Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aiuto domande risposta multipla F2

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[21] Re: aiuto domande risposta multipla F2

Messaggioda Foto Utentesilvia1996 » 5 feb 2021, 1:59

silvia1996 ha scritto:Ni, nel senso che è sì diretta lungo x, però calcoli male i valori: quanto vale ? E ? Una volta che avrai trovato quei valori, in base a quello che correttamente dici la superficie avrà normale diretta lungo x, e quindi con il prodotto scalare rimarranno solo le componenti del tuo vettore polarizzazione.
Ti torna?

Scusami, ora ho capito ... infatti mi hai detto anche prima di calcolarmi P in 0 e d e dopo fare il prodotto scalare con la normale del piano lungo i ... Sarebbe la risposta d, ho capito :oops: . Grazie mille per il fatto che mi aiuti a risolvere portandomi a fare i giusti ragionamenti :D
Foto Utentesilvia1996
25 3

0
voti

[22] Re: aiuto domande risposta multipla F2

Messaggioda Foto Utentesilvia1996 » 5 feb 2021, 2:38

silvia1996 ha scritto:Che ti dice che la circuitazione di lungo una linea che è il bordo di una superficie (che scegli tu arbitrariamente) è un integrale di superficie della derivata temporale di . Ora la superficie non ha molta importanza, ma quello che conta è il termine dentro all'integrale: se aumenta linearmente nel tempo (ad esempio ), allora la sua derivata temporale vale...
vale α, ed è una costante ... no, ma non ci sarei mai arrivata. Dovevo passare alla forma integrale, anche perché in forma differenziale non è utile al ragionamento. Una rivelazione :).
Sono infinitamente grata :). Ho capito più cose da te che da tutte le ore di esercitazioni :)
Foto Utentesilvia1996
25 3

1
voti

[23] Re: aiuto domande risposta multipla F2

Messaggioda Foto Utentegill90 » 5 feb 2021, 20:31

silvia1996 ha scritto:Dovevo passare alla forma integrale, anche perché in forma differenziale non è utile al ragionamento

Esatto! In realtà differenziale e integrale sono due facce della stessa medaglia, qui lo devi fare perché te lo richiede l'esercizio ma l'andamento in funzione del tempo rimane uguale in entrambi i casi.

silvia1996 ha scritto:Sono infinitamente grata :). Ho capito più cose da te che da tutte le ore di esercitazioni :)

Mi fa piacere! ;-) se hai bisogno di altro in futuro chiedi pure senza problemi.

Non so quando tu abbia l'esame, ma nel caso per ora ti faccio un grande in bocca al lupo! :-P
Foto Utentegill90
2.821 1 6 12
Master EY
Master EY

3
voti

[24] Re: aiuto domande risposta multipla F2

Messaggioda Foto Utentesilvia1996 » 10 feb 2021, 23:13

Ciao gill90, ti volevo ringraziare nuovamente di cuore; ho avuto l'esame lunedì e poi l'orale ieri e l'ho passato, con 20 :D :D :D :D non hai idea di quanto sono felice. Mi hai aiutato tantissimo nell' indirizzarmi e farmi arrivare alla soluzione. Sono troppo troppo contenta. Grazie ancora per l'aiuto :)
Foto Utentesilvia1996
25 3

0
voti

[25] Re: aiuto domande risposta multipla F2

Messaggioda Foto Utentegill90 » 11 feb 2021, 1:18

Queste sono soddisfazioni!!
Brava brava, complimenti =D> =D> =D>

Sono felice di esserti stato d'aiuto, ma come ho detto nel primo messaggio noi in sede d'esame non ci potevamo stare quindi il risultato finale è merito tuo ;-)
Foto Utentegill90
2.821 1 6 12
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale