Pagina 1 di 1

Trasformare tastiera notebook in USB per desktop

MessaggioInviato: 10 lug 2020, 11:03
da Alhazred
Salve a tutti, ho intenzione di trasformare la tastiera del notebook Lenovo Y480 in modo da usarla collegata ad un PC desktop tramite USB.
Ho fatto delle ricerche e mi sono imbattuto in un instuctable dove viene spiegato come fare e gli strumenti necessari.
Al momento ho ordinato tutto il necessario, scegliendo il Teensy LC, e sono in attesa che arrivino i vari componenti.

Essendo un informatico non penso che avrò problemi sulla parte software, ma sulla parte hardware mi sento poco sicuro, specialmente sulla saldatura del connettore fpc (24 pin, pitch 1mm), del Teensy e del cablaggio del circuito per la retroilluminazione.

Ci sarebbe qualcuno in zona Latina o Frosinone, al limite anche Roma se non ci fosse qualcuno più vicino, che possa essere interessato a darmi una mano nella realizzazione di questa cosa?
Chiaramente anche dietro compenso per tempo e materiali impiegati.

Re: Trasformare tastiera notebook in USB per desktop

MessaggioInviato: 10 lug 2020, 23:11
da GuidoB
A Roma potrebbe forse aiutarti Foto Utentestefanob70, ultimamente però non molto presente sul forum. Riceverà un avviso che l'ho taggato se si collega.

Comunque, se non hai motivi particolari per richiedere una realizzazione artigianale, ti risulterà molto più economico comprare una tastiera USB nuova.

Re: Trasformare tastiera notebook in USB per desktop

MessaggioInviato: 11 lug 2020, 10:12
da Alhazred
Sono consapevole che con la stessa spesa potrei acquistare una tastiera nuova, ma ho serie difficoltà a sceglierne una che mi risulti piacevole da usare specialmente senza prima poterla provare, la uso molto. Attualmente uso la Apple Magic Keyboard (pur non avendo un Mac) in metallo completa di tastierino numerico, ma essendo cambiata la scrivania dove ho la mia postazione non ho più molto spazio e ne cerco una più compatta, senza il tastierino, ci sarebbe la versione così della Apple, ma non è retroilluminata.
Ho un portatile Lenovo Y510P, la sua tastiera anche mi piace molto, ho quindi scelto di prendere quella del modello Y480 che è la stessa, ma senza tastierino numerico.
Ho deciso di farmela in questo modo anche per passare un po' di tempo ed ammazzare la noia facendo qualcosa di nuovo.
Lo chassis dove la inserirò ho intenzione di farlo il marmo nero, lavoro come disegnatore tecnico e programmatore CNC presso un centro di lavorazione marmi, ho già trovato e messo da parte il pezzo di marmo che userò.

Re: Trasformare tastiera notebook in USB per desktop

MessaggioInviato: 12 lug 2020, 21:09
da pusillus
Se si tratta solo di saldare il connettore posso aiutarti io. Abito a Latina.
....Ma pretendo una copia del Necronomicon autografata dall'arabo pazzo! :lol:

Re: Trasformare tastiera notebook in USB per desktop

MessaggioInviato: 13 lug 2020, 9:17
da Alhazred
Ti ringrazio, si tratterà di saldare 2 componenti sul PCB: il connettore fpc ed il Teensy, quest'ultimo tramite "fili volanti", senza i perni, questo per cercare di tenere il tutto più compatto possibile e perché uno non dovrà andare dritto dal foro del PCB a quello del Teensy, ma dovrà essere piegato ed andare al foro di fianco.
Il reindirizzamento del contatto è necessario per liberare un pin PWM da usare per la retroilluminazione penserei di spostare il contatto dal 23 al 24, qui c'è lo schema dei pin per i vari Teeny, il ho preso il Teensy LC
https://www.pjrc.com/teensy/pinout.html.
Ci sarà poi da saldare il circuito della retroilluminazione che è riportato verso la fine del link che ho messo nel primo post.
Comunque sono attualmente in attesa che mi arrivino tutti i pezzi, ti farò sapere appena li avrò ricevuti, magari tramite MP o rispondendo a questa discussione.

Re: Trasformare tastiera notebook in USB per desktop

MessaggioInviato: 13 lug 2020, 14:24
da pusillus
Se si tratta di saldare il connettore, che potrebbe presentare qualche difficoltà, posso farlo io. Per tutto il resto credo possa cavartela da solo. Purtroppo ho poco tempo libero anche per me e non posso seguirti per tutto il resto.

Re: Trasformare tastiera notebook in USB per desktop

MessaggioInviato: 13 lug 2020, 15:22
da Alhazred
Capisco, sì anche solo il connettore andrebbe bene, non saprei proprio come riuscirci a saldare quello, non ho neanche gli strumenti adatti.
Oggi mi sono arrivati altri pezzi, mi manca solo il PCB che è stato spedito qualche giorno fa dalla Cina, il messaggero Nyarlathotep ti farà sapere quando sarà arrivato in modo da metterci d'accordo.
Grazie ancora per la disponibilità.

Re: Trasformare tastiera notebook in USB per desktop

MessaggioInviato: 15 lug 2020, 13:57
da Alhazred
pusillus ha scritto:Se si tratta di saldare il connettore, che potrebbe presentare qualche difficoltà, posso farlo io. Per tutto il resto credo possa cavartela da solo. Purtroppo ho poco tempo libero anche per me e non posso seguirti per tutto il resto.

Ora ho il necessario, ti ho mandato un mp con alcune info.