Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contamarce

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

3
voti

[41] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 nov 2012, 20:51

Fatene buon uso perché dietro questo progetto c'è molto lavoro, dedizione e ricerca.
L'allegato è completo di progetto hardware e software, con schemi origianli, sorgenti, tavole, disegni, firmware, manuale.
Se lo usate è gradita la citazione... Se ne farete un articolo, visto che io non ne ho mai il tempo, sarà cosa gradita.

edit admin: il progetto è scaricabile dall'articolo linkato più avanti in [43]
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[42] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtentePaolino » 23 nov 2012, 21:55

Ragazzi, mi dispiace che nessuno di voi, coinvolto in questo thread, abbia avuto modo di ringraziare Foto UtenteCandy, per il bel gesto di regalare un suo progetto!Dato che nessuno di voi lo ha fatto, inizio io ma spero vi uniate al coro:

GRAZIE Foto UtenteCandy! :ok:

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 nov 2012, 23:39

Segnalo che grazie all'interessamento di un amico di grande caratura: Foto Utenteadmin, ne è nato un articolo di approfondimento.
Grazie a Foto UtentePaolino, ma genericamente si offre ciò che si ha, in modo disinteressato... tempo permettendo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[44] Re: Contamarce

Messaggioda Foto Utentesifus83 » 24 nov 2012, 0:57

Candy innanzitutto grazie per aver condiviso il tuo progetto. :ok:
Ho appena finito di leggere il manuale dove spieghi tutte le caratteristiche del tuo progetto ma la cosa che non mi è chiara è come faccio a saltare la lettera r della retromarcia dato che nel mio caso non serve poiché lo devo applicare ad una moto?
Inoltre volevo capire e mi scuso in anticipo della mia ignoranza ma i diversi valori di tensione dovuti alla posizione del sensore del cambio il PIC li memorizza durante la programmazione giusto?
Inoltre come faccio a mettere il firmware nel PIC?
Grazie ancora e complimenti =D>
Foto Utentesifus83
0 1

0
voti

[45] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 nov 2012, 1:13

Senza modificare il firmaware, se memorizzi sia la retro che la prima, senza cambiare di fatto la posizione del cambio, la visualizzazione sarà della sola prima. (Almeno è quanto ricordo. Certo una lettura approfondita del firmware darebbe una risposta migliore).

In ogni caso nessuno impedisce di toglierla dalla sequenza, correggendo e compilando il sorgente.
Quello che ho pubblicato è compilato con il C compiler di HTSOFT. Avendone voglia lo si potrebbe anche convertire per altri compilatori.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[46] Re: Contamarce

Messaggioda Foto Utenteaduri » 26 nov 2012, 9:33

Ciao Candy,
mi associo per i complimenti e colgo l'occasione per ringraziarti e ricordare che anni fa quando è nata questa sezione del forum speravamo di creare un bel archivio di progetti che avrebbero sicuramente invogliato i lettori a proseguire con questo bell'hobby.

Antonio
Foto Utenteaduri
425 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[47] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtenteElectronsudigiri » 21 nov 2019, 2:55

Salve a tutti, Mi chiamo Lorenzo e spero che questo post sia ancora attivo,
domanda per anonimo87,
Hai completato il contamarce con arduino?

vorrei cimentarmi anche io in questo proggetto con arduino e sarei interessato prima a capire se hai risolto le problematiche con gli switch/reed/sensori fine corsa magnetici per poi chiederti come hai risolto la parte software.

Attualmente ho realizzato il mio contamerce con la classica elettronica digitale usando un contatore up/down, che per le mie necessita e impostato a 6 ma e' possibile selezionare il nr di marce desiderato, ed un diplay led alphanumerico in modo da visualizzare con la lettera N il folle delle marce applicabile soprattutto a moto datate.
Come sopra accennato volevo cimentarmi a realizzarlo con arduino.

Ti ringrazio in anticipo per la eventuale risposta o chiunque risponda.
Foto UtenteElectronsudigiri
0 1

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.