Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Direzione determinata nello spazio

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[1] Direzione determinata nello spazio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 6 apr 2024, 13:16

Ascolto spesso la canzone Via Lattea di Franco Battiato.
Questa canzone rappresenta per me tutte le persone in cerca di qualcosa, fuori e dentro loro.

Ora, leggiamo la seguente frase che si ripete all'interno del testo, dimenticandoci della poesia di Battiato originaria:

Seguimmo certe rotte in diagonale dentro la Via Lattea

considerando quella fisica e matematica. Ha senso parlare di direzione diagonale in questo contesto? In senso assoluto certamente no, ma nemmeno in senso locale dato che la frase non specifica rispetto a cosa. :-P
Che ne pensate?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[2] Re: Direzione determinata nello spazio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 apr 2024, 13:28

Senza riferimenti non ha senso ... potrebbe averne se fosse riferita a qualcosa (il piano di rotazione del disco galattico, ad esempio, o altro).

Ma si sa che la "licenza poetica" spesso non ha molto a che fare con logica, matematica, fisica ed altre simili quisquilie, artisticamente poco o nulla rilevanti :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.348 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Direzione determinata nello spazio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 6 apr 2024, 13:33

Hai scritto la risposta che avevo già in mente io :mrgreen:
A Battiato perdono tutto =P~
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[4] Re: Direzione determinata nello spazio

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 6 apr 2024, 16:26

Dato che "diagonale" significa all'incirca "congiungimento di due angoli non adiacenti, o meglio dei loro vertici" ("dia" = attraverso e "gonia" = angolo", in greco antico), l'uso poetico di questo termine suggerisce, se ci si riferisce alla via lattea come a un rettangolo, un attraversamento a tutto campo che permette con una sola linea retta (un solo percorso o il minimo sforzo) di esplorare il massimo della superficie.

Battiato è un musicista che anch'io amo molto.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,0k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Direzione determinata nello spazio

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 6 mag 2024, 16:20

Forse citando la Via Lattea, stabilisce implicitamente un sistema di riferimento cilindrico con certa base covariante e_{\mu} | \mu = {r, \theta, h} e per diagonale intende il vettore tangente alla traiettoria dato da una certa combinazione lineare di questa base v^{\mu} e_{\mu} con almeno due coefficienti controvarianti v^{\mu} non nulli.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.287 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Direzione determinata nello spazio

Messaggioda Foto Utenteedgar » 7 mag 2024, 0:40

EdmondDantes ha scritto:Ha senso parlare di direzione diagonale in questo contesto? In senso assoluto certamente no, ma nemmeno in senso locale dato che la frase non specifica rispetto a cosa. :-P

Bisogna prima trovare un centro di gravità permanente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
9.800 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Direzione determinata nello spazio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 7 mag 2024, 6:50

Foto Utenteedgar, hai citato un pezzo fantastico. Quel testo è intriso di fatti legati alla scienza. A parte il titolo così esplicito, che secondo me fa riferimento però alla dottrina del filosofo, a tratti controverso, Gurdjieff, il testo della canzone cita i gesuiti euclidei che si presentano alla corte della dinastia Ming. Questo è un fatto storico. Il frate Matteo Ricci, matematico e cartografo, visse e morì in Cina, dove portò avanti la sua opera di evangelizzazione, insegnando anche matematica, geografia e astronomia. Tradusse in cinese, insieme a un matematico cinese, il libro di Euclide. Siamo nel 1600.

In buona parte dell'opera di Battiato ritroviamo riferimenti alla scienza, soprattutto legati al mondo dell'astronomia. Vedi "Gli uccelli", quando parla delle regole assegnate a questa parte di Universo, per non parlare de "La cura", dello spazio e del tempo che ritroviamo in molti dei suoi testi.
Anche il concetto di "diagonale" viene ripreso da Battiato almeno una seconda volta.
Solo per citare quelli più famosi.
Gli è stato dedicato pure un asteroide.

