Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relazione tra campo elettrico e campo di induzione

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Relazione tra campo elettrico e campo di induzione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 20 set 2020, 13:11

Nonostante tu sia un "non-esperto", noto che partecipi in molti 3D tecnici e fisici. Ti faccio ancora i miei complimenti.

Girogiro ha scritto:P.s
Poi non puoi rispondermi in un modo così riduttivo e senza appigli pertinenti al discorso, perché il tutto è andato avanti da un ragionamento per niente banale.

Le risposte riduttive degli altri utenti compensano la sovrabbondanza di puntini, punti esclamativi e di domanda che usi nei tuoi post.

Ritornando al quesito, come e' mio solito, ti consiglio di trovare la risposta nei testi di fisica.
Te ne consiglio uno: The Feynman lectures on physics Vol. II.
Troverai un bel paragrafo con alcuni colpi di scena. Sicuramente più efficaci dei tuoi puntini.

Se lo avrai capito, nonostante non studi questi argomenti da decenni, fammi il favore di spiegarmelo.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,0k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Relazione tra campo elettrico e campo di induzione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 set 2020, 13:17

Se ti rivolgi a me, volevo dire che dall'elettromagnetismo si può formalmente arrivare a posteriori a qualcosa di relativistico, magari sorvolando sul sistema di riferimento, giacchè non vi è completo contrasto incompatibilità fra le due teorie, mentre il passaggio inverso la RR è tutt'altra cosa, senza il contributo di Lorentz Einstein ed altri non ci si poteva arrivare.
Foto UtenteEcoTan
6.103 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Relazione tra campo elettrico e campo di induzione

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 20 set 2020, 16:25

I puntini dovrebero far riflettere!

..no non vado a leggere libri che probabilmente sto contestando e dove probabilmente si parla
della velocità della luce come se fosse una velocità lineare.. da cavalcare ...(???)!

..io la velocità della luce l' ho definita come la velocità dell alternanza
tra campo elettrico e magnetico visti in una identica unità infinitesima di volume,
per un mezzo di date costanti elettrica e magnetica, come dalle formule di cui sopra!
(e trovatemi su internet una definizione più chiara e semplice)

..niente a che vedere con una velocità lineare! come se fosse quella di un corpo.
..è una velocità di propagazione, come sono quelle di un onda, senza versi avanti o indietro,
in mezzo al mare!

..Poi ai posteri l' ardua sentenza!

P,s
Rimandarmi a leggere libri non fa nessun testo nella discussione del presente!
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Relazione tra campo elettrico e campo di induzione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 set 2020, 17:37

Le scienze esatte usano il linguaggio matematico. Le discussioni sul significato sono anche belle ma rimandano alle discussioni sul significato del significato e così via.
Foto UtenteEcoTan
6.103 4 10 13
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[15] Re: Relazione tra campo elettrico e campo di induzione

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 20 set 2020, 19:17

..con la sola matematica puoi far tornare i conti che ti pare, ma se po nella pratica non hanno riscontri apprezzabili nella fisica non trovano nessun senso..

Se invece t' interessasse parlare, di massa come onda stazionaria, per quanto riguarda la relatività velocità-energia io di cose nei forum ne ho scritte tante..
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Relazione tra campo elettrico e campo di induzione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 20 set 2020, 20:24

Dopo gli ultimi due post dell'OP, senza contare i precedenti, credo di poter chiudere il 3D.

Se opportuno, riaprite pure. O_/
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,0k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale