Pagina 1 di 1

Alimentazione MCU

MessaggioInviato: 21 lug 2017, 13:09
da Elettronica123
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum.

Sono alle prime armi e mi trovo in questa situazione:

sono alle prese con un dispositivo basato su microcontrollore. Nel luogo d'installazione potrei trovare una tensione di 12 o 24 V, sia alternata che continua. Considerando che ho bisogno di una corrente di circa 1 A, e una tensione di 3,3 V continua per alimentare la mia elettronica e considerando che attualmente uso un LM3904 per abbassare la tensione da 5V a 3.3V.

Ho pensato a due possibili soluzioni, ovvero:

1) Utilizzo un ponte di Graetz al quale collego un condensatore per avere in uscita 5Vdc. In seguito utilizzo un LM3904 e vado ai 3.3V che alimentano la mia elettronica;

2) Mi allaccio direttamente alla rete elettrica a 220Vac ed utilizzo un trasformatore che porti la tensione da 220Vac ai 5Vdc desiderati. O ancora (e qui vorrei un vostro grande aiuto, se possibile) utilizzare un trasformatore che dai 220Vac, porti la tensione ai 3.3Vdc che servono alla mia elettronica. Di questa seconda soluzione, ammesso che possa andar bene, quale mi consigliate?

Spero tanto possiate aiutarmi, ringrazio tutti anticipatamente.

Saluti. O_/

Re: Alimentazione MCU

MessaggioInviato: 21 lug 2017, 13:18
da mir
Se hai disponibile la tensione di rete , puoi utilizzare un alimentatore boxed di questo tipo ad esempio, o simile.

Re: Alimentazione MCU

MessaggioInviato: 21 lug 2017, 13:20
da Elettronica123
Grazie per la risposta. Quindi tu mi consigli di passare dalla tensione di rete, direttamente ai 3.3Vdc?

Re: Alimentazione MCU

MessaggioInviato: 21 lug 2017, 13:24
da mir
Utilizzando un adeguato alimentatore, direi che sia la soluzione più rapida e comoda.

Re: Alimentazione MCU

MessaggioInviato: 21 lug 2017, 13:37
da Elettronica123
mir ha scritto:Utilizzando un adeguato alimentatore, direi che sia la soluzione più rapida e comoda.


Grazie mille. Potrei solo farti un'ulteriore domanda? Il fatto di scegliere un alimentatore che porti direttamente la tensione di rete a 3.3Vdc e non a 5Vdc in cosa risiede? Nel senso, ci sono differenze sostanziali o semplicemente perché magari si evita un ulteriore componente che porti dai 5Vdc ai 3.3Vdc?

Grazie mille ancora. :-)

Re: Alimentazione MCU

MessaggioInviato: 21 lug 2017, 13:45
da mir
Elettronica123 ha scritto: Il fatto di scegliere un alimentatore che porti direttamente la tensione di rete a 3.3Vdc e non a 5Vdc in cosa risiede?

Semplicemente, tenendo conto che:
Elettronica123 ha scritto:.. ho bisogno di una corrente di circa 1 A, e una tensione di 3,3 V continua per alimentare la mia elettronica ..

in genere si sceglie un dispositivo alimentatore che si occupi di fornire il valore di tensione e di intensità di corrente necessari, avendo accortezza nel rispettare il valore di tensione di alimentazione, ed eventualmente prevedere qualche percentuale in più per l'intensità di corrente per non avere un alimentatore troppo tirato.
Ora, avendo a disposizione la tensione di rete, la soluzione più comoda e semplice è quella di un alimentatore.

Re: Alimentazione MCU

MessaggioInviato: 21 lug 2017, 14:15
da Elettronica123
Davvero grazie mille.

Ti auguro una buona giornata. O_/

Re: Alimentazione MCU

MessaggioInviato: 21 lug 2017, 14:56
da Elettronica123
Stavo valutando una cosa. Dando un'occhiata in rete, ho trovato questo: http://www.tme.eu/it/details/nfm-05-3.3 ... mean-well/, cosa ne pensi? Secondo te è utilizzabile con l' MCU? Ci vorrebbero altri accorgimenti?

Grazie in anticipo.

Re: Alimentazione MCU

MessaggioInviato: 23 lug 2017, 11:18
da mir
Elettronica123 ha scritto:cosa ne pensi?

Dalle caratteristiche si direbbe che vada bene la versione NFM-05-3,3 nel tuo caso,ma come indicato è un alimentatore Open Frame (per PCB printed circuit board, senza involucro) ovvero progettato per essere integrato o installato su sistemi chiusi, pertanto occorre dotarlo di un proprio cabinet o installarlo all'interno del dispositivo che dovrà alimentare,quindi mettendo in campo tutti gli accorgimenti necessari per evitare rischi elettrici che si possono correre venendo a contatto con l'alimentatore che ricordo è alimentato alla tensione di rete di 230 V 50 Hz, e la caratteristica di questi alimentatori vuole che il condensatore elettrolitico presente resti carico seppur per un breve periodo anche in assenza di tensione di rete,quindi attenzione nel manovrarlo.

Re: Alimentazione MCU

MessaggioInviato: 23 lug 2017, 12:01
da AjeieBrazov
Per curiosità: che MCU utilizzi per avere bisogno di 1A sul 3,3V ?