Un mio amico calabrese mi chiama e mi chiede come alimentare a batteria un sua "aggeggio" che va a 24 V e assorbe 4A circa e che normalmente è alimentato dalla rete con alimentatore.
Lui è sempre piuttosto scarno di dettagli.
Dai miei informatori scopro che è un "ventilatore" che usa la notte. Non a pale, ma con una mascherina.
I 4A potrebbero essere massimi, quindi mediamente assorbe meno di 90W.
Tramite l'informatore scopro che l'idea del mio amico è la seguente: se sono in un posto dove va via la corrente, mi sveglio e attacco la batteria.
La cosa mi preoccupa un poco.
Se gli hanno prescritto un aggeggio del genere significa che potrebbe non svegliarsi in carenza d'aria. Visto che di giorno non lo usa.
Si trova qualche UPS serio con le specifiche di cui in oggetto?
Semmai gli assembliamo qualcosa, o magari un UPS da 230V ma comunque con sufficiente autonomia e che non costi un'enormità.
UPS uscita 24 V DC 4A e capacità 30-40Ah
Moderatore: Paolino
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Il tuo amico soffre di apnea notturna, in assenza di ventilazione mal che vada si sveglia, solo per tranquillizzarti al riguardo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,5k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Immagino che sul mercato ci sia qualcosa, magari nel ramo telecomunicazioni ?
è In grado di costruirlo ? Un alimentatore 24 V (settato a 27V) due batterie da 2 UPS da 12V/20Ah e un convertitore BUCK da 4A (in base alla tolleranza del device)

è In grado di costruirlo ? Un alimentatore 24 V (settato a 27V) due batterie da 2 UPS da 12V/20Ah e un convertitore BUCK da 4A (in base alla tolleranza del device)

0
voti
Se ha un po' di manualità lo puoi costruire tu e mandargli i pezzi:
Link caricabatterie Da modificare con un connettore e non i morsetti, usare tipo gli XT60
Link BUCK Magari da filtrare ulteriormenten
Batteria X2Da comprare in loco magari Errore ! Servono batterie più grosse !!!!
Una cassettina per contenere il tutto e hai il tuo UPS, caricabatterie permettendo è anche ONLINE
EDIT: Valutare per un pacco batterie da E-Bike e con il buck portarlo a 24 V ?

Link caricabatterie Da modificare con un connettore e non i morsetti, usare tipo gli XT60
Link BUCK Magari da filtrare ulteriormenten

Batteria X2
Una cassettina per contenere il tutto e hai il tuo UPS, caricabatterie permettendo è anche ONLINE
EDIT: Valutare per un pacco batterie da E-Bike e con il buck portarlo a 24 V ?

0
voti
Sto facendo con la batteria dell'e-bike, visto che già c'è l'ha.
Il Buck uno da 36-48V a 24 V 15A (meglio abbondare che sono spesso specifiche a vanvera)
Il caricabatterie della e-bike arriva a 43V.
Il Buck uno da 36-48V a 24 V 15A (meglio abbondare che sono spesso specifiche a vanvera)
Il caricabatterie della e-bike arriva a 43V.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.