Pagina 1 di 3

progetto microcontrollore

MessaggioInviato: 24 apr 2012, 16:16
da darkweader
Salve a tutti, dovrei realizzare un progetto per un esame, gli unici vincoli che ho sono

-il micro che deve essere l'atmega8535 perché è stato oggetto di studio durante il corso
-il linguaggio di programmazione che deve essere in assembly
-devo organizzare il problema attraverso i diagrammi di flusso

è la prima volta che mi avvicino ai microcontrollori, ho studiato e penso di essere pronto per iniziare, e approfondire ciò che mi interessa una volta deciso il progetto.

Altra cosa importante è che se il progetto viene anche realizzato, il voto sicuramente sarà migliore =P~

Vorrei portare avanti il progetto sul forum, in modo da essere aiutato nell'approccio al "problema" stesso
(magari mi spiego meglio in seguito)




Avevo proposto LCmeter, che però è stata bocciata come idea, oltre al fatto che il professore non penso abbia capito a fondo come volevo realizzarlo anche perché abbiamo avuto poco tempo per parlare, dicendo di indirizzarmi verso qualcosa che riguardi meno l'elettronica analogica.
Per questo chiedo consiglio a voi che sicuramente avete una visione completa su un possibile progetto.

Se avete qualche idea, vorrei lavorare su qualcosa che non sia troppo complicato essendo alle prime armi ma che comunque possa essere interessante e sopratutto realizzabile.

Sparate pure =P~ O_/


Secondo voi un LCMeter, è cosi difficile come dice?

Re: progetto microcontrollore

MessaggioInviato: 24 apr 2012, 18:11
da darkweader
cosa ne dite di un Contatore Reciproco?
anche se non mi attira molto...

pro, contro, difficoltà?

Re: progetto microcontrollore

MessaggioInviato: 24 apr 2012, 18:15
da TardoFreak
Io farei il giochino del "Simon".
Bastano 4 pulsanti, 4 LED, e quattro suoni di frequenze diverse (più una per quando perdi) ottenute con un timer.
Semplice e di effetto.

Re: progetto microcontrollore

MessaggioInviato: 24 apr 2012, 18:25
da darkweader
Penso non sia una cosa che posso proporre al professore...

anche se non è male come idea, quali "periferiche" del micro andrei ad utilizzare?

Re: progetto microcontrollore

MessaggioInviato: 24 apr 2012, 18:33
da DirtyDeeds
Why not?

Al professore è meglio proporre una cosa semplice funzionante che non una cosa complicata che non funziona.

L'LC meter è sicuramente al di fuori della tua portata, il contatore reciproco pure, soprattutto nel tempo di un esame. Non si può iniziare dalle cose complicate, si inizia dalle cose semplici :!:

Altrimenti va a finire come l'oscillatore...

Re: progetto microcontrollore

MessaggioInviato: 24 apr 2012, 18:41
da darkweader
dai l'oscillatore mi è stato assegnato, e il progetto ALLA FINE sono riuscito a farlo, ora l'ho abbandonato perché ho altre priorità XD.

per quanto riguarda il gioco proposto, conoscendo il professore non penso venga valutato adeguatamente, alla fine più è semplice il progetto per quanto possa essere funzionante, il voto non sarà granchè.

per il tempo, ho fino a luglio;

magari qualche altra applicazione?

Un orologio digitale con Real Time Clock?

Re: progetto microcontrollore

MessaggioInviato: 24 apr 2012, 21:30
da TardoFreak
darkweader ha scritto:... non penso venga valutato adeguatamente...

E' proprio questo il problema perché tu non devi pensare, al limite ti devi accertare. -:-
E per accertarsi basta domandare.

I giochi piacciono.
Io conosco pure gente che sui giochi ci ha costruito una vita.

Ma forse hai ragione: meglio fare le cose "serie".

Re: progetto microcontrollore

MessaggioInviato: 25 apr 2012, 1:23
da GuidoB
darkweader ha scritto:Vorrei portare avanti il progetto sul forum, in modo da essere aiutato nell'approccio al "problema" stesso (magari mi spiego meglio in seguito)

Va bene, ma non aspettarti che uno (o più d'uno) di noi possa seguirti fino alla fine del progetto (Luglio...).
Sai, "teniamo famiglia", interessi, impegni e imprevisti diversi, e il tempo è tiranno. Almeno, questa è la mia situazione. Il progetto devi farlo tu con le tue forze, quindi sceglilo gestibile da te in prima persona. Gli aiuti del forum sono un extra non garantito nel tempo.

darkweader ha scritto:Sparate pure =P~ O_/

Questa è facile.
- Un indicatore di turno o un contaimpulsi.
- Un segnapunti per partite (pallacanestro - pallavolo - etc).
- Un estrattore di numeri da 1 a 90 per la tombola (senza ripetere i numeri già estratti).
- Un doppio dado elettronico a led.
- Un semaforo a led.
- Un campanello con varie (semplici) melodie.
- Un generatore di un messaggio (magari fisso) in alfabeto Morse.
- Un termometro (magari non troppo preciso).
- Un termostato.
- Un interruttore crepuscolare.
- Un antifurto semplice.
- Una serratura a combinazione.
- Un gioco di luci (effetto luminoso) a led, magari un'alba-tramonto.
...
O_/

Re: progetto microcontrollore

MessaggioInviato: 26 apr 2012, 17:55
da darkweader
più che altro "dall'inizio alla fine sul forum", intendevo di partire da un idea e vedere come si imposta il "problema" perché non ho ancora acquisito capacità tali,e potrebbe essere utile ad altri del forum che come me sono alle prime armi.
Il progetto penso di farlo da me, ovviamente avrò degli intoppi,e se qualcuno avrà tempo e voglia mi aiuterà altrimenti poi vedrò...

Per quanto riguarda il fatto del "gioco", ti posso dire che è già difficile solo incontrare il professore, già una volta mi ha detto di cambiare, meglio andare con più idee di progetto almeno non spreco tempo.

Re: progetto microcontrollore

MessaggioInviato: 27 apr 2012, 2:22
da GuidoB
Ok, prova a sondare quali progetti sarebbero più graditi. Poi se sembrano troppo semplici non ti preoccupare, se riesci ad andare avanti bene puoi sempre aggiungere cose (per esempio col semaforo puoi gestire un incrocio e se vuoi puoi agiungere i semafori pedonali con pulsante di prenotazione e bip-bip per i ciechi...)