Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto collegamento modulo timer...

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Aiuto collegamento modulo timer...

Messaggioda Foto Utentedjduffer26 » 2 giu 2020, 9:21

Salve ragazzi, non so se scrivo nella sezione giusta, comunque sto provando a costruire un saldatore a punti tramite un trasformatore di un microonde. Premetto che mi sto aiutando tramite video su YouTube. Ora il mio problema e' che ho acquistato su Amazon un modulo timer e non so come fare i collegamenti perché primo non conosco le sigle e secondo perché sono a digiuno in questo campo.
Vi sarei molto grato se potesse aiutarmi.
Vi allego la foto del modulo timer.
Vi ringrazio in anticipo.
Allegati
IMG_20200602_090857.jpg
Foto Utentedjduffer26
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto collegamento modulo timer...

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 2 giu 2020, 12:07

Ciao Foto Utentedjduffer26,
un link del prodotto sarebbe gradito per informazioni precise, o comunque qualche info dalla pagina.

Intanto che lo mandi: nel lato destro della scheda, ci sono i collegamenti del relé: su COM metti il filo che viene dall'alimentatore del saldatore, e su NC o NO metti un filo che va al saldatore. Il relé deve trovarsi in mezzo al filo di alimentazione, per pilotare il saldatore.
Quando il relé é spento, il contatto NC-COM é chiuso, mentre NO-COM é aperto (Normally Closed, Normally Open, COMmon).

I contatti di sinistra probabilmente sono per alimentare la scheda, e X1 dovrebbe essere il trigger, e serve a far attivare il timer per il tempo definito dal potenziometro (0-120 secondi).

Mi sfugge la funzione del tasto SET: potrebbe essere un tasto collegato a X1 che simula la pressione del pulsante trigger, oppure un tasto che consente di registrare diversi timer (mi sembra di vedere dei piccoli led vicino)
Foto UtenteDuffr
205 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Aiuto collegamento modulo timer...

Messaggioda Foto Utentedjduffer26 » 2 giu 2020, 12:30

Ciao grazie della risposta, ecco il link: https://www.amazon.it/dp/B07SJZT9ZK?ref ... b_ap_share , comunque set e' quello per impostare le 5 modalità predefinite.
un'altra cosa x alimentare la scheda andrebbe bene un alimentatore 12v 1A? Quindi pulsante per controllare il saldatore va su trigger?
Foto Utentedjduffer26
0 2

0
voti

[4] Re: Aiuto collegamento modulo timer...

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 3 giu 2020, 9:17

djduffer26 ha scritto:andrebbe bene un alimentatore 12v 1A?
Direi proprio di si.

Quindi pulsante per controllare il saldatore va su trigger?
Si, il pulsante va collegato ai 12V (presi dall'alimentatore) da un lato e al trigger X1 dall'altro.
Foto UtenteDuffr
205 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.