Esercizio spira
Moderatori: IsidoroKZ, Ianero, PietroBaima
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Esercizio spira
Buongiorno, sono di nuovo io . Dopo una giornata a fare esercizi su spire che sembrava essere andata bene eccone spuntare uno dal quale non riesco proprio a uscirne. Qualche suggerimento?
0
voti
Seemo ha scritto:... Qualche suggerimento?...
Visto che B dipende solo dalla coordinata x, vista la posizione dei lati della spira, visto che la forza sarà data dalla somma vettoriale delle forze sui quattro lati, direi che sia semplice ricavare quale sia la forza risultante, non credi?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Ok quindi devo considerare le forze agenti sui rami paralleli a y pari a 0 no?
E a questo punto visto che la forza dipende dalla corrente mi viene da pensare che sarà uguale per i due lati paralleli a x e quindi la risultante sarà nulla, sbaglio?
E a questo punto visto che la forza dipende dalla corrente mi viene da pensare che sarà uguale per i due lati paralleli a x e quindi la risultante sarà nulla, sbaglio?
0
voti
Seemo ha scritto:Ok quindi devo considerare le forze agenti sui rami paralleli a y pari a 0 no?
Devi considerare solo le forze sui rami paralleli a y, ma quanto valgono queste due forze?
... ricordando la seconda legge di Laplace, ...
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Oddio si quelli paralleli a y scusa, errore mio.
Comunque quindi la forza risultante è 2 volte il prodotto vettoriale tra iL e B?
Comunque quindi la forza risultante è 2 volte il prodotto vettoriale tra iL e B?
0
voti
Da quello che ho capito la forza secondo la seconda legge di lorenz la trovo come ma l'angolo in questo caso è di 90 gradi e quindi il seno sarà 1, quindi a questo punto mi viene da pensare che rimangono sono e quindi la risultante è ?
Oppure mentre scrivevo ho pensato che la x del tratto sull'asse y sarà 0 e l'altro esattamente L quindi magari risulta che ?
Ditemi che almeno una è giusta
Oppure mentre scrivevo ho pensato che la x del tratto sull'asse y sarà 0 e l'altro esattamente L quindi magari risulta che ?
Ditemi che almeno una è giusta
0
voti
[10] Re: Esercizio spira
A questo punto penso che quella giusta sia la seconda ma per il semplice fatto che è la prima sostituendo il valore delle ascisse e
Per il verso invece credo (per la regola della mano destra) sia uscente.
Per il verso invece credo (per la regola della mano destra) sia uscente.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2