Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per buzzer

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Circuito per buzzer

Messaggioda Foto Utentedesk7 » 27 mar 2018, 10:16

Buongiorno,
volendo sperimentare il modulo PWM del PIC, stavo pensando di collegarlo ad un piccolo buzzer.
Possiedo già questo modello però dal datasheet non riesco a capire quale sia il circuito di interfaccia necessario.
La sigla del buzzer è PKM22EPP-40.
Il datasheet è il seguente: https://www.murata.com/~/media/webrenewal/support/library/catalog/products/sound/p37e.ashx

In base alla tabella a pag.3 dovrebbe essere:
Piezoelectric Sound Components - Sounder, Ringer (non buzzer ma non so la differenza) - External-Drive

La pagina di mio interesse sembra essere PAG. 22 ma ci sono 3 circuiti diversi e non so quale sia giusto.

Sapete spiegarmi come interfacciare il componente con il PIC?
Grazie
Foto Utentedesk7
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito per buzzer

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 mar 2018, 10:49

Dat datasheet si evince che il circuito di figura 1 serve a proteggere il circuito di pilotaggio da tensioni generate quando al buzzer viene applicata uno stimolo meccanico. I circuiti 2a e 2b sono pensati per proteggere il circuito e stabilizzare il suono generato. Usa il 2b, è più completo.
Foto Utenteedgar
4.697 3 3 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Circuito per buzzer

Messaggioda Foto Utentedesk7 » 27 mar 2018, 20:08

edgar ha scritto:Dat datasheet si evince che il circuito di figura 1 serve a proteggere il circuito di pilotaggio da tensioni generate quando al buzzer viene applicata uno stimolo meccanico. I circuiti 2a e 2b sono pensati per proteggere il circuito e stabilizzare il suono generato. Usa il 2b, è più completo.

Grazie per la risposta.
Il resistore credo serva per limitare la corrente nel buzzer e nel pin del PIC. Il diodo contropolarizzato a cosa serve?
Foto Utentedesk7
0 2

0
voti

[4] Re: Circuito per buzzer

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 mar 2018, 20:41

Messo così direi serva a tosare eventiali tensioni inverse. I materiali piezoelettrici se stimolati con una tensione si contraggono/espandono meccanicamente, se stimolati meccanicamente generano tensioni anche piuttosto elevate, la cui polarità dipende dal senso della deformazione meccanica.
Foto Utenteedgar
4.697 3 3 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Circuito per buzzer

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 27 mar 2018, 21:27

Direi anch'io il diodo serva a bloccare tensioni inverse.
Perché, facendo vibrare l'elemento piezo elettrico al fine di produrre suono, durante l'oscillazione la cella stessa è sollecitata meccanicamente dalla sua stessa azione e potrebbe generare tensione ai morsetti.
Foto UtenteJAndrea
2.177 2 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Circuito per buzzer

Messaggioda Foto Utentedesk7 » 29 mar 2018, 17:17

edgar ha scritto:Messo così direi serva a tosare eventiali tensioni inverse. I materiali piezoelettrici se stimolati con una tensione si contraggono/espandono meccanicamente, se stimolati meccanicamente generano tensioni anche piuttosto elevate, la cui polarità dipende dal senso della deformazione meccanica.
JAndrea ha scritto:Direi anch'io il diodo serva a bloccare tensioni inverse.
Perché, facendo vibrare l'elemento piezo elettrico al fine di produrre suono, durante l'oscillazione la cella stessa è sollecitata meccanicamente dalla sua stessa azione e potrebbe generare tensione ai morsetti.

Non credo di aver ben capito. Se durante la vibrazione l'elemento piezoelettrico produce tensioni inverse nei confronti delle quali il diodo risulta polarizzato direttamente, il diodo non si brucia per l'elevata corrente?
Foto Utentedesk7
0 2

0
voti

[7] Re: Circuito per buzzer

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 mar 2018, 18:12

il diodo non si brucia per l'elevata corrente?

Il piezo è pericoloso per le tensioni che può produrre, in corrente eroga poco nulla.
Foto UtenteJAndrea
2.177 2 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Circuito per buzzer

Messaggioda Foto Utentedesk7 » 29 mar 2018, 19:01

JAndrea ha scritto:
il diodo non si brucia per l'elevata corrente?

Il piezo è pericoloso per le tensioni che può produrre, in corrente eroga poco nulla.

Mi spiego meglio: se il piezoelettrico dovesse produrre una tensione inversa il diodo sarebbe direttamente polarizzato e, non essendoci alcuna resistenza in serie al diodo, il diodo potrebbe bruciarsi. E' giusto?
Foto Utentedesk7
0 2

0
voti

[9] Re: Circuito per buzzer

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 mar 2018, 19:11

Se il diodo si polarizza direttamente, entra in conduzione e limita la tensione a 0,7 V.
La corrente viene limitata dal piezo stesso che può erogarne veramente poca.
Foto UtenteJAndrea
2.177 2 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Circuito per buzzer

Messaggioda Foto Utentedesk7 » 15 apr 2018, 16:38

JAndrea ha scritto:Se il diodo si polarizza direttamente, entra in conduzione e limita la tensione a 0,7 V.
La corrente viene limitata dal piezo stesso che può erogarne veramente poca.

In un altro documento sul sito del costruttore ho trovato conferma di quanto mi avete detto.
A piezoelectric sound component has high impedance and is a voltage-driven device, so it can be driven directly from an IC, though, in order to make sound stable and protect IC, please add a resistor in series between IC output and sound component.
Please refer to the following supplementary notes regarding the components shown in the circuit diagram.
In order to protect the IC from back electromotive force generated by a piezoelectric sound component, consider connecting a Zener diode in parallel with the piezoelectric sound component and Rp if necessary.
• Design the circuit in such a way that a DC voltage is not applied to the piezoelectric sound component for a long period.
• Please choose a suitable resistor not to exceed the maximum current rating of IC output pin. (Note: Approx. 470 to 1kΩ would be preferable.)

Immagine.png
Immagine.png (4.78 KiB) Osservato 357 volte

Mi è nato però un nuovo dubbio. Si parla infatti di diodo Zener (mentre nel circuito sul manuale c'è disegnato un diodo normale).
Che differenza c'è? Nel circuito in esame è la stessa cosa?
Foto Utentedesk7
0 2

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.