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Funzionamento air break per carico acqua lavastoviglie

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[1] Funzionamento air break per carico acqua lavastoviglie

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 10 feb 2021, 12:04

Salve a tutti,
se mai vi é capitato di installare una lavastoviglie, su un lato queste hanno una "tasca" in plastica termosaldata. Si tratta di un vero e proprio circuito idraulico per contare l'acqua, abbatterne la pressione, gestirne la decalcificazione e portarla in vasca di lavaggio. Tale percorso é chiamato, su forum e manuali tecnici, con il termine "labirinto".
Qui un video. Questo che ho segnalato non é particolarmente affascinante, quest'altro (da altro forum) é arrangiato diversamente.

Non mi é chiaro il funzionamento del "air break", un percorso a U posto a valle dell'elettrovalvola principale e all'inizio del "labirinto". Stando a quanto dicono sui forum (e nel video linkato), servirebbe a evitare che l'acqua torni indietro nel tubo di alimentazione e abbatterebbe la pressione dell'acqua.
Capisco il funzionamento come anti-ritorno (é un sifone), mi sfugge l'azione di abbattimento pressione.

Avete qualche spiegazione fisica del fenomeno?
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[2] Re: Funzionamento air break per carico acqua lavastoviglie

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 10 feb 2021, 15:38

Per caso il "labirinto" non è a tenuta stagna?

Ha, magari, un piccolo forellino in cima che, di fatto, porta la vasca a pressione ambiente?

Se è così, allora è spiegato l'abbattimento della pressione dell'acqua.

E' come se tu riempissi un secchio con l'acqua presa dal rubinetto: l'acqua che esce dal rubinetto è a pressione, mentre l'acqua del secchio è a pressione ambiente.

Ma forse è una spiegazione troppo banale. :mrgreen:

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[3] Re: Funzionamento air break per carico acqua lavastoviglie

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 10 feb 2021, 23:11

Ciao Max!
Ho cercato altri video ed effettivamente nella curva a U ci sono fori che risucchiano aria da fuori quando entra l'acqua.

Il ragionamento che ho provato a fare é il seguente:
Il sistema composto da tubo di carico in gomma + condotto a U ( air break) + prima camera del circuito di carico é di tipo chiuso.
Dall'ipotesi sopra, argomento sfruttando l'effetto Venturi, trattandosi di condotti con sezioni diverse.

  1. Nella prima discontinuità, tra tubo di carico e inizio dell'air break, l'air break ha sezione minore del tubo di carico quindi sul fronte di discontinuità la pressione aumenta. Subito dopo il liquido accelera mentre attraversa la curva a U. Proprio come un carburatore per auto, passando ad alta velocità (e bassa pressione) risucchia aria.
    - Se il buco fosse sul tubo di carico, coerentemente, zampillerebbe acqua -

  2. Nella seconda discontinuità, tra air break e camera del circuito, la sezione aumenta di nuovo, anzi é maggiore della sezione del tubo di carico. Su questo secondo fronte di discontinuità la velocitá dell'acqua dovrebbe diminuire e la pressione aumentare. A scombinare tutto, peró, ci sono le bollicine d'aria, che probabilmente cambiano il sistema da chiuso (dove vale l'idrodinamica) ad aperto (dove vale l'idrostatica).

C'é un dubbio, quando scrivo:
Proprio come un carburatore per auto, passando ad alta velocità (e bassa pressione) risucchia aria.
Dire che l'acqua é a bassa pressione non aggiunge nulla; dire che la sua pressione é minore della pressione prima della discontinuitá ha piú senso. É anche minore di quella ambientale? Altrimenti come aspira l'aria?

Sbaglio qualcosa? Ormai l'esame di fisica é un lontano ricordo :mrgreen: , perdonatemi, ma chiedo qui apposta per fruire da voi più esperti.
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