif. non inerziale.

Mi riferisco anche alla relatività galileiana, ma la parte che mi interessa tu veda è quella relativa al cosiddetto teorema delle velocità relative e all'espressione per l'accelerazione che si ricava da esso: lì compaiono un bel po' di termini "apparenti" a seconda dei casi che consideri, e valutarne il senso è decisamente istruttivo ;-)

ziomangrovia ha scritto:Ho provato a fare un disegno, a mio avviso ho due forze in gioco che sono:
il "Peso"
la forza Normale esercitata dalla bilancia sul corpo della persona
per cui se applico la seconda legge di Newton la risultante delle forze verticali equivale a \sum F_y=ma

\sum F_y=+\vec N-\vec P

ho sbagliato?

In che sistema di riferimento siamo? :roll:

Se siamo nel sistema inerziale, la legge di Newton ci dice che il corpo sta accelerando con la stessa accelerazione dell'ascensore, quindi la tua relazione è corretta se \vec{a} è l'accelerazione dell'ascensore.
Se siamo nel sistema non inerziale, la relazione continua ad essere corretta posto che \vec{N} includa sia la reazione vincolare della bilancia che la forza apparente (avente verso opposto a quello di \vec{N}!) dovuta alla non-inerzialità del sistema di riferimento.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.975 1 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: peso in ascensore che sale

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 3 ago 2018, 17:10

wruggeri ha scritto:Sempre odiati, 'sti testi americani di fisica generale: non è ammissibile continuare a considerare il calcolo infinitesimale un "di più"...

Non sei il primo che me lo dice, ma mi chiedo il perché cioè qual è l'elemento che contraddistingue questi testi da quelli italiani? Purtroppo sono testi sui quali il prof di fisica universitario ci impone di studiare. MI chiedo perché!?

Mi riferisco anche alla relatività galileiana, ma la parte che mi interessa tu veda è quella relativa al cosiddetto teorema delle velocità relative e all'espressione per l'accelerazione che si ricava da esso: lì compaiono un bel po' di termini "apparenti" a seconda dei casi che consideri, e valutarne il senso è decisamente istruttivo ;-)

Se hai dei link da suggerire dove l'argomento è ben spiegato ci darei un'occhiata molto volentieri, evitando il sito YouMath che tra l'altro considero molto ben curato e semplice, ma stavolta vi ho passato tutto il weekend ed alla fine ho compreso solo il 50-60% degli argomenti di cui parli.

In che sistema di riferimento siamo?

inerziale (fuori l'ascensore)

Se siamo nel sistema non inerziale, la relazione continua ad essere corretta posto che \vec{N} includa sia la reazione vincolare della bilancia che la forza apparente (avente verso opposto a quello di \vec{N}!) dovuta alla non-inerzialità del sistema di riferimento.

La reazione vincolare, almeno fino al capitolo 6 del Serway, non se ne parla ma suppongo sia la forza peso che esercita la persona sulla bilancia. In un sistema di rif. inerziale potrei applicare la 3a legge di Newton e mi lancerei quasi affermando che la reazione vincolare è la forza di reazione alla forza azione, ma non mi pronuncio perché ancora non l'ho studiato.
La forza Normale invece è data dalla somma della forza Peso e quella
inerziale, ovviamente ha verso opposto.
Ho detto bene?
Foto Utenteziomangrovia
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: peso in ascensore che sale

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 3 ago 2018, 17:19

La tua domanda finale fornisce la risposta all'altra tua domanda:

ziomangrovia ha scritto:Non sei il primo che me lo dice, ma mi chiedo il perché cioè qual è l'elemento che contraddistingue questi testi da quelli italiani?

Al di là di un livello matematico palesemente inferiore e della totale assenza di rigore, i testi americani non ti insegnano a pensare, mentre testi come il Mencuccini-Silvestrini (un po' meno il Mazzoldi o il Focardi, ma anche loro non sono male) ti costringono a ragionare su ciò che descrivono e ti fanno capire davvero le cose.

Detto questo: no, niente link stavolta, perché a te serve un buon libro. Penserai che sono uno stronzo, ma devo essere onesto: vista la quantità e la qualità dei tuoi dubbi persino su una situazione fisica banalissima come quella dell'uomo in ascensore, a te serve studiare bene le basi della meccanica newtoniana, e solo un buon libro può permetterti di farlo.

Detto questo: la reazione vincolare è - banalmente - la forza di reazione che un vincolo (il pavimento dell'ascensore, in questo caso, ma più in generale qualsiasi entità fisica che vincoli il moto del soggetto) esercita - come statuito dal terzo principio della dinamica - in risposta alla forza esercitata dal soggetto.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.975 1 8 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale