Secondo me, nelle ipotesi che ho fatto nel mio precedente post,
miscelare prima o dopo il raffreddamento porta alla stessa temperatura finale.
Supponiamo che dopo il tempo di raffreddamento la temperatura finale sia la metà della temperatura iniziale (l'andamento è un esponenziale con la costante di tempo data dal rapporto fra capacità termica e coefficiente di trasmissione del calore).
Per spiegarmi meglio:
1) caso miscelo prima
0,5 litri a acqua a 100 °C con 0,5 litri di acqua a 0 °F risultato
1 litro di acqua a 50 C, dopo un il tempo di raffreddamento si riduce alla meta: 25 C°
2) caso miscelo dopo
Da 100 C dopo il tempo di raffreddamento si riduce alla metà 50 °C.
Miscelo l'acqua a 50 C con quella a 0 °C, ottengo sempre 25°C.
Se però teniamo conto dell'irraggiamento e della trasmissione di calore dalle basi del cilindro, si raffredda di più l'acqua calda, quindi conviene miscelare il latte alla fine.
Poi a essere pignoli:
E se la tazza non è cilindrica?
Il calore specifico/densità del latte è uguale a quello del the ?
Il latte è scremato o intero? Tè verde o nero?
Tè raffreddato
Moderatori: IsidoroKZ, Ianero, PietroBaima
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
[12] Re: Tè raffreddato
Un problema concettualmente analogo fu proposto da Martin Gardner (chi non lo conosce?)
Qui trovate alcuni riferimenti:
Martin Gardner, Jearl Walker, and Coffee Cooling
http://foodwolfblog.blogspot.com/2016/0 ... offee.html
e qui l'esperimento:
Newton's Law of Cooling or Does Adding Cream Keep My Coffee Warm?
https://www.youtube.com/watch?v=K9tNOq8v0jU
Qui trovate alcuni riferimenti:
Martin Gardner, Jearl Walker, and Coffee Cooling
http://foodwolfblog.blogspot.com/2016/0 ... offee.html
e qui l'esperimento:
Newton's Law of Cooling or Does Adding Cream Keep My Coffee Warm?
https://www.youtube.com/watch?v=K9tNOq8v0jU
1
voti
[13] Re: Tè raffreddato
Direi che si raffredda prima se il latte freddo viene aggiunto alla fine.
E se invece metto in congelatore una tazza di tè bollente e una di tè tiepido, quale si congelerà prima?
La risposta più intuitiva (si congela prima il tè tiepido) non è quella corretta.
Qui entrano in gioco altri meccanismi, non del tutto spiegati, che portano il tè bollente a congelarsi prima di quello tiepido.
Il fenomeno si chiama effetto Mpemba.
E se invece metto in congelatore una tazza di tè bollente e una di tè tiepido, quale si congelerà prima?
La risposta più intuitiva (si congela prima il tè tiepido) non è quella corretta.
Qui entrano in gioco altri meccanismi, non del tutto spiegati, che portano il tè bollente a congelarsi prima di quello tiepido.
Il fenomeno si chiama effetto Mpemba.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
[14] Re: Tè raffreddato
Mi sembra molto strano, è come se i due campioni di acqua, ora alla stessa temperatura, avessero memoria della temperatura che avevano assunto ore prima.
Così strano, che mi pare una bufala.
0
voti
[15] Re: Tè raffreddato
Bisogna vedere anche le quantità in gioco.
Se per eccesso il volume raddoppiasse (con l'aggiunta del latte) anche la superficie di dissipazione sarebbe circa raddoppiata.
E il latte è a 4 gradi o a 25 gradi?
Per finire la tazza ha il suo contributo in base al materiale.
Se è in acciaio inox o è in bamboo tornito o addirittura un vaso dewar non è la stessa cosa.
Ciao
Se per eccesso il volume raddoppiasse (con l'aggiunta del latte) anche la superficie di dissipazione sarebbe circa raddoppiata.
E il latte è a 4 gradi o a 25 gradi?
Per finire la tazza ha il suo contributo in base al materiale.
Se è in acciaio inox o è in bamboo tornito o addirittura un vaso dewar non è la stessa cosa.
Ciao
600 Elettra
0
voti
[18] Re: Tè raffreddato
Ringrazio tutti per i commenti, le riflessioni e i calcoli. Il tutto però non sembra dare risultati certi, ma mi rendo conto che il problema non è facile, nemmeno se si cerca di ridurre il numero delle variabili in gioco.
Per fortuna è un problema un po' ozioso, molto vicino al gioco.
Personalmente sono portato (come un po' tutti quelli che ho visto bere il tè al latte) a mettere il latte nel tè immediatamente dopo che è stato versato nella tazza, anche perché lo scopo primario di questo gesto si riferisce più al gusto che al calore, che anzi andando verso l'inverno è meglio conservare....
Per fortuna è un problema un po' ozioso, molto vicino al gioco.
Personalmente sono portato (come un po' tutti quelli che ho visto bere il tè al latte) a mettere il latte nel tè immediatamente dopo che è stato versato nella tazza, anche perché lo scopo primario di questo gesto si riferisce più al gusto che al calore, che anzi andando verso l'inverno è meglio conservare....
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-
clavicordo
20,0k 6 11 12 - G.Master EY
0
voti
[19] Re: Tè raffreddato
clavicordo ha scritto:... solo in Italia si mette il limone nel tè ...
Anche in Russia ... e comunque, qui siamo in Italia (almeno finche' il nostro cosiddetto governo riuscira' a venderla sottobanco a qualche emiro), quindi limone e zucchero.
Inoltre gli Inglesi fanno testo solo in UK
Poi il limone contiene vitamina C e fa bene alla salute, mentre un sacco di gente e' intollerante al latte e quindi ci starebbe male (e qui mi fermo, altrimenti qualcuno scambia le mie battute per discorsi seri )
(comunque sulle foglie invece delle bustine, sono d'accordo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.328 3 6 10 - Master
0
voti
[20] Re: Tè raffreddato
clavicordo ha scritto:anche perché lo scopo primario di questo gesto si riferisce più al gusto che al calore
Non aveva qualcosa a che fare col fissare i tannini ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.328 3 6 10 - Master
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3