Pagina 1 di 2

Avvolgimento di un solenoide

MessaggioInviato: 6 ago 2019, 17:26
da Carmine12
Buonasera a tutti. Se ho un solenoide (ideale) percorso da corrente, ogni sua spira produrrà un campo magnetico, e la somma di tutti i campi di ogni spira darà quello che è il campo magnetico totale del solenoide, uniforme e parallelo al suo asse. Per una singola spira, il verso della corrente determina il verso del campo magnetico secondo la regola della mano destra. Secondo me, se considero un solenoide e faccio l'ipotesi fondamentale che la corrente entri da un preciso morsetto dello stesso e che la stessa abbia sempre lo stesso verso, supponendo che il morsetto sinistro e destro del solenoide siano fissati, e facendo entrare la corrente sempre dal sinistro, se immagino di cambiare il verso (senso) degli avvolgimenti (in senso orario o antiorario), poiché cambia il verso della corrente che percorre ogni spira (da senso orario passiamo ad antiorario o viceversa), cambia per forza anche il verso del campo magnetico dell'intero solenoide (somma di tutti i contributi delle singole spire). La corrente dunque, per un certo senso di avvolgimento, entra da sinistra ed esce a destra, ma il campo magnetico va da destra a sinistra. Per il senso opposto di avvolgimento, invece, con la corrente che va sempre da sinistra a destra, anxhe il campo andrà, come quest'ultima, da sinistra a destra. Ma volevo una conferma da voi, dato che non trovo conferme a questa mia supposizione. E non riesco proprio a capire perché la cosa non dovrebbe funzionare così.

Re: Avvolgimento di un solenoide

MessaggioInviato: 7 ago 2019, 1:07
da Carmine12
Nessuno sa aiutarmi?

Re: Avvolgimento di un solenoide

MessaggioInviato: 7 ago 2019, 5:43
da IsidoroKZ
Hai fretta :D ? Neanche 8 ore dopo aver posto la domanda già solleciti? Take it easy, vacation time!

Quando ho letto la domanda non ho capito quasi nulla, l'ho riletta ma non ero sicuro di cosa stessi dicendo. Sei partito bene, poi hai tirato fuori sinistra e destra che è quello che mi rende difficile capire.

Per cui mi sembra che abbia ragione, ma sono anche sicuro di non aver capito esattamente che cosa vuoi dire.

Re: Avvolgimento di un solenoide

MessaggioInviato: 7 ago 2019, 9:07
da IlGuru
Vuoi sapere se fissato il verso della corrente la direzione del campo megnetico dipende dalla chiralità dell' avvolgimento del solenoide?

Re: Avvolgimento di un solenoide

MessaggioInviato: 7 ago 2019, 9:36
da Carmine12
Chiedo scusa, non ho assolutamente fretta no no, è che, appunto, temevo che la domanda potesse non essere chiarissima e volevo sapere se le eventuali risposte non arrivassero per questo. In ogni caso chiedo scusa, effettivamente avrei dovuto aspettare prima, e non lo farò più perché mi rendo conto che bisogna aspettare. Ma temevo che la domanda sarebbe stata ignorata perché non chiara, o non lo avrei fatto assolutamente. Ad ogni modo, il mio dubbio è proprio quello che ha detto l'utente IlGuru. Se fisso il verso della corrente, il verso del campo magnetico cambia in base al senso in cui è stata avvolta la bobina? Da altre fonti mi è stato detto di no, ma io non sono d'accordo. E mi fido ciecamente degli utenti di questo forum, perché certamente più navigati in questi ambiti. Attendo risposte, grazie in anticipo.

Re: Avvolgimento di un solenoide

MessaggioInviato: 7 ago 2019, 9:53
da MarcoD
Anche io ho capito poco, e inoltre di fisica capisco ancora meno.
Un suggerimento: pensa a più spire avvolte avvolte a matassa una sull'altra (arrotolate come su un supporto).
Avrai una induttanza proporzionale al quadrato del numero delle spire.
Poi pansa di stirare (tirare le spire lungo l'asse) ottieni un solenoide, l'induttanza diminuisce, ma senza discontinuita, in modo quasi proporzionale all'allungamento (formula di Nagaoka ?, bobine in aria, ricercatore giapponese anni 30). Qualunque ragionamento che porta a risultati differenti dovrebbe essere non corretto.

Buone vacanze O_/

Re: Avvolgimento di un solenoide

MessaggioInviato: 7 ago 2019, 9:54
da IlGuru
Se ricordo bene le lezioni di fisica delle superiori, ormai risalenti a 30 anni fa, la regola del pugno chiuso tiene conto solo del senso orario o antiorario in cui scorre la corrente in una spira.
Se la corrente entra dallo stesso lato di due bobine avvolte con chiralità diverse, la corrente scorrerà in due sensi opposti quindi il vettore campo magnetico avrà direzione opposta.

Re: Avvolgimento di un solenoide

MessaggioInviato: 7 ago 2019, 12:52
da Carmine12
IlGuru ha scritto:Se ricordo bene le lezioni di fisica delle superiori, ormai risalenti a 30 anni fa, la regola del pugno chiuso tiene conto solo del senso orario o antiorario in cui scorre la corrente in una spira.
Se la corrente entra dallo stesso lato di due bobine avvolte con chiralità diverse, la corrente scorrerà in due sensi opposti quindi il vettore campo magnetico avrà direzione opposta.


È esattamente il ragionamento che ho fatto io, lo stesso identico. Il verso è opposto. Però mi è stato detto altrove che non è così e che il verso non cambia. Aspetto, dunque, pareri di utenti più informati a riguardo su questo forum,che ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. Nel frattempo, grazie a te per la "parziale" conferma.

Re: Avvolgimento di un solenoide

MessaggioInviato: 7 ago 2019, 13:53
da IlGuru
Nessuna conferma, potrei aver preso una cantonata enorme.
CI vorrebbero una bussola, un filo conduttore ed una pila per fare l'esperimento

Re: Avvolgimento di un solenoide

MessaggioInviato: 7 ago 2019, 14:51
da Max2433BO
IlGuru ha scritto:(...) CI vorrebbero una bussola, un filo conduttore ed una pila per fare l'esperimento


L'esperimento conferma... :mrgreen:



Nota: il verso di spostamento dell'ago è puramente indicativo e voleva solo rappresentare che, a parità di polarizzazione del solenoide, l'ago si sposta in due direzioni opposte.

O_/ Max