A me, comunque, piace pensare che tutto ciò che ha scritto e cantato appartenga alla sua idea di metafisica, attraversata in diagonale. ;-)

[...] Quando si compone si è all'interno di un'area metafisica, pertanto qualsiasi ambiente esterno è come abbattuto [...]

Da una breve intervista di Battiato.

Foto Utenteedgar, ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di ricordare Battiato e il suo centro di gravità permanente.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[8] Re: Direzione determinata nello spazio

Messaggioda Foto Utenteedgar » 7 mag 2024, 9:31

EdmondDantes ha scritto:Foto Utenteedgar, ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di ricordare Battiato e il suo centro di gravità permanente.

Ci mancherebbe, sono a mia volta un suo estimatore sin dai tempi di Fetus e Pollution. Un artista che ha veramernte lasciato un segno nella musica italiana e non solo. Se n'è andato troppo presto.
O_/
Foto Utenteedgar
9.800 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Direzione determinata nello spazio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 mag 2024, 10:36

strana discussione :roll:

comunque, come chi mi ha precedeuto, penso che sia solo una parola che suonava bene nel contesto in cui è stata proposta.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.232 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Direzione determinata nello spazio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 8 mag 2024, 21:55

lelerelele ha scritto:strana discussione :roll:

Foto Utentelelerelele, ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di adattare un pensiero di David Hume:

La stranezza di una discussione dipende dalla mente di chi ascolta.

Non la estendo oltre perché il resto del pensiero non si adatta a questo caso. :cool:

lelerelele ha scritto:comunque, come chi mi ha precedeuto, penso che sia solo una parola che suonava bene nel contesto in cui è stata proposta.

Se rileggi bene, la mia richiesta non è legata al pensiero di Battiato ma al senso dell'affermazione in un mero contesto fisico.

Anche se sei andato OT, ti ringrazio inoltre per avermi ricordato Ungaretti; solo per questo motivo rispondo anche alla parte finale della tua affermazione. :mrgreen:
Un poeta e artista come Battiato non usa una parola "solo perché suona bene". Soprattutto quella in oggetto, diagonale, che si trova calata nell'intreccio metafisico che permea il pensiero di Battiato.
A proposito dell'infelice espressione "solo perché suona bene", penso che tu l'abbia scritta solo perché non hai seguito l'intervista di Ungaretti del 1961 :D , nella quale il poeta discuteva la poesia di Étienne (Stéphane) Mallarmé:

La poesia è poesia quando porta in sé un segreto. Se la poesia è decifrabile nel modo più elementare non è più poesia. Anche la poesia che pare semplice è una poesia che contiene un segreto

e di Giacomo Leopardi
Leopardi aveva capito benissimo che la poesia doveva contenere un segreto. Si prenda a esempio la primavera che di solito è considerata una poesia neoclassica. Non è affatto una poesia neoclassica. Si prenda il titolo, "alla primavera o delle favole antiche". Si va a vedere tra le annotazioni di Leopardi e si trova per la parola "antiche" una spiegazione straordinaria: antiche è il contrario di postiche, cioè è un punto cardinale. Antiche vuol dire meridiane. Nel dire antiche Leopardi vuol dire che sono di un tempo lontano e nello stesso tempo vuol dire che sono del tempo del mezzogiorno che ci è lontano. In questa parola antiche Leopardi vuol dare il senso della durata, del calore, del tempo antico quando l'uomo era vicino alla natura, al nostro tempo insterilito dell'intelligenza.

Tu pensi sul serio che Battiato abbia usato quella parola perché suonava bene? E che l'abbia poi ripresa altrove? :lol:

Ti invito a leggere anche la discussione aperta dal nostro Foto UtenteWALTERmwp. L'argomento non è così lontano come possa sembrare.
Fine dell'OT, le mie sono ovviamente domande retoriche.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

Prossimo

Torna a Fisica generale