Vorrei chiedere un aiuto a capire intuitivamente il processo fisico per il quale un'antenna polarizzata circolarmente destra non gradisce ricevere un'onda polarizzata circolarmente sinistra, ma preferisce ancora le onde polarizzate circolarmente destre.
Il concetto che trovo anti-intuitivo è ben rappresentato (credo) dalla figura 5 di questo documento: http://www.tscm.com/polariza.pdf . Provo in ogni caso ad esprimere il mio dubbio anche in modo più verboso: un'antenna trasmette un'onda polarizzata circolarmente destra --> se ci mettiamo con gli occhi dall'altra parte, guardando l'onda trasmessa che ci viene addosso (noi rappresentiamo dunque una seconda antenna, ricevente) la vediamo girare in senso sinistro, non più destro (come invece la vede l'antenna che l'ha trasmessa).
Dunque mi verrebbe naturale affermare che per essere adattati in ricezione ad una tale onda trasmessa, necessitiamo di un'antenna polarizzata circolarmente sinistra.
Ho scoperto invece che così non è, come mostra bene anche la figura del documento citato.
Vi chiedo per favore un aiuto per capire intuitivamente 'cosa sta succedendo' nella fase di ricezione, che fa sì che un'antenna polarizzata circolarmente destra 'risuoni' nel ricevere un'onda che ai suoi occhi appare sinistra, ovvero appare girare nell'altro senso.
Grazie in anticipo.
Antenne a polarizzazione circolare
Moderatori: IsidoroKZ, Ianero, PietroBaima
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Prendi due viti a testa esagonale, su una avviti un dato. Poi prendi l'altra vite e la metti allineata alla prima, in modo che i due filetti siano uno il prolungamento dell'altro e quindi le due teste sono sulle estremita` distanti. (disegno solo se strettamente necessario).
Poi cominci a svitare il dato, e quando questo arriva a uscire dalla prima vite, continua sulla seconda, avvitandosi. La vedi l'analogia?
Poi cominci a svitare il dato, e quando questo arriva a uscire dalla prima vite, continua sulla seconda, avvitandosi. La vedi l'analogia?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Mi hai descritto questo:
dico bene?
In tal caso la mia obiezione è: la vite che sta nella parte destra della figura a me sembra polarizzata sinistra, non destra, perché se prendo la vite di sinistra e la ribalto portandola nella parte destra dell'immagine (quindi se uso ancora una antenna RHCP) la sua filettatura apparirebbe così:
anziché così:
dico bene?
In tal caso la mia obiezione è: la vite che sta nella parte destra della figura a me sembra polarizzata sinistra, non destra, perché se prendo la vite di sinistra e la ribalto portandola nella parte destra dell'immagine (quindi se uso ancora una antenna RHCP) la sua filettatura apparirebbe così:
anziché così:
0
voti
Ma no, se una filettatura è destra (o sinistra) lo è e lo rimane in qualsiasi posizione sia messa.
Se guardi la immagine che hai postato con lo smartphone ti risulta semplicissimo guardarla capovolta per rendertene conto (anche da PC si può fare ruotando la schermata).
Oppure semplicemente prendi carta e penna, fai un segno diagonale da in alto a destra a in basso a sinistra e poi capovolgi il foglio
Se guardi la immagine che hai postato con lo smartphone ti risulta semplicissimo guardarla capovolta per rendertene conto (anche da PC si può fare ruotando la schermata).
Oppure semplicemente prendi carta e penna, fai un segno diagonale da in alto a destra a in basso a sinistra e poi capovolgi il foglio
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Ianero ha scritto:Mi hai descritto questo:
Sì! Da dove arriva quella figura? Non l'avevo mai vista, ma è quello che avevo in mente!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Oops! Non l'avevo aperto! Ma reitero la domanda: da dove arriva? Libro, dispense sito... ? Quale?
0
voti
Electronic Warfare and Radar Systems Engineering Handbook.
https://www.rfcafe.com/references/elect ... zation.htm
https://www.rfcafe.com/references/elect ... zation.htm
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2