Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Porta di output forse bruciata

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Porta di output forse bruciata

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 27 mar 2020, 23:53

Ciao a tutti, siccome ho quattro carichi da gestire tramite quattro porte di un Atmega328, ho pensato di usare dei mosfet (A disposizione ho i CEP76139, inizialmente ho fatto un semplice partitore di tensione e provandolo a vuoto c'era una caduta di tensione di 12V, ma nel momento in cui collegavo un carico, il carico risultava non alimentato correttamente, così facendo la prova a collegare il gate a +12V il carico funzionava correttamente... Così ho avuto la brillante (Non poi così brillante) idea di mettere un transistor che chiudesse il gate a +12V, ma evidentemente qualcosa è andato storto...
Ora mi trovo nella situazione in cui dalle porte di output esce sempre 5V (o quasi, in una esce 4,8V circa) sia in caso sono impostate a 0 sia nel caso in cui sono impostate a 1. Sono danneggiate?

Prima prova:

Seconda prova:

A mia impressione si è danneggiato l'Atmega328, In che modo posso interfacciare questi mosfet con l'uscita del micro? (Ho pensato con i fotoaccoppiatori, è una buona idea??)
Grazie!
Foto Utentedaniele1996
575 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Porta di output forse bruciata

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 27 mar 2020, 23:56

Ah dimenticavo, la porta in questione è la B, dove c'è l'interfaccia SPI (Che la uso per programmarlo, e il programma lo carica)
Foto Utentedaniele1996
575 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.