Buonasera a tutti, ho già pubblicato questa domanda su un altro forum senza avere risposta quindi riprovo qui
Si trovi la capacità equivalente del sistema in figura ( in allegato ) dalla prospettiva AB e AC.
Come ho risolto l'esercizio (dove per PAR() si intende la capacità dei condensatori in parallelo, mentre SER() quella dei condensatori in serie, ad esempio PAR(C1,C2,C3) intendo la capacità dei condensatori C1,C2,C3 in parallelo.) :
Capacità in AC:
PAR (SER(C1,C4) , SER(C2,C3) )
CAPACITà IN AB
PAR( SER(C1,C2,C4) , C3 )
E' corretto?
EDIT: Pare l'esercizio non sia corretto, se qualcuno puo spiegarmi il perche gliene e come avrei dovuto svolgerlo gliene sarei veramente grato
Esercizio d'esame di Fisica 2
Moderatori: IsidoroKZ, Ianero, PietroBaima
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
- img Capacitor.png (8.25 KiB) Osservato 13261 volte
1
voti
Capacità in AC:
PAR (SER(C1,C2) , SER(C3,C4) )
Capacità in AB
PAR( SER(C2,C3,C4) , C1 )
Se pensi di applicare una tensione alternata fra i punti in oggetto (A e B oppure A e C) sono in serie i condensatori percorsi dalla stessa corrente ed in parallelo i condensatori (o gruppi) sottoposti alla stessa tensione.
Ciao, rb
PAR (SER(C1,C2) , SER(C3,C4) )
Capacità in AB
PAR( SER(C2,C3,C4) , C1 )
Se pensi di applicare una tensione alternata fra i punti in oggetto (A e B oppure A e C) sono in serie i condensatori percorsi dalla stessa corrente ed in parallelo i condensatori (o gruppi) sottoposti alla stessa tensione.
Ciao, rb
0
voti
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto.
Nel caso il circuito può essere ridisegnato in modalita più semplice (o classica) per mettere maggiormente in evidenza se si tratta di serie o parallelo.
Ciao
Nel caso il circuito può essere ridisegnato in modalita più semplice (o classica) per mettere maggiormente in evidenza se si tratta di serie o parallelo.
Ciao
600 Elettra
2
voti
Questo sarebbe un esercizio d'esame di Fisica 2?
-
PietroBaima
88,7k 7 12 13 - G.Master EY
1
voti
tkomega ha scritto:..Pare l'esercizio non sia corretto
8 messaggi
• Pagina 1 di 1