Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

STM32 LL non documentate???

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: STM32 LL non documentate???

Messaggioda Foto Utentedadduni » 1 set 2018, 16:49

io non ci sto capendo nulla. La mia ignoranza sommata alla poca chiarezza generale è un disastro. Se volessi scrivere con le librerie LL senza usare CubeMX come diavolo dovrei fare???
Sicuramente è un problema mio, ma non sono capace a trovare la soluzione.
Foto Utentedadduni
1.612 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: STM32 LL non documentate???

Messaggioda Foto Utentepusillus » 1 set 2018, 21:32

Probabilmente sa darti qualche dritta Foto Utenteluxinterior su come impostare un progetto. Mi pare che ha sviluppato firmware direttamente con le LL.
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.497 1 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: STM32 LL non documentate???

Messaggioda Foto Utentedadduni » 2 set 2018, 13:10

Al momento credo di aver trovato una soluzione palliativa al problema. Su CubeMX ho attivato tutte le periferiche così che generasse tutti i file di libreria e tutte le coppie (.c/.h) di inizializzazione delle periferiche. Importato il progetto ho cancellato praticamente tutto tranne le librerie. Sto solo sperando che nelle librerie che ha generato ci siano tutte le funzioni e non solo alcune che lui ha pensato fossero utili. Se le ha inserite tutte credo di aver risolto ma mi interessa comunque sapere la versione "ufficiale" di questa procedura.
Il problema di passare per CubeMX è che se uno sapesse esattamente di quali periferiche ha bisogno ad inizio progetto è facile importare le librerie di quelle necessarie, altrimenti è un disastro aggiungere qualcosa in corso d'opera
Foto Utentedadduni
1.612 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: STM32 LL non documentate???

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 set 2018, 23:06

L'avevo già preparata ma non l'ho postata perché mi sembrava di essere presuntuoso.
Dadduni parlarne di persona sarebbe molto meglio provo a scriverla qui non considerarmi quello che spara giudizi senza sapere.
Secondo me dadduni il tuo approccio al sistema parte dal software non dall'hardware. Sei riuscito a utilizzare le HAL cosa che, come ho già detto, a me non è riuscita più volte.
Io mi trovo benissimo con le LL perché parto dall'hw, dai registri. leggo e rileggo lo user manual il significato dei singoli bit. Poi le LL non sono altro che un vestito che standardizza nomi e funzioni dei registri nulla di più.
Anche io se ho bisogno di capire qualcosa vado a spulciarmi i file c/h delle LL, parto dalla certezza che lì in mezzo trovo le definizioni di tutti bit e registri del micro devo solo cercarli. Mi capita di fare spesso ricerche su tutti i i files per trovare la definizione di un bit o un registro per poi risalire alle funzioni per manipolarlo. All'inizio lo ammetto è una gran perdita di tempo. E comunque sono divise per periferica quindi puoi circoscrivere facilmente l'ambito delle tue ricerche.
Ho una memoria nulla e non ricordo da dove arriva però ho una cartella STM32L476RG che all'interno contiene una Examples_LL con tutta una serie di esempi per ogni perfierica. (Se serve la comprimo e la allego a un messaggio)

Quanto alla struttura dell'ADC incoerente con il codice come diceva pusillus anche io ritengo che la documentazione venga fatta con doxigen, quindi è generata partendo dai sorgenti. Probabilmente la tua dcoumentazione non è allineata con la libreria che utilizzi. Nella STM32l4xx_ll_adc.h la struttura è esattamente quella riportata dalla documentazione che hai postato. Forse l'ADC del tuo micro non ha le variabili che non trovi perché non sono funzioni previste nella periferica.
Potresti risovlere facilmente rigenerando con doxigen la documentazione per la tua libreria ma io trovo sia molto più semplice spulciare i files sorgenti.
Foto Utenteluxinterior
2.327 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: STM32 LL non documentate???

Messaggioda Foto Utentedadduni » 3 set 2018, 14:40

Ti ringrazio per la gentilezza, non sei stato assolutamente né scortese né giudizio anzi, sono io il primo a dire che sono ignorante in materia ed è per questo che sto studiando. Hai ragione nel dire che ho un approccio molto softweristico: parto dal codice e dalla descrizione delle funzioni e poi cerco da li vedo quali bit modifica la funzione e li cerco nel datqsheet, non il contrario (come dovrebbe essere).
Il fatto è che arrivo dalle HAL in cui il datqsheet puoi quasi scordarlo e fare questo passaggio non mi è semplicissimo. Purtroppo io non ho una cartella simile per gli stm32f103 quindi... boh, al momento ho risolto così :ok:
Foto Utentedadduni
1.612 1 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[16] Re: STM32 LL non documentate???

Messaggioda Foto Utentedadduni » 5 set 2018, 10:34

Soluzione trovata!
Dentro la cartella di installazione di CubeMX per la famiglia F1, ci sono i file di esempio per ogni libreria e quelli contengono tutte le librerie LL! Io contavo di trovarli in posti diversi: CubeMX come software per facilitare le implementazioni, e da qualche altra parte una pagina con le librerie... invece la ST ha ben pensato di mettere tutti insieme in un unico file zip da qualche giga :roll: :roll:
problema risolto ragazzi, grazie a tutti!
Foto Utentedadduni
1.612 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: STM32 LL non documentate???

Messaggioda Foto Utentepusillus » 5 set 2018, 14:41

Vero..
ho trovato anche io gli esempi per STM32F1 nella cartella:
C:\Users\MAX\STM32Cube\Repository\STM32Cube_FW_F1_V1.6.1\Projects\STM32F103RB-Nucleo\Examples_LL
Immagine
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.497 1 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: STM32 LL non documentate???

Messaggioda Foto Utentedadduni » 5 set 2018, 18:24

invece tu come editor cosa usi? Io TrueStudio perché non ha limitazioni di debug sugli STM32, tu?
Foto Utentedadduni
1.612 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: STM32 LL non documentate???

Messaggioda Foto Utentepusillus » 5 set 2018, 18:50

Keil uvision.
Atollic l'ho installata ma l'ho trovato poco intuitivo e non ci ho perso più di troppo tempo.
Con le LL ancora non ci ho mai lavorato ma prima o poi dovrò adeguarmi visto che le spl non vanno più di moda.
Immagine
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.497 1 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: STM32 LL non documentate???

Messaggioda Foto Utentedadduni » 5 set 2018, 19:42

Non odiatemi... Adesso che ho trovato il source ed include delle LL come li includo in progetto? E su TrueStudio faccio nuovo progetto e scelgo il processore, lui include automaticamente le SPL, che faccio le cancello e inserisco le altre directory delle LL? Le copio tutte e poi includo nel maij solo quellebche mi servono?
Foto Utentedadduni
1.612 1 6 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.