Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spostamento verso il rosso (red shift)

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

1
voti

[11] Re: Spostamento verso il rosso (red shift)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 mar 2024, 12:18

PietroBaima ha scritto:Se almeno una delle due velocità non è più trascurabile rispetto a quella della luce questa formula porta a dei risultati diversi da quello che capita in realtà.

Ringrazio per il refresh, ricordavo vagamente quella formula, :mrgreen: , ma mi ero perso il senso del discorso, non solo un corpo non può superare la velocità della luce, ma anche la loro velocità relativa non può farlo (almeno nel nostro universo). Ora è più chiaro.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.227 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Spostamento verso il rosso (red shift)

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 1 apr 2024, 20:30

Atala, modello Califfone

La risposta [10] è una conseguenza dei postulati della relatività speciale, in particolare del secondo postulato relativo alla costanza della velocità della luce, e delle trasformazioni di Lorentz. Le trasformazioni di Galilei, considerando il tempo assoluto, violano il secondo postulato; quelle di Lorentz, considerando il tempo e lo spazio dipendenti, superano questo concetto classico.
Con questi presupposti, il calcolo \frac{\mathrm{d} x}{\mathrm{d} t} alla Lorentz diventa banale.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

Precedente

Torna a Fisica generale