Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande sul layout di PCB

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Domande sul layout di PCB

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 12 dic 2019, 23:31

Buona sera.
Mi paicerebbe approfondire la teoria e la pratica per eseguire corretti layout (master) di schede elettroniche.
La prima applicazione che mi viene in mente, basilare, è una scheda a due layer, lato top per piazzare componenti SMD e piste (alimentazione , segnali) ed il bottom per le masse.

Avendo sia segnali analogici che digitali, mi viene da pensare di separarei il lato bottom in due masse distinte digitale ed analogico. Ciascuna delle due, nello "sbroglio" del circuito dovrebbero essere poste al disotto dei segnali relativi (rispettivamente piste analogiche/digitali).
Nel PCB immagino si debba inserire il connettore della alimentazione principale (ottenuto da alimentatore esetrno DC). Quindi i due piani di massa dovrebbero rimanere tra loro separati e chiduresi poi insieme nell'unico punto del GND tramite il connettore della alimentazione.

In tanto, se tutto ciò è corretto, verrei alle domande:

1) se vi fossero componenti SMD con exposed-pin, questo deve essere connesso al piano di massa analogica?
2) oscillatori al quarzo, devono essere al dispopra e di "pertnenza" della massa digitale?
3) per ottenere alimentazioni Analogiche e Digitali (tramite LDO), devono essere separati tra loro, ottenendoli con integrati distinti? Come devono essere connessi alla linea della alimentazione esterna principale della scheda?
Foto UtenteAndrea454545
28 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.