Micheledecesero ha scritto:Buongiorno. Ho letto vari post del forum e anche in internet ma non ho trovato quello che fa al caso mio o qualcosa che sia comprensibile. Quando si parla di corrente, a livello di atomi, sappiamo che è data dal flusso di elettroni che si muovono in maniera ordinata. Più elettroni più corrente. Ma parlando di tensione non so a livello di atomi cosa succede. Se ho un punto a 230 volt cosa trovo di diverso negli atomi di un conduttore di rame rispetto a un punto a 15000 volt in un altro conduttore? Ci sono più elettroni in un atomo? Grazie. Saluti. Michele.
Bella domanda, sai che non ci ho mai riflettuto a fondo? L'unica cosa che posso dire sperando di non sbagliare troppo è che a parità di numero di elettroni che possono muoversi nel circuito, all'aumentare della ddp aumenta la forza esercitata su di loro dal campo elettrico. L'analogia idraulica è nota anche se tutti dicono che è sbagliata (per questo non la chiamo in causa) però aiuta.
Quindi se interpreto correttamente la tua immagine mentale non è che hai "più elettroni", ma quelli che ci sono che possono spostarsi sotto l'azione del campo elettrico sono sottoposti a una forza proporzionale alla ddp. La corrente invece è proporzionale al numero di elettroni "in giro" a parità di ddp.
Quello che mi lascia perplesso e a cui non ho pensato mai è che la fisica si studia sempre con la carica di prova e il campo viene introdotto in modo praticamente assiomatico, ovvero si riscrive l'espressione della forza agente sulla carica in termini di campo elettrico. Ma alla fine è una definizione, cosa accada a livello microscopico e perché sulla carica di prova la forza agente possa variare non l'ho capito mai. Temo che occorrerebbe scendere a un livello inferiore (che so, fotoni mediatori del campo) ma non so né se sia così né qual è il corrispondente inquadramento teorico. Sospetto però che se fosse qualcosa di semplice almeno sui testi universitari di ingegneria sarebbe trattato mentre da questo punto di vista sono identici a quelli delle scuole secondarie.
OK, sono pronto a essere lapidato, ammetto che questo argomento non l'ho mai capito a fondo come si deve. Ho risposto praticamente solo per abbonarmi alla discussione senza il solito "seguo" che non apporta molto